L'interpretazione dei sogni non è una scienza esatta. Lo sapeva anche Freud in fondo. Ma quel che cerca di dirci l'inconscio mentre dormiamo dovrà pur avere un peso e deve esserci un significato dei sogni che facciamo.

Tanto che esistono sogni ricorrenti e studiosi, come Ian Wallace, psicologo esperto di sogni e inconscio, che cercano di interpretarli per capire cosa ci vuole comunicare il nostro io più nascosto.

Il significato dei sogni in psicologia è materia assai complicata per le persone comuni. Per secoli questo argomento è stato oggetto di superstizione: il rapporto tra sogni e numeri, la smorfia dei sogni, il libro dei sogni e persino il dizionario dei sogni sono tutti esempi di tentativi fatti dall'uomo per interpretare i sogni.

Proviamo, allora, a fare ordine e a spiegare il significato di alcuni dei sogni ricorrenti più diffusi:

1. Se ti trovi in una stanza vuota e inutilizzata, forse il tuo inconscio ti sta dicendo che ci sono cose, talenti, doti di te che devi ancora scoprire. C'è sempre qualcosa di inaspettato dietro l'angolo.

2. Se sei alla guida e perdi il controllo del veicolo significa che hai l'ansia da prestazione a mille. C'è qualcosa probabilmente in cui devi dimostrare di essere capace. Il tuo inconscio ti sta dicendo di non lasciarti vincere dalla paura: rilassati, prendi coscienza delle tue capacità e affronta. Non potrà che essere un successo.

3. Se sogni di essere in caduta libera le cose sono due: o sei sonnambula e ti sei buttata dal sesto piano, oppure ti senti insicura nella vita di tutti i giorni. E quindi vuoi sempre il controllo. Che in realtà non è necessariamente un bene: ogni tanto lasciarti andare potrebbe aiutarti a trovare la tua vera strada.

4. Significato dei sogni: volare, vuol dire che ti sei liberata di un peso. E questo è un privilegio; non per niente ci hanno scritto una delle canzoni più famose al mondo nell'era moderna. Ci sarà un motivo, no?

5. Se sogni di essere impreparata all'esame, o hai davvero un esame fra qualche giorno e non ti rimane che studiare, oppure non sei completamente conscia delle tue possibilità. Da sveglia devi lavorare su te stessa e sulla tua autostima.

6. Se sogni di rimanere nuda in pubblico, probabilmente hai bisogno di uscire dalla tua comfort zone e il tuo inconscio te lo sta urlando a gran voce. Spogliati di dubbi, paure e limitazioni! Sii coraggiosamente te stessa nel mondo.

7. Se sogni di non trovare un bagno nonostante ti scappi, devi fare una sola cosa: svegliarti e andarci. Per il resto, l'inconscio ti sta dicendo che nella realtà c'è qualcosa che non va e che non vuoi ammettere nemmeno a te stessa. Probabilmente stai pensando troppo agli altri e poco a te stessa. Occhio che questo atteggiamento potrebbe poi sfociare in conseguenze psicosomatiche.

8. Significato dei sogni: denti che cadono, significa che qualcosa ti fa sentire a disagio. Anche qui c'è da lavorare su autostima e punti di forza, mia cara. Perché i denti sono, insieme alla bocca, il nostro modo per comunicare col mondo e quindi ci fanno sentire, o meno, a nostro agio nel mondo. Cerca solo ciò che ti fa sentire completamente sicura di te.

9. Se sogni di essere inseguita, c'è un problema da qualche parte che forse non vuoi affrontare o che non pensi sia tale. Analizza bene la situazione, altrimenti prima o poi i nodi verranno al pettine senza molto riguardo.