1. Non si raccontano frottole. Quante volte ti sei ritrovata ad ammettere con te stessa che è proprio inutile mentirti? Il coraggio, quello vero, parte proprio da quell'ammissione.

2. Non inventano mai scuse, o giustificazioni inutili. Hai presente quando non hai proprio voglia di andare in palestra? Bé, tu ci vai lo stesso: "sono stanca", "non ci riesco", "non ho tempo", sono frasi che lasci a chi di coraggio non ne ha nemmeno per affrontare la giornata.

3. Non si tirano mai indietro. Tranne quando proprio non vale la pena di mettersi in gioco. E allora, in quel caso, hai anche un altro tipo di coraggio: quello di dire NO.

4. Non temono il cambiamento. O meglio, lo temono, ma lo affrontano comunque: ti capita mai di pensare che sarebbe più comodo non cambiare affatto e rimanere nella tua comfort zone #foreverandever? Eppure, se pensi di poter migliorare qualcosa, ti butti, anche se le conseguenze potrebbero risultare inizialmente difficili. Se non è coraggio questo...

5. Non rimangono a terra. Si rialzano, sempre. Per quanto male abbia fatto la caduta. So che anche tu avrai pensato di non aver voglia di rialzarti, talvolta. Eppure l'hai fatto no? Non tutti hanno il coraggio necessario per farlo.

6. Non portano avanti una relazione morente. Perché per lasciare qualcuno, anche quando non lo si ama più, ci vuole coraggio.

7. Non negano i problemi. Hai presente quando ammettere un problema, significa poi doverlo affrontare? Ecco, se ce l'hai presente, significa che hai coraggio.

8. Non si vergognano se piangono o si commuovono. Ci vuole coraggio per mostrare una presunta debolezza. Che poi non è per niente tale, e tu lo sai.

9. Non hanno paura di mostrare i loro sentimenti. Che non significa necessariamente buttarsi fra le braccia del primo che capita o di sbandierare l'intimità ai quattro venti. Semplicemente se ami qualcuno e non hai paura di farlo sapere, allora sei coraggiosa.

10. Non negano le proprie convinzioni, nemmeno se cambia il vento. Per carità, solo gli stupidi non cambiano idea, ma se sei convinta dei tuoi valori o della tua fede (qualunque sia), andarne fiera e rimanere coerente significa avere coraggio.

11. Al contrario non hanno paura di cambiare idea, quando è il caso. E per ammetterlo ci vuole coraggio. Ti è mai capitato di sentire quel fastidioso "te l'avevo detto?". Ma, dicono a Roma, quanno ce vo, ce vo. Però, certo, non è per tutti ammettere, cambiare, accettare. Ci vuole coraggio. L'ho già detto?!

12. Non si prendono mai troppo sul serio. Tu hai il coraggio di ridere di te stessa, soprattutto dei tuoi difetti, giusto?

13. Non temono giudizi e pregiudizi. Si mostrano per quello che sono, nonostante tutto. Fa paura, vero? Ma se temi un giudizio, significa che sei speciale e che gli altri potrebbero non capirlo. E tu hai lo stesso il coraggio di fregartene. Fantastica!

14. Non giudicano. Perché sanno che il punto 13 è dietro l'angolo.

15. Non negano l'evidenza. Hai presente quando ti beccano con le mani nel sacco? Negare sarebbe inutile. E sei pronta a prendertene le conseguenze. Non è da tutti.

16. Non scappano di fronte alle difficoltà. Quante volte ti è capitato di sentire la voglia di voltarti e fuggire per non affrontare una prova difficile? Eppure, alla fine, ce l'hai fatta... Qualcosa vorrà pur dire!!