Lo sapevi che ogni 5 ottobre si festeggia in tutto il globo il World Teachers' Day? La Giornata mondiale dei maestri è stata proclamata nel 1994 dall'Unesco, ma ciascuno di noi ha i suoi personali motivi, per ricordare la propria insegnante preferita delle elementari. Una figura mitologica, a volte angelica come la Fata Madrina, altre diabolica come la Strega Cattiva, i cui insegnamenti resteranno, nel bene e nel male, stampati a caratteri cubitali nella tua segreta anima di scolara. E che hanno contribuito a dare l'imprinting alla donna che sei oggi. Insomma, cose per cui sarai per sempre grata alla tua maestra. Facendo un veloce sondaggio tra amiche, eccone almeno sette.

via GIPHY

1. Senza di lei, non avresti la memoria così allenata

Grazie a lei e alle poesie che ti costringeva a recitare in classe, ora sei in grado di memorizzare in pochi minuti tutte le parole delle canzoni di Adele.

2. Un colloquio di lavoro in 5 minuti non ti fa un baffo 

Hai appreso a 8 anni cosa significa avere l'ansia da prestazione, grazie alle gare di tabelline a tempo. E ora hai un sangue freddo da fare invidia a Tania Cagnotto.

3. Ti vedeva cigno, quando eri un brutto anatroccolo

Ha detto a tua madre che eri una bambina davvero molto esuberante/timida, ma piena di ottime qualità che ti avrebbero portata lontano.

4. È stata la prima (e forse l'unica) a permetterti di dipingere su un muro 

Ti ha dato un pennello, tanti colori dove intingerlo e la libertà di dipingere su un foglio bianco più grande di te, appeso alla parete. E così, per la prima volta, hai assaggiato la libertà.

5. Ha chiuso un occhio

In mensa sembrava non accorgersi mai quando seppellivi il grasso della carne sotto piramidi di mollica.

6. Ti ha dispensato frustrazione in dosi omeopatiche e ora sei (quasi) immune

Nello spettacolo di fine anno avresti tanto desiderato fare la principessa, e invece ti obbligava a fare la strega. Perché dovresti esserle grata? Forse perché vedeva già allora la tua anima dark? Fatto sta che ti ha dispensato un po' di frustrazione fin da piccola, e ora quando qualcosa non va secondo i tuoi piani sai già come reagire. 

via GIPHY

7. Resta la tua guru di riferimento n. 1

È lei che ti ha insegnato a lavarti le mani prima dei pasti e ad allacciarti le scarpe da ginnastica con un fiocco, quando tua madre non c'era mai riuscita. E questo ti dà l'idea di quanto pendevi dalle sue labbra. E del perché la ricorderai per tutta la vita. Sì, prima di Cara Delevingne, prima di Kim Kardashian, la tua icona di stile era lei.