Ami tenertelo stretto o non vedi l'ora di spenderlo? Il rapporto che hai con il denaro può rivelarti molto sul tuo prossimo futuro economico. E, soprattutto, ti aiuta a individuare gli errori da evitare con i soldi ai quali sei più esposta. Lo affermano gli studiosi di finanza comportamentale Betania e Scott Palmer (famosi negli Usa come The Money Couple) che hanno individuato ben 5 differenti personalità rispetto all'uso del denaro. Sul tema hanno anche scritto il libro The 5 Money Personalities: Speaking the Same Love and Money Language e messo a punto un test per capire qual è la propria Money Attitude. Secondo i due esperti, infatti, saperne di più sul proprio atteggiamento nei confronti dei soldi può essere molto utile per schivare gli sbagli più frequenti cui si è soggetti. Scopri, allora, qual è la tua personalità finanziaria.

Il Risparmiatore

Il suo obiettivo? Spendere meno di chiunque altro per ciò che desidera. Se ti ci riconosci, sai anche che questo non significa affatto essere spilorci: adori gli affari e la consapevolezza di aver pagato a un prezzo stracciato la stessa borsa trendy che per la maggior parte del genere umano femminile resta costosissima ti appaga profondamente. E sì, anche fare shopping solo ai saldi o collezionare coupon e raccolte punti manco fosse un secondo lavoro come fa tua zia è tipico del Risparmiatore.

Se lo sei anche tu, dunque, non ti capiterà mai di spendere in modo impulsivo e gestirai il denaro in modo consapevole e affidabile. La prospettiva di un buon affare, però, potrebbe trascinarti a fare spese inutili. O, al contrario, a cercare investimenti eccessivamente sicuri e conservativi, che non permettono di accrescere il patrimonio.

Secondo i Palmer, il Risparmiatore può arrivare a trasformare i propri obiettivi finanziari in una ossessione, e questo a costo di trascurare la vita vera, gli amici e gli affetti. Oppure, potrebbe trasformarsi in un vampiro emozionale prosciugando i sentimenti e l'energia del partner, con il rischio di ritrovarsi solo. Occhio!

Lo Spendaccione

Chi appartiene a questa tipologia adora lo shopping: ogni volta che acquista qualcosa prova un brivido di piacere. Inoltre, tende a vivere il presente intensamente, collezionando emozioni. Acquistare in modo compulsivo per lei è una forma di terapia cui ricorre ogni volta che ha un problema, che sia affettivo o di lavoro. Il lato positivo, è che è una persona generosa con gli altri. Non si presenta mai a mani vuote e ama testimoniare il proprio affetto verso gli amici con frequenti doni.

L'acquisto d'impulso, però, è anche il suo punto debole. A furia di tirar fuori la carta di credito per soddisfare ogni desiderio finisce per spendere ben al di là del proprio budget. Ti riconosci? Il guaio peggiore, osservano Betania e Scott Palmer, è che la smania di comprare ti rende inconsapevole del fatto che così facendo ti ritroverai presto piena di debiti. E quando lo scoprirai, sarà troppo tardi: il tuo conto in banca sarà già da bancarotta. Messa alle strette, potresti arrivare a nascondere il vero stato delle tue finanze al partner e a mentire alla tua famiglia. Per non arrivare a questo punto, però, basta poco! Gli esperti consigliano di prenderti almeno mezz'ora di pausa dal momento in cui vedi un oggetto del tuo desiderio e quello in cui estrai la carta di credito. Così ti dai il tempo di riflettere sulla reale utilità di quell'acquisto e nel 90% dei casi vi rinuncerai.

Lo Speculatore

Intuitivo e curioso, ha un animo imprenditoriale e visionario. È sempre a caccia di nuove esperienze, che si tratti di un cibo mai mangiato prima o di una vacanza in un Paese lontano. È sempre pronto a cogliere al volo un'opportunità, non appena si presenta.

Se ti ritrovi in questa descrizione, sappi che il tuo punto debole è farti trascinare fin troppo dall'entusiasmo, all'idea del potenziale aumento di capitale. Pur di non farti scappare un nuovo imperdibile investimento, potresti trascurare importanti segnali di pericolo. Il tuo difetto maggiore, infatti, è l'impazienza che ti porta a prendere decisioni azzardate che coinvolgono anche altre persone senza coinvolgerle. Un comportamento che potrebbe crearti diversi problemi relazionali.

Il Ragioniere

Abitudinario, amante della routine e fissato con la sicurezza, il suo archetipo è Mr. Banks, il padre dei bambini nel film Mary Poppins di Walt Disney. Pignolo e preciso, prima di prendere una decisione spacca il capello in quattro, valutando minuziosamente tutte le opzioni possibili e immaginabili. Se sei come lui, sai fin troppo bene che non userai mai la carta di credito senza aver prima l'assoluta certezza di avere denaro sufficiente sul conto. Il che vale molti punti a tuo favore.

Ma è anche il tuo punto debole, specie se il desiderio di controllo sfocia in una vera paura finanziaria. A furia di fare ricerche, valutare e pianificare a lungo termine, potresti non prendere mai una decisione. Secondo gli esperti, la preoccupazione costante di evitare qualsiasi imprevisto può portare a una visione eccessivamente pessimistica delle proprie esigenze, soffocando il senso di avventura e la creatività.

Il Sognatore

È la tipologia più atipica. «Il Sognatore è il meno interessato di tutti ai soldi. Non è mai in ansia per il proprio conto in banca, anzi, il denaro non gli provoca alcuna reazione emotiva», osservano Betania e Scott Palmer. In cima ai suoi interessi ci sono i rapporti personali e, in genere, è soddisfatto del proprio stile di vita, a prescindere dalla sua condizione economica.

Fai parte della "tribù" dei Sognatori? Non soffrirai mai di stress, ma questo atteggiamento potrebbe causarti qualche guaio in banca, specie se hai anche una personalità impulsiva, avvertono gli esperti. Poiché non ti preoccupi più di tanto dei soldi, corri anche il rischio di sbagliare una fattura e scordarti di pagare tasse e bollette… E quando il problema viene al pettine, piuttosto che affrontarlo, preferisci ignorarlo. Ma ora che lo sai, sei anche in tempo per aggiustare il tiro e alzare il tuo livello di attenzione finanziaria!