1. Leggere migliora le facoltà mentali. Secondo l'Università di Stanford in California, leggere apporta maggiore afflusso di sangue al cervello in quella zona deputata di solito all'esecuzione e all'azione. In pratica mette in moto una serie di abilità cognitive complesse e questo succede anche quando leggiamo un libro di svago. 

2. Leggere sin da piccoli aumenta le probabilità di successo nella vita. Un team dell'Università di Padova ha svolto una ricerca in base alla quale chi legge soprattutto durante l'infanzia, da grande ha più probabilità di successo nella vita e nel lavoro. Questo perché leggere non solo ti dà un know how importante per il lavoro, ma migliora la resilienza e la capacità critica. In più ci sono centinaia di libri che possono aiutarti a fare carriera

3. Un buon libro abbassa lo stress. Finire la giornata a letto con un bel libro riduce lo stress molto più che ascoltare musica. Lo sostiene una ricerca dell'Università di Sussex, bastano appena 6 minuti di lettura per ridurre lo stress del 60%. 

4. Leggere migliora la capacità di linguaggio anche quando non stai leggendo. Leggere aumenta la conoscenza dei termini che usiamo e anche la capacità di capire e formulare pensieri più complessi. L'Emory University di Atlanta ha condotto un esperimento su alcuni lettori assegnando loro la lettura di un libro scelto dai ricercatori da fare tutte le sere per alcuni giorni. L'esperimento ha dimostrato che leggere cambia le connessioni neuronali nell'area del cervello associata al linguaggio, migliorando le prestazioni anche quando non stiamo leggendo. In pratica gli effetti positivi della lettura durano anche nei giorni successivi.  

Un buon romanzo o una biografia di grandi personaggi aumenta la tua empatia. In pratica ti aiuta a calarti nei panni del protagonista. Sempre l'Università di Emory ha scoperto che un buon romanzo è capace di farci identificare con il protagonista e questo avviene non solo emotivamente, ma anche biologicamente grazie all'attività che il cervello compie durante la lettura. Ecco perché leggere biografie di grandi uomini e donne o romanzi di grande spessore aiutano nella tua crescita personale. 

Il libro è una terapia per il benessereLa biblioterapia, è un tipo di psicoterapia o autoaiuto che impiega la lettura di libri di vario genere per migliorare il benessere psicofisico. Secondo una ricerca dell'Università di Göteborg, in Svezia, leggere migliora la riabilitazione dei pazienti. In più leggere può darti uno stimolo per cambiare quello che nella vita non ti va più

Leggere allunga la vita. Secondo uno studio pubblicato qualche tempo fa su Journal of Gerontology, leggere un libro tutti i giorni allunga l'aspettativa di vita. Mentre una recente ricerca Istat ha dimostrato che anche il livello d'istruzione aumenta la probabilità di vivere più a lungo. Questo significa che passar del tempo studiando, anche senza conseguire una laurea ma leggendo molto, ci fa vivere di più. 

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine. Virginia Woolf