1. "Salutarsi è una pena così dolce che ti direi addio fino a domani". (William Shakespeare)

Niente di meglio di una citazione colta, per scaricarlo con stile. E con una ventata di ghiaccio, manco fossi Elsa di Frozen. Ma se sceglie questa via, sicuramente è perché lui se l'è meritato.

2. Ho bisogno di sentirmi libera, di non avere nessuno a cui rendere conto.

Più chiaro di così.

3. Ho bisogno di riappropriarmi del mio tempo e del mio spazio.

Potrebbe anche non capirlo, ma è un modo molto elegante e in fondo anche veritiero per dirgli di andarsene.

4. Sei importante per me e non smetterò di volerti bene da un giorno all'altro, ma non c'è più lo stesso sentimento di prima. E non è giusto rimanere insieme, per nessuno dei due.

Non potete prendervi in giro.

5. Meritiamo entrambi di trovare la persona giusta, che ci ami davvero.

Fai vedere che pensi anche al suo bene, ma in realtà gli stai dicendo esplicitamente che non vi amate più. O comunque che tu non lo ami più.

6. Io ho delle esigenze, e sono importanti. Tu hai esigenze diverse, ma ugualmente importanti. Si possono incontrare? Se la risposta è no, non possiamo perdere altro tempo insieme.

Chiaro, lampante e lineare. Potrà anche piangerci su, ma un'altra soluzione non c'è, se la metti così.

7. Abbiamo due visioni della vita e del futuro troppo distanti fra loro. A lungo andare questo ci logorerebbe e basta. Forse è meglio finirla qui, prima che la cosa diventi irrecuperabile e cominciamo a portarci solo rancore.

Avere opinioni diverse su matrimoni e figli ad esempio rende proprio impossibile stare insieme da un certo punto in poi. Si tratta di oggettività.

8. Hai valori troppo diversi dai miei. Ci sono cose per me fondamentali e totalmente incompatibili con quel che è fondamentale invece per te. Non è colpa di nessuno dei due, ma stare insieme e condividere pezzi importanti di vita, è impossibile per me a queste condizioni.

Anche qui la logica e l'oggettività vincono. Così lui non si sentirà rifiutato o "inferiore".

9. Tu sei una bella persona e non mi pento di nulla. Ma io in questo momento ho bisogno di stare sola: devo mettermi in comunicazione con me stessa; è importante perché ne va del mio futuro come persona. Sono in crisi e tu non centri niente.

L'attenzione è su di te, non su qualche suo fallimento. Ottimo modo per fargli accettare la cosa (anche se un po' di speranza gli rimarrà sempre).

10. In questo momento non c'è altro che posso fare se non lasciarti. Le cose spesso vanno semplicemente come devono andare, senza un vero motivo. Per questo, forse, un giorno ci potremmo rincontrare e tutto sarà diverso. Ma per ora, mi spiace, è così.

Questa frase usala soltanto se pensi davvero che ci sia una possibilità di tornare insieme un giorno, altrimenti lo lascerai appeso al filo della speranza per il resto dei suoi giorni e no, non è affatto carino.