Secondo la scienza esistono solo quattro tipi di personalità diverse

Scopri qual è la tua!​

Più Popolare

Ho passato praticamente tutta la vita a pensare a gli esseri umani come a delle cipolle: strati su strati di personalità ed emozioni. Ma adesso, gli scienziati hanno demolito l'immagine che mi ero creata. Perché sembra che al mondo esistano solo quattro tipi di personalità diverse, e ciascuno di noi può avere tratti di più di una di queste categorie.

Una di queste, però, sembra quella più diffusa.

Advertisement - Continue Reading Below

Secondo i ricercatori dell'Università Carlos III di Madrid, che hanno osservato oltre 500 persone che interagivano in situazioni sociali diverse, mentre erano al lavoro o dovevano gestire un conflitto, nel mondo esistono solo quattro tipi di personalità: gli ottimisti, i pessimisti, i fiduciosi e gli invidiosi.

Nel corso dello studio, ciascuna di queste categorie è stata definita attraverso una metafora che ha a che fare con la caccia. La situazione che i ricercatori hanno disegnato è sostanzialmente questa: due persone insieme riuscirebbero a cacciare un cervo, mentre da soli sono in grado di prendere solo conigli. Che cosa farebbero in queste circostanze?

Più Popolare

Gli invidiosi

Una persona invidiosa sceglierebbe di cacciare conigli, perché in questo modo risulterebbe uguale, se non più brava, di ogni altro cacciatore.

Gli ottimisti

Gli ottimisti deciderebbero di provare a cacciare il cervo, perché sarebbe la scelta migliore per ciascuno dei due cacciatori.

I pessimisti

Un pessimista preferirebbe cacciare i conigli, perché pensano che in questo modo sia più facile ottenere qualcosa, anche se di poca importanza.

I fiduciosi

Le personalità fiduciose preferiscono collaborare, dunque scelgono di cacciare il cervo con un'altra persona.  

Indovina un po' qual è il tipo di personalità più frequente? Sì, noi umani tendiamo a essere poco volonterosi, e la maggior parte di noi tende a essere invidiosa di quello che hanno gli altri invece di essere felici di quello che abbiamo già conquistato.  

Il 30% dei partecipanti allo studio sono stati identificati come personalità "invidiose": il loro obiettivo principale era trionfare, e risultare "meglio" degli altri. Le persone che rientrano in questo gruppo non si sentono a loro agio se qualcun altro ha qualcosa che a lor manca.

Una conseguenza interessante di questo studio sarebbe quella di riuscire a determinare quanto compatibili sono i vari di tipi di personalità. Un ottimista ha bisogno di un altro ottimista, oppure si completa alla perfezione con una personalità pessimista? In un rapporto di coppia, una persona invidiosa starebbe benissimo con una fiduciosa, oppure rischiano di scattare dinamiche poco bilanciate?    

E tu? A quale tipo pensi di appartenere?

Da: Cosmopolitan.co.uk

CosmoJob
CONDIVIDI
Impara a usare meglio Facebook, Instagram e Twitter con il calendario dell'avvento social
Hai già fatto i buoni propositi per il nuovo anno? Inizia col calendario dell'avvento social: un tip al giorno tira l'altro, fino a Natale
Ragazza vincente
CosmoJob
CONDIVIDI
8 frasi motivazionali che ti aiutano a fare carriera qualsiasi lavoro tu faccia
Puoi scegliere quella che ti ispira di più per raggiungere il successo, ma tutte hanno qualcosa da insegnarti
Una ragazza che studia l'inglese a Londra
Lifecoach
CONDIVIDI
L'inglese? Quest'anno mi ci metto davvero!
Corsi di cucina, aperitivi, maratone tv in lingua originale… Ecco i consigli di chi ha trovato il metodo giusto ed è riuscita a fare...
Ragazza triste al lavoro in ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
Come funziona la nuova legge che dà il congedo dal lavoro alle donne vittime di violenza
La possibilità di mantenere il posto di lavoro finché non si è riuscite a mettersi al sicuro dal proprio uomo violento non è l'unico...
Lifecoach
CONDIVIDI
Audrie & Daisy: il docufilm sulla vita di due ragazze vittime di violenza sessuale
La loro storia è diventata un docufilm. Ecco perché dovresti vederlo (prepara i fazzoletti!)
Ragazza al supermercato
Lifecoach
CONDIVIDI
Sei millennial? 9 dritte per risparmiare soldi senza rinunciare a divertirti
La n. 9 ti serve anche a dimagrire
Ragazza al computer
CosmoJob
CONDIVIDI
9 domande per millennials a cui devi rispondere se vuoi fare carriera
La settima ha a che fare con la passione
Lifecoach
CONDIVIDI
La lezione di vita di Selena Gomez: Non deludere te stessa per piacere agli altri
Agli Mtv Music Awards 2016 Selena Gomez ha confessato di aver passato un periodo difficile, con il suo discorso ha commosso tutti ma...
Lifecoach
CONDIVIDI
Incredibile! Puoi migliorare l'autostima bevendo una tazza di tè
La coach Alessia Correa ti spiega come migliorare l'autostima preparando e bevendo una buona tazza di te
I fotografi di matrimonio rivelano i 12 segni che un matrimonio NON durerà
Lifecoach
CONDIVIDI
Vuoi sapere se un matrimonio durerà? Chiedi al fotografo!
Il sito di social news Reddit ha chiesto ai fotografi di matrimonio se sono in grado di capire quando una coppia è destinata a durare per...