Secondo la scienza esistono solo quattro tipi di personalità diverse

Scopri qual è la tua!​

Più Popolare

Ho passato praticamente tutta la vita a pensare a gli esseri umani come a delle cipolle: strati su strati di personalità ed emozioni. Ma adesso, gli scienziati hanno demolito l'immagine che mi ero creata. Perché sembra che al mondo esistano solo quattro tipi di personalità diverse, e ciascuno di noi può avere tratti di più di una di queste categorie.

Una di queste, però, sembra quella più diffusa.

Advertisement - Continue Reading Below

Secondo i ricercatori dell'Università Carlos III di Madrid, che hanno osservato oltre 500 persone che interagivano in situazioni sociali diverse, mentre erano al lavoro o dovevano gestire un conflitto, nel mondo esistono solo quattro tipi di personalità: gli ottimisti, i pessimisti, i fiduciosi e gli invidiosi.

Nel corso dello studio, ciascuna di queste categorie è stata definita attraverso una metafora che ha a che fare con la caccia. La situazione che i ricercatori hanno disegnato è sostanzialmente questa: due persone insieme riuscirebbero a cacciare un cervo, mentre da soli sono in grado di prendere solo conigli. Che cosa farebbero in queste circostanze?

Più Popolare

Gli invidiosi

Una persona invidiosa sceglierebbe di cacciare conigli, perché in questo modo risulterebbe uguale, se non più brava, di ogni altro cacciatore.

Gli ottimisti

Gli ottimisti deciderebbero di provare a cacciare il cervo, perché sarebbe la scelta migliore per ciascuno dei due cacciatori.

I pessimisti

Un pessimista preferirebbe cacciare i conigli, perché pensano che in questo modo sia più facile ottenere qualcosa, anche se di poca importanza.

I fiduciosi

Le personalità fiduciose preferiscono collaborare, dunque scelgono di cacciare il cervo con un'altra persona.  

Indovina un po' qual è il tipo di personalità più frequente? Sì, noi umani tendiamo a essere poco volonterosi, e la maggior parte di noi tende a essere invidiosa di quello che hanno gli altri invece di essere felici di quello che abbiamo già conquistato.  

Il 30% dei partecipanti allo studio sono stati identificati come personalità "invidiose": il loro obiettivo principale era trionfare, e risultare "meglio" degli altri. Le persone che rientrano in questo gruppo non si sentono a loro agio se qualcun altro ha qualcosa che a lor manca.

Una conseguenza interessante di questo studio sarebbe quella di riuscire a determinare quanto compatibili sono i vari di tipi di personalità. Un ottimista ha bisogno di un altro ottimista, oppure si completa alla perfezione con una personalità pessimista? In un rapporto di coppia, una persona invidiosa starebbe benissimo con una fiduciosa, oppure rischiano di scattare dinamiche poco bilanciate?    

E tu? A quale tipo pensi di appartenere?

Da: Cosmopolitan.co.uk

Partita IVA cose da sapere
CosmoJob
CONDIVIDI
Ho deciso di mettermi in proprio. Sarà una buona idea?
Hai deciso di aprire una società? L'esperta ti spiega tutto quello che devi sapere prima di tuffarti in questa nuova avventura
linguaggio del corpo
Lifecoach
CONDIVIDI
Body-language: quello che il tuo corpo dice di te
Il linguaggio del corpo rivela tantissimo della propria personalità, è giunto perciò il momento di imparare come mandare il messaggio...
Ragazza con salvadanaio
Lifecoach
CONDIVIDI
Gli errori da evitare con i soldi in base alla tua personalità finanziaria
Sei una Sognatrice o una... Ragioniera? Scopri qual è il tuo modo di rapportarti al denaro ed eviterai di andare fuori budget
Tredici serie tv Netflix
Lifecoach
CONDIVIDI
Tredici di Netflix: una serie tv che spiega la correlazione tra bullismo e suicidio
Bullismo e suicidio sono legati da un filo sottile: ne parla una nuova serie tv di Netflix molto discussa. Ecco perché dovresti vederla
Una scena della serie tv Big Little Lies
Lifecoach
CONDIVIDI
Perché Big Little Lies ti spiega la violenza sulle donne meglio di qualsiasi trattato
Pensavi di vedere la solita serie di segreti piccanti e tradimenti, e invece...
CosmoJob
CONDIVIDI
Dormire poco può influenzare il tuo lavoro in modo sorprendente
La mancanza di sonno ti provoca molto di più che un po' di stanchezza: lo dice un nuovo studio
una ragazza sorride esprimendo le sue emozioni di gioia
Lifecoach
CONDIVIDI
Ecco perché essere una persona emotivamente intelligente ti rende anche felice
Scopri cos'è l'intelligenza emotiva e perché ti conviene allenarla
Lifecoach
CONDIVIDI
18 cose da sapere prima di uscire con una ragazza timida
Tipo: che se non parla subito con i tuoi amici non è perché le stanno antipatici. Ha solo bisogno di più tempo per entrare in confidenza
ottieni ciò che vuoi
Lifecoach
CONDIVIDI
4 mini trucchi per migliorare la tua autoefficacia (e ottenere ciò che vuoi)
Per raggiungere i tuoi obiettivi tira fuori i tuoi numeri
Ragazza che si allena a kick boxing
Lifecoach
CONDIVIDI
11 stereotipi che non ti aspetti sulla violenza di genere
Molte convinzioni sulla violenza sulle donne in realtà sono falsi miti da combattere: le esperte del centro antiviolenza Cerchi d'Acqua ti...