Fare shopping è un'arte. E lo è anche capire come usare la prima carta di credito quando te la trovi finalmente tra le mani. Devi imparare a localizzare gli indirizzi degli store migliori per fare acquisti durante i saldi, riuscire a strappare un ottimo affare, trovare il regalo perfetto per una ricorrenza speciale... Tutte cose che la credit card, se usata in modo saggio e responsabile, può rendere ancora più divertenti e proficue. Ma quali sono le mosse giuste per godere dei suoi vantaggi, senza rischiare di farti trascinare dal troppo entusiasmo, a discapito del tuo conto in banca?

1. Chiediti se la carta di credito si addice al tuo stile di vita

Valuta bene il tuo reddito e le tue abitudini. Quando spendi in media ogni mese? Ti capita spesso di dovere mettere mano ai risparmi che hai accantonato in banca per pagare acquisti d'impulso? Pianifichi le spese che farai con la carta di credito? Ricordati che quest'ultima non è altro che un prestito: la gratificazione istantanea di esserti accaparrata quel bel paio di scarpe potrebbe svanire del tutto nel momento stesso in cui ti rendi conto che hai contratto un debito che farai fatica a pagare. Se hai deciso di richiedere la card devi essere disciplinata e stabilire mese per mese il tuo budget.

2. Anche scegliere la banca è fare shopping responsabile

Una volta che ti senti pronta ad assumerti la responsabilità di gestire una carta di credito, ti conviene adottare gli stessi criteri che usi quando fai shopping responsabile in cerca di veri affari. Inizia a fare qualche ricerca: confronta i costi di gestione e le commissioni che offrono i diversi istituti di credito. Di solito, le più convenienti sono le banche online. Quasi tutte, comunque, indicano nei propri sui siti internet le spese di apertura, quelle di gestione annuale, i tassi di interesse e le more in caso di ritardato pagamento. Guarda anche che programmi di fidelizzazione offrono, come le miglia e i buoni acquisto: possono aiutarti a risparmiare. E se hai dubbi o domande, chiama o scrivi una mail al servizio clienti, e leggi tutte le clausole. Stai prendendo una decisione sui tuoi soldi, denaro che ti sei sudata, quindi è il caso di prendere una decisione informata, scegliendo la banca più vicina alle tue esigenze.

3. Prima di strisciare la carta pensaci due volte

La vera differenza tra pagare in contanti e usare la credit card? Strisciare la carta di credito è molto più facile! Quando paghi cash, ti rendi subito conto che stai togliendo degli euro dal tuo portafogli, e ci pensi due volte prima di andare verso la cassa. Del resto, è innegabile che una volta che il borsellino è vuoto, non hai più niente da spendere. Con la carta di credito, però, queste difese mentali svaniscono. La soluzione? Tieni le ricevute dei pagamenti che hai fatto con la carta nel portafogli e stabilisci un giorno a settimana per fare i conti in modo da tenere sotto controllo la situazione e capire quanto hai effettivamente speso. Così eviterai di sforare il tuo budget e ritrovarti a pagare more e interessi.

4. Meglio quella a saldo della carta di credito revolving

In Italia esistono due principali tipi di carta di credito: a saldo (paghi gli acquisti fatti ogni mese successivo) o carta revolving (rateizzi il saldo). Sebbene quest'ultima a prima vista sembri la soluzione più appetibile (dilazioni nel tempo i saldi dei tuoi acquisti), in realtà è anche la più costosa e pericolosa. Se non riesci a pagare, può prevedere, infatti, interessi salati sia sul debito rimanente sia sui tuoi prossimi acquisti. Inoltre, rischi di ritrovarti segnalata come insolvente e un domani potrebbero rifiutarti il mutuo per la prima casa. Se invece opti per la carta di credito a saldo, potrai avvalerti del tuo "periodo di grazia", ossia quei 21 giorni tra l'estratto conto e la scadenza che ti garantiscono di saldare il debito senza interessi. L'unico rischio è di andare in rosso se non hai abbastanza soldi sul conto corrente cui è collegata la card il giorno dell'addebito, facendo scattare gli interessi previsti dal tuo istituto. Per evitare guai, però, basta monitorare la propria situazione finanziaria in modo da essere sempre coperte. Così migliorerai anche il tuo profilo cliente in banca, il che ti permetterà in futuro di avere una carta migliore con maggiori privilegi.

5. Tieni al sicuro i dati della carta di credito

Così come non ti verrebbe mai in mente di dare la tua carta di credito a uno sconosciuto, quando fai acquisti online fai molta attenzione a proteggere i tuoi dati. Controlla che il numero e il codice di sicurezza della carta non rimangano salvati sul pc e, se puoi, usa PayPal. In caso di frodi, la buona notizia è che le carte di credito ti offrono maggiori garanzie rispetto a quelle di debito. Se ti capita di essere vittima di una truffa online, quindi, chiama subito il servizio clienti della carta di credito o della banca, in modo da bloccare la card senza sborsare un centesimo.