Secondo la scienza esistono solo quattro tipi di personalità diverse

Scopri qual è la tua!​

Più Popolare

Ho passato praticamente tutta la vita a pensare a gli esseri umani come a delle cipolle: strati su strati di personalità ed emozioni. Ma adesso, gli scienziati hanno demolito l'immagine che mi ero creata. Perché sembra che al mondo esistano solo quattro tipi di personalità diverse, e ciascuno di noi può avere tratti di più di una di queste categorie.

Una di queste, però, sembra quella più diffusa.

Advertisement - Continue Reading Below

Secondo i ricercatori dell'Università Carlos III di Madrid, che hanno osservato oltre 500 persone che interagivano in situazioni sociali diverse, mentre erano al lavoro o dovevano gestire un conflitto, nel mondo esistono solo quattro tipi di personalità: gli ottimisti, i pessimisti, i fiduciosi e gli invidiosi.

Nel corso dello studio, ciascuna di queste categorie è stata definita attraverso una metafora che ha a che fare con la caccia. La situazione che i ricercatori hanno disegnato è sostanzialmente questa: due persone insieme riuscirebbero a cacciare un cervo, mentre da soli sono in grado di prendere solo conigli. Che cosa farebbero in queste circostanze?

Più Popolare

Gli invidiosi

Una persona invidiosa sceglierebbe di cacciare conigli, perché in questo modo risulterebbe uguale, se non più brava, di ogni altro cacciatore.

Gli ottimisti

Gli ottimisti deciderebbero di provare a cacciare il cervo, perché sarebbe la scelta migliore per ciascuno dei due cacciatori.

I pessimisti

Un pessimista preferirebbe cacciare i conigli, perché pensano che in questo modo sia più facile ottenere qualcosa, anche se di poca importanza.

I fiduciosi

Le personalità fiduciose preferiscono collaborare, dunque scelgono di cacciare il cervo con un'altra persona.  

Indovina un po' qual è il tipo di personalità più frequente? Sì, noi umani tendiamo a essere poco volonterosi, e la maggior parte di noi tende a essere invidiosa di quello che hanno gli altri invece di essere felici di quello che abbiamo già conquistato.  

Il 30% dei partecipanti allo studio sono stati identificati come personalità "invidiose": il loro obiettivo principale era trionfare, e risultare "meglio" degli altri. Le persone che rientrano in questo gruppo non si sentono a loro agio se qualcun altro ha qualcosa che a lor manca.

Una conseguenza interessante di questo studio sarebbe quella di riuscire a determinare quanto compatibili sono i vari di tipi di personalità. Un ottimista ha bisogno di un altro ottimista, oppure si completa alla perfezione con una personalità pessimista? In un rapporto di coppia, una persona invidiosa starebbe benissimo con una fiduciosa, oppure rischiano di scattare dinamiche poco bilanciate?    

E tu? A quale tipo pensi di appartenere?

Da: Cosmopolitan.co.uk

La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Zuckerberg scansati, la rivoluzione dei computer l'hanno fatta le donne!
Cosmopolitan è stato il primo giornale a dirlo... 50 anni fa
ragazza che balla
Lifecoach
CONDIVIDI
Perché ballare è la cosa migliore che puoi fare per cambiare la tua vita
Avrai un lato B come J.Lo
facebook strumenti per la prevenzione dei suicidi
Lifecoach
CONDIVIDI
Facebook amplia il Safety Center con la nuova sezione prevenzione suicidi. Ecco cosa puoi fare
In occasione del World Suicide Prevention Day, Facebook ha parlato ai suoi utenti degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma,...
La scrivania volante
Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se uno stage è una fregatura o un'opportunità?
Il primo segnale che non si tratta di un vero tirocinio è quando non hai nulla da imparare (e il rimborso spese è ridicolo)
Lifecoach
CONDIVIDI
Nel mondo dei fumetti c'è spazio per le donne. Parola di Cinzia Leone
Il mondo del fumetto è sempre più femminile. Lo rivela Cinzia Leone, una delle prime autrici di graphic novel donne in Italia
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Se sei vittima di stalking sul luogo di lavoro puoi chiedere il licenziamento del tuo molestatore
Lo dice un accordo siglato tra le imprese e i sindacati: ecco come funziona
Ragazza inseguita da un molestatore seriale
Lifecoach
CONDIVIDI
Gli stalker ora possono restare impuniti, basta che paghino: cosa succede
È colpa di una grave svista in una nuova legge: facciamo sentire la nostra voce perché venga cambiata
Lifecoach
CONDIVIDI
50 cose che devi fare quando arriva l'autunno
Riordina le foto dell'estate e comincia a pensare al prossimo viaggio. Senza scordarti un po' di mindfulness.
CosmoJob
CONDIVIDI
Come farsi trovare dai recruiter (i migliori sulla piazza, ovvio)
Vuoi distinguerti dalla massa dei potenziali candidati ideali per il lavoro dei tuoi sogni? Ecco le dritte per far brillare i tuoi talenti...
Una ragazza stesa sul letto guarda lo smartphone
Lifecoach
CONDIVIDI
Vivo ancora con mamma e papà. E a loro scrivo questa lettera
La beauty editor di Cosmo Uk, Luara Capon, 29 anni, è tornata a vivere con i genitori. E per spiegare le proprie ragioni ha scritto una...