Credere in se stessi è un cammino quotidiano. E in questo percorso le singole parole come anche le frasi hanno una loro importanza da non sottovalutare.

Quante volte, per esempio, ti sarà capitato di pensare o pronunciare frasi di questo tipo? “Non sono capace di risparmiare”. “L'ordine non fa per me”. “Mi innamoro sempre delle persone sbagliate”.

Per credere in te stessa devi dire basta con queste frasi di autocommiserazione e rivolgerti a te in maniera corretta per fare crescere la tua autostima.

Forse non te ne rendi conto, ma dal punto di vista psicologico, le parole che usi per riferirti a te stessa condizionano il modo in cui ti vedi e quello in cui agisci.


Due passaggi fondamentali per iniziare a credere in te stessa

  1. Usa parole positive. Tanto per cominciare elimina dal tuo modo di parlare alcuni modi di dire, verbi e parole che appesantiscono il dialogo con te stessa: per esempio al posto del verbo devo, usa il verbo voglio. Voglio credere in me stessa.
  2. Utilizza il tempo presente al posto del futuro. Se sposti il tempo dell'azione nel futuro, farò, dirò, imparerò, non farai altro che rimandare nella tua testa le azioni che devi fare, vivendo una perenne percezione di vita inconcludente. Se invece usi il presente: «oggi vado in palestra», ti sintonizzi già con le tue intenzioni.

L'unico modo per credere in te stessa è trovare corrispondenza tra ciò che dici e ciò che fai.

Non ha importanza se quello che fai non è perfetto, non è fare le cose alla perfezione che ti dà sicurezza in te stessa, ma sapere che sei capace di fare, provare, sentire quello che vuoi.

La fiducia in te stessa si consolida sapendo che qualunque cosa succeda tu sei in grado di agire perché hai saputo sviluppare una qualità che tutte abbiamo e che si chiama resilienza, cioè la capacità di reagire agli eventi, e di creare un dialogo interiore positivo.

Le 3 frasi che devi usare come un mantra per credere in te stessa

Usare frasi su se stessi d'impatto positivo aiuta ad avere la spinta e la motivazione per migliorare l'autostima.

Impara a formulare frasi su di te come queste:

  1. Nessuno è perfetto nemmeno io, ma mi piaccio come sono.
  2. Sbaglia solo chi non fa nulla, io ho il coraggio di fare.
  3. Sono più forte di quello che penso. E lo dimostro ogni giorno!

6 fondamentali aforismi sulla fiducia in se stessi

Ci sono tantissimi libri sull'autostima che ti possono aiutare a credere in te, ma se cerchi un libro di aforismi per avere fiducia in te stessa e che migliori il tuo pensiero sulla vita in generale, leggi The Power Of Heart - La forza del cuore di Baptist de Pape (Corbaccio).

Ti darà tanti quotes, mantra e frasi per credere in se stessi che toccano argomenti diversi come l'intuito, la resilienza, il coraggio, la gratitudine e l'amore.

Prendi spunto da questi 6 aforismi tratti dal libro:

  1. La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, bensì nel rialzarci ogni volta che cadiamo. (Confucio)
  2. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e il vostro intuito. (Steve Jobs)
  3. Dai una possibilità ai tuoi sogni. Non te ne pentirai. Non sto dicendo che non soffrirai. Non sto dicendo che non fallirai. Sto dicendo che non te ne pentirai. (Paulo Coelho)
  4. La vita è piena di sfide. Le sfide e le fatiche spesso sono il forte calore e il fuoco che ci costringono ad aprirci e ci fanno scoprire i doni, i talenti e le capacità che abbiamo dentro di noi. (Michael Beckwith)
  5. Se non sapete cosa fare, non fate nulla. Non riempitevi il tempo di stupidaggini. State senza fare niente. Seduti e basta. Non fate nulla e potreste riuscire a sentire il vostro cuore. (Maya Angelou)
  6. Dovete innamorarvi di quella possibilità futura tanto da sentirvi già come se viveste davvero in quella realtà. In questo stato di gratitudine e gioie profonde, corpo e mente cominciano a credere di vivere in quella realtà futura adesso. (Joe Dispenza)