Acquista su Amazon i miglior libri di self-help e i trattati di autostima e motivazione.

Ammettiamolo: a volte c’è bisogno di avere a portata di mano delle frasi sulla cattiveria da poter usare alla bisogna.

Purtroppo la cattiveria umana è sempre dietro l’angolo e qualche volta usare delle frasi ad effetto cattive è necessario. Del resto, quando si ha che fare con una brutta persona non ci sono molte soluzioni per risolvere una questione: gli aforismi sulla cattiveria delle persone, siano esse amiche, parenti, colleghe e colleghi di lavoro e via dicendo, a volte sono perfette per far riflettere chi si comporta male.

I cattivi del cinema
evergreen
Jack Torrance / Shining
WARNER BROS Jack Torrance / Shining
Compra su Amazon
bestseller
Norman Bates / Psyco
Universal Pictures Norman Bates / Psyco
Ora in sconto del 22%
bestseller
Joker / Il cavaliere oscuro
Warner Home Video Joker / Il cavaliere oscuro
top rated
Hannibal / Il silenzio degli innocenti
MGM Hannibal / Il silenzio degli innocenti

Attenzione, però, a non diventare cattive voi stesse a forza di ricorrere alle frasi sulla cattiveria e sull’invidia della gente.

Ti proponiamo una serie di frasi sulla cattiveria gratuita che puoi usare per la tua riflessione personale ma anche inviare come messaggi a una persona che ha commesso una cattiveria o che della cattiveria delle persone è vittima.

12 intense frasi sulla cattiveria, spiegate bene

1. La cattiveria è degli sciocchi, di quelli che non hanno ancora capito che non vivremo in eterno. (Alda Merini)

Che dici, non è perfetta da spiattellare in faccia all'amica che ti ha tradita? Un bello sfogo, ma non soltanto fine a se stesso: in fondo è una lezione di vita. Lei ti dovrebbe ringraziare ancora una volta.

2. La cattiveria è una luce fredda in cui ogni cosa perde colore, e lo perde per sempre. (Alessandro Baricco)

Se a quella persona, in fondo, ci tieni ancora... Anche se sai che non c'è speranza. Tuttavia è un pensiero che ti ricorda in qualche modo che per un momento il colore in lei l'avevi intravisto. La capacità di vedere il positivo in tutto è solo tua, sua no di certo!

3. La vita, è sempre amore e cattiveria. La vita, sempre le stesse canzoni. (Georges Brassens)

Quindi... chi ti ha spezzato il cuore saprà che ci è riuscito solo perché hai scelto di credere che la musica non fosse sempre la stessa. Certo, quella delusa sei tu; ma quello che non cambierà mai canzone è lui. Tu invece puoi sceglierne tante altre e saranno di sicuro più belle!

4. La verità è che tutti ti feriranno; tu devi solo trovare quelli per cui vale la pena soffrire. (Bob Marley)

"...e fra quelli non ci sei di certo tu", aggiungerei al ragazzo che ti ha usata con cattiveria gratuita. Giusto per fargli capire che non ha diritto di sentirsi chissà chi. Scendesse dal piedistallo.

5. Alcuni raggiungono la loro massima cattiveria nel silenzio. (Elias Canetti)

Si può essere persone cattive anche senza parole. A volte bastano un solo sguardo, un gesto, un sorriso a mezza bocca. Faglielo notare! Perché non sei affatto stupida da non accorgertene.

6. La cattiveria nasce sempre dalla debolezza. (Lucio Anneo Seneca)

Perfetta per pugnalare allo stomaco chi sente di aver vinto facendoti uno sgambetto. Dove pensa di andare? Sai benissimo che il suo tentativo di farti vacillare deriva solo dalle sue insicurezze!

7. Dei cattivi puoi fidarti. Quelli almeno non cambiano. (Anonimo)

Giusto per far capire a quella che si finge ancora la tua amichetta del cuore, che ti sei perfettamente resa conto del suo atteggiamento.

8. Non c'è scusa nell'essere cattivi, ma vi è un certo merito nel sapersi tale; fare il male per stupidità è il più irrimediabile dei vizi. (Charles Baudelaire)

Questa potresti dedicarla a quell'amica che dichiara e spergiura di essere una brava persona e di voler bene a tutti, soprattutto a te. E poi appena si gira, ti parla male alle spalle. Poverina, magari è davvero convinta di essere brava perché le cose non te le dice in faccia!

9. Essere cattivi è vendicarsi in anticipo. (Paul-Jean Toulet)

Insomma, è per poveracci. A Roma si dice "poracciata". Non è certo un complimento... Usalo con chi se lo merita!

10. L'uomo più felice è quello nel cui animo non c'è alcuna traccia di cattiveria. (Platone)

Chiarissimo dunque che lui, avendo la malvagità dentro, non è affatto felice!

11. Non si conosce abbastanza tutto il male che una sola parola può fare a sé e agli altri: male quasi sempre irreparabile. (Hugues-Félicité Robert de Lamennais)

Notoriamente non si uccide solo con pugnali e veleni, ma anche con le parole. Fallo sapere all'amica che non sa tenere mai la bocca chiusa e ti ferisce a tutti i costi, non tenendo conto minimamente della tua sensibilità.

12. La triste verità è che molto del male viene compiuto da persone che non si decidono mai ad essere buone o cattive. (Hannah Arendt)

Per gli eterni indecisi, gli svizzeri, le bandiere bianche. Le amiche che non prendono posizione; oppure per il ragazzo che non ha saputo difenderti dalle prese in giro dei suoi amici perché non ha il fegato di farlo. Ma va anche bene per i traditori, i classici con un piede in due scarpe.