Le canzoni sulle donne sono frequenti nel panorama discografico perché il tema è di centrale importanza, nella musica, nella poesia ed anche nella vita.

A volte si tratta di brani sulla sofferenza, altre volte sui sogni al femminile: spesso emerge il carattere apparentemente fragile ma realmente forte delle donne, che hanno una tempra straordinaria.

I testi delle canzoni sulle donne contengono il più delle volte frasi dense di significato, che fanno riflettere.

Abbiamo selezionato per te le 10 canzoni più belle sulle donne, in italiano e in inglese, da dedicare alle amiche speciali, con le loro strofe più rilevanti. Sono opere di grandi autori e di noti cantanti. Scoprile insieme a noi.

1. Quello che le donne non dicono. Fiorella Mannoia.

E non andiamo via ma nascondiamo del dolore che scivola, lo sentiremo poi. Abbiamo troppa fantasia, e se diciamo una bugia è una mancata verità che prima o poi succederà. Cambia il vento ma noi no...

Da dedicare all'amica che soffre in silenzio, che rimane sempre fedele a se stessa, che magari è capace di mentire per il bene di qualcuno. Perché a volte ci vuole forza anche per dire una bugia.

2. Donne. Zucchero.

Negli occhi hanno gli aeroplani per volare ad alta quota, dove si respira l'aria e la vita non è vuota. Le vedi camminare insieme, nella pioggia o sotto il sole, dentro pomeriggi opachi, senza gioia né dolore.

Perché con le tue amiche cammini sempre insieme, un po' come fanno le coppie sposate: nella gioia e nel dolore. E vi piace volare alto, sognare, puntare a qualcosa di eccezionale. Perché tu sei speciale e le tue amiche sono speciali.

3. Woman. John Lennon.

Woman I know you understand the little child inside the man, please remember my life is in your hands, and woman hold me close to your heart, however distant don't keep us apart, after all it is written in the stars.

Per l'amica con un fidanzato un po' bambino, una che mette l'amore davanti a tutto. Per ricordarle che a volte è necessario mettere invece davanti se stesse.

4. Woman in love. Barbra Streisand.

I am a woman in love and I'm talking to you , you know I know how you feel what a woman can do it's a right I defend over and over again.

Per l'amica romanticona, quella disposta a tutto per l'uomo che ama. Magari falle presente che in quel "tutto" non va compreso proprio "tutto"...

5. Sally. Vasco.

Sally cammina per la strada sicura senza pensare a niente ormai guarda la gente con aria indifferente sono lontani quei momenti quando uno sguardo provocava turbamenti quando la vita era più facile e si potevano mangiare anche le fragole perché la vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia sopra la follia.

All'amica che ormai è cresciuta, che ha passato momenti difficili, ma che li ha superati con forza e tenacia.

6. Le ragazze fanno grandi sogni. Edoardo Bennato.

Le ragazze fanno grandi sogni forse peccano di ingenuità ma l'audacia le riscatta sempre non le fa crollare mai Le ragazze sono come fiori profumati di fragilità ma in amore sono come querce...

Le amiche che puntano in alto, che vanno avanti nonostante l'ambizione dei loro sogni. Quelle che sono fragili, ma forti come querce. Quante amiche hai così?

7. Una donna per amico. Lucio Battisti.

Ho scelto te - una donna - per amico, ma il mio mestiere è vivere la vita che sia di tutti i giorni o sconosciuta; ti amo forte, debole compagna che qualche volta impara e qualche insegna.

Le parole giuste per l'amica del cuore, anche se qui a parlare era/è un uomo. Quindi frase perfetta anche per l'amica che ha qualche amico maschio.

8. Just like a woman. Bob Dylan.

Ah you fake just like a woman yes you do, you make love just like a woman, yes you do then you ache just like a woman, but you break just like a little girl.

Ricorda alla tua amica che può anche permettersi di piangere come una bambina. Pur essendo una grande donna.

9. Four women. Nina Simone.

Questa canzone è la storia di quattro donne forti, costrette a soffrire ma che non si sono mai arrese. Da dedicare a tutte le tue amiche.

10. Woman. Scorpions.

Woman you can change my world, woman there'll be no return I see shadows coming through the walls, I hear voices but no one's talking at all, I can feel the madness crawling up my spine reachin' out to grab your mind. Woman come and change my world.

Dedicala alle amiche che ti hanno cambiato la vita. E che potrebbero ancora farlo. O a quelle a cui la vita l'hai cambiata proprio tu.