Ho passato praticamente tutta la vita a pensare a gli esseri umani come a delle cipolle: strati su strati di personalità ed emozioni. Ma adesso, gli scienziati hanno demolito l'immagine che mi ero creata. Perché sembra che al mondo esistano solo quattro tipi di personalità diverse, e ciascuno di noi può avere tratti di più di una di queste categorie.

Una di queste, però, sembra quella più diffusa.

Secondo i ricercatori dell'Università Carlos III di Madrid, che hanno osservato oltre 500 persone che interagivano in situazioni sociali diverse, mentre erano al lavoro o dovevano gestire un conflitto, nel mondo esistono solo quattro tipi di personalità: gli ottimisti, i pessimisti, i fiduciosi e gli invidiosi.

Nel corso dello studio, ciascuna di queste categorie è stata definita attraverso una metafora che ha a che fare con la caccia. La situazione che i ricercatori hanno disegnato è sostanzialmente questa: due persone insieme riuscirebbero a cacciare un cervo, mentre da soli sono in grado di prendere solo conigli. Che cosa farebbero in queste circostanze?

Gli invidiosi

Una persona invidiosa sceglierebbe di cacciare conigli, perché in questo modo risulterebbe uguale, se non più brava, di ogni altro cacciatore.

Gli ottimisti

Gli ottimisti deciderebbero di provare a cacciare il cervo, perché sarebbe la scelta migliore per ciascuno dei due cacciatori.

I pessimisti

Un pessimista preferirebbe cacciare i conigli, perché pensano che in questo modo sia più facile ottenere qualcosa, anche se di poca importanza.

I fiduciosi

Le personalità fiduciose preferiscono collaborare, dunque scelgono di cacciare il cervo con un'altra persona.  

Indovina un po' qual è il tipo di personalità più frequente? Sì, noi umani tendiamo a essere poco volonterosi, e la maggior parte di noi tende a essere invidiosa di quello che hanno gli altri invece di essere felici di quello che abbiamo già conquistato.  

Il 30% dei partecipanti allo studio sono stati identificati come personalità "invidiose": il loro obiettivo principale era trionfare, e risultare "meglio" degli altri. Le persone che rientrano in questo gruppo non si sentono a loro agio se qualcun altro ha qualcosa che a lor manca.

Una conseguenza interessante di questo studio sarebbe quella di riuscire a determinare quanto compatibili sono i vari di tipi di personalità. Un ottimista ha bisogno di un altro ottimista, oppure si completa alla perfezione con una personalità pessimista? In un rapporto di coppia, una persona invidiosa starebbe benissimo con una fiduciosa, oppure rischiano di scattare dinamiche poco bilanciate?    

E tu? A quale tipo pensi di appartenere?

Da: Cosmopolitan.co.uk

DaCosmopolitan UK