Vai pazza per lo shopping al punto da rischiare la bancarotta ogni mese? È arrivato il momento di correre ai ripari. In che modo? Se contro lo shopping compulsivo le hai già tentate tutte e la sola frase "tagliare le spese" ti fa orrore, potresti provare con le dritte di Robert Pagliarini, autore di best seller motivazionali e financial planner conteso dai ricconi di Los Angeles e dintorni, che si rivolgono a lui per gestire i propri investimenti. Di sé dice di essere addirittura "ossessionato" dalla mission di aiutare le persone a vivere al massimo, cambiando radicalmente il modo di investire il proprio tempo e le energie. E anche i soldi, naturalmente. I suoi consigli per chi è affetta da oniomania (se non hai mai sentito questa parola, sappi che deriva dal greco oneomai, che significa comprare, e -mania, e indica un "impulso irrefrenabile ad acquistare qualsiasi cosa") sono piuttosto originali. Hai dei dubbi che su di te funzionino? Hai solo un modo per scoprirlo: metterli in pratica.

1.No al budget, sì al PERK

«Preparare un planner mensile con un budget preciso funziona, ma non piace a nessuno», osserva Pagliarini. «Il motivo è semplice: è molto difficile da mettere in pratica e lo è ancor di più da rispettare». Per aiutare chi come te ha qualche difficoltà a resistere al richiamo degli acquisti compulsivi, l'esperto ha messo a punto una soluzione semplice e chiara che ha chiamato metodo Perk. Secondo l'autore, ti prende appena 15 minuti e può farti risparmiare da 250 a 1.000 euro circa al mese. Ecco come funziona. Fai l'elenco di tutte le spese che prevedi nel mese, quindi a ciascuna abbina una di queste lettere: P, E, R, o K, tenendo conto che la P indica gli acquisti che puoi "posticipare", la E quelli che puoi "eliminare", la R le spese che è possibile "ridurre" e la K quelle necessarie, ovvero le cose da "prendere" (keep) assolutamente.

2. Basta perdere soldi!

A chi non è mai capitato di iscriversi in palestra e non andarci mai? Se è successo anche a te, è da qui che devi cominciare per rimpinguare il tuo conto in banca. «Spendiamo soldi per cose di cui non abbiamo bisogno o senza nemmeno renderci conto», avverte il guru della finanza. Che ti suggerisce di fare il check su dove stanno andando i tuoi soldi utilizzando un programma gratuito online come Mint.com che ti aiuta a tenere traccia delle spese. Quelle inutili, per servizi che non usi od oggetti che non ti servono, vanno eliminate. Per esempio, cosa te ne fai dell'abbonamento alla tv via cavo, visto che esci tutte le sere?

3. Non comprare, fotografa

Il nemico numero uno della shopaholic è l'acquisto d'impulso, quello di cui poi nel 95% dei casi ti penti. Per evitare di cadere in questa trappola, Pagliarini ti suggerisce di creare un periodo cuscinetto di almeno un mese tra il momento in cui provi l'irrefrenabile desiderio di avere quel tale abito o paio di scarpe (di solito non appena li vedi nel negozio), e quello in cui effettivamente lo comprerai. A certe tentazioni non sai proprio resistere? Ecco che l'esperto ti fornisce un geniale succedaneo dell'acquisto: la foto. «Invece di estrarre la carta di credito, tira fuori il cellulare e scatta una foto al tuo oggetto del desiderio», suggerisce. Dopo tutto, anche questo è un modo per farlo "tuo", in attesa di decidere se comprarlo o no. Archivia lo scatto con la data e aggiungi le info di base: quanto costa, il motivo per cui lo vorresti e in che modo potrà migliorarti la vita. Tra un mese farai il check e, se ancora ti sarà impossibile vivere senza, metterai mano al portafoglio.

4. Usa il credit card condom

Di cosa si tratta? Semplice: è il metodo più sicuro per proteggerti dalla malattia dello shopping! Per costruirti il tuo credit card condom devi solo procurati una custodia trasparente per la carta di credito (e il bancomat) dove custodirai anche una foto che ritrae ciò che ritieni veramente importante nella tua vita (per esempio, il tuo ragazzo, o la casa che stai finendo di pagare e che ti dà tanta sicurezza...). Così ogni volta che tirerai fuori la tessera da strisciare, ti cadrà lo sguardo su ciò che davvero conta per te. Come fai a scoprire cos'è? Per eliminazione. Pagliarini ti suggerisce di prendere un foglio e scrivere questa frase riempiendo gli spazi bianchi: "Le tre cose più importanti della mia vita sono ..............., .................., e .................". Di solito, in un elenco del genere gli oggetti non rientrano.

5. Fai un po' di meditazione

Concentrati su te stessa, su quello che vuoi fare per realizzarti e su ciò che ti serve realmente acquistare per raggiungere i tuoi obiettivi. È anche una forma di terapia ed è gratis.

6. Incrementa le tue entrate

Appena senti parlare di "taglio delle spese" il tuo tasso d'interesse crolla? Anche a Pagliarini questo termine non piace. Per riportare in attivo (o almeno in pareggio) i conti e riparare ai danni dello shopping ossessivo compulsivo, ti suggerisce di puntare soprattutto sull'altro lato dell'equazione: le entrate! La sua ricetta? «Utilizza le altre 8 ore al di fuori del lavoro per avviare un business, scrivere un libro, creare oggetti, lanciare una nuova attività remunerativa».