7 metodi per superare la paura di volare

Dalla lettura di un nuovo libro al corso antipanico​: questi 7 consigli ti aiuteranno a superare la paura del volo 

Più Popolare

1. Leggi un libro nuovo. Se volare ti mette ansia la cosa migliore è dedicare quel tempo a un'attività per te piacevole. Leggere un libro o vedere un film è sicuramente un ottimo modo. Non ridurti a comprare le riviste nell'edicola dell'aeroporto poco prima del volo, ma cura nel dettaglio quel momento. Scegli per esempio un libro nuovo che ti stuzzica da un po'. Prendi qualche matita colorata se ti piace sottolineare le frasi più belle sulle quali puoi riflettere durante il volo. 

Advertisement - Continue Reading Below

2. Ascolta la playlist della felicità. Qual è la musica che ti rende felice? Prepara una playlist da ascoltare durante il volo. Scegli canzoni che ti regalano emozioni positive, che ti rendono allegra e ottimista e che ti facciano stare bene per tutto il tempo. La musica ha infatti la capacità di migliorarti la vita, usala per gestire al meglio un momento che ti crea disagio. 

3. Evita te o caffè, ma anche una coca cola prima o durante il volo. Di solito non ti fanno alcun effetto, ma se hai paura di volare le bevande eccitanti (compresa la coca cola che contiene caffeina o la red bull) potrebbero agitarti. Dovresti cercare, invece, di rilassarti il più possibile, quindi un dolce buono e leggero, un succo, un po' di frutta gustati con tutta calma possono essere momenti di relax.

Più Popolare

4. Evita gli alcolici. Dedichiamo un capitolo a parte all'alcool (separato dal punto precedente) perché è un argomento insidioso. Se credi che un bicchiere di vino prima del volo non può che rilassarti, sappi che in questo caso può avere l'effetto contrario: non solo potrebbe amplificarti la sensazione di paura ma può farti perdere anche il controllo. 

5. Scegli il posto migliore per te. A seconda del motivo per cui hai paura di volare, puoi scegliere dove sederti per ridurre l'ansia del volo. Soffri perché non puoi abbassare il finestrino e prendere una boccata d'aria? Siediti dalla parte del corridoio perché così avrai più spazio per te. Non ami l'idea di non poter controllare il mezzo? Siediti vicino al finestrino perché ti aiuterà a verificare che tutto procede perfettamente. 

6. Visualizza il tuo viaggio. Prima di partire puoi fare un esercizio di visualizzazione. La nostra mente non fa differenza tra ciò che succede realmente e ciò che immaginiamo soltanto. Fai così: scrivi su un foglio come sarà il tuo viaggio, cura i dettagli, come sei vestita, come raggiungerai l'aeroporto, le sensazioni piacevoli che puoi vivere, la bellezza di andare in un posto diverso. Scrivi al presente, come se lo stessi facendo in quel momento. Poi chiudi gli occhi e immagina di fare esattamente quello che hai scritto. Fallo qualche settimana prima del volo e vedrai che sarai più sicura. 

7.Segui un corso antipanico. Se la paura di volare ti blocca, segui un corso che ti permetterà di conoscere tutti segreti del volo e i trucchi migliori per superare i tuoi timori. Prova il corso organizzato da Voglia di volare, condotto da uno psicologo e un pilota di Alitalia. I corsi si svolgono a Roma e Milano (hanno un costo di 490 euro) e ti permettono di vivere un'esperienza sul simulatore di volo dove si addestrano gli assistenti di volo della compagnia. Potrai provare un volo nazionale andata e ritorno e, infine, ricevere l'assistenza post volo per un anno per tutti i voli che prenderai. Per info scrivi a vogliadivolare@alitalia.it

paura di volare
Related Article
Meditazione per superare la paura di volare
Related Article
una scena del film d'animazione Disney di Pinocchio con il Gatto e la Volpe, due esempi di brutte persone
Lifecoach
CONDIVIDI
Ecco come riconoscere e allontanare le brutte persone dalla tua vita
È arrivato il momento di farlo!
Lifecoach
CONDIVIDI
Ogni età ha un traguardo, secondo gli studi. Scopri se li hai raggiunti anche tu
Quando ti sentirai più felice della tua vita? Quando raggiungerai il massimo dello stipendio? E il premio Nobel?
Lifecoach
CONDIVIDI
10 abitudini delle persone felici. Mettile in pratica e festeggia la Giornata Mondiale della Felicità
Scopri le 10 chiavi per la felicità da mettere in pratica da oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Felicità
Ragazza che fa un colloquio di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Le regole del colloquio perfetto: tutto quello che ti serve sapere step by step
Come affrontare al meglio un'intervista di lavoro e far emergere i tuoi talenti
Lifecoach
CONDIVIDI
8 lezioni di vita che una figlia può imparare dal suo papà
Senza saperlo tuo padre è un Cosmoman perché ti ha trasmesso queste 8 lezioni di vita non con le parole, ma attraverso le sue azioni
Ragazza che lavora come cameriera in un ristorante
CosmoJob
CONDIVIDI
Cosa sono i voucher e perché almeno 4 tue amiche sono ancora pagate così
Un decreto legge elimina i voucher lavoro: ma è la decisione giusta?
Ragazza che si fa un selfie
CosmoJob
CONDIVIDI
Ora su LinkedIn trovi i filtri per caricare una foto professionale che spacca
Cosa aspetti a usare il filtro Guru?
CosmoJob
CONDIVIDI
8 tecniche infallibili per sconfiggere i pregiudizi di genere e farti rispettare dai colleghi uomini
Perché se un uomo si impone in ufficio passa per uno "serio", mentre una donna in carriera viene presa per una "arrabbiata"?
Ragazza che illustra il suo progetto di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Hai un'idea geniale? Ecco come trovare i soldi grazie al crowdfunding
Ecco tutto quello che devi sapere per finanziare il tuo fantastico progetto
Giovani donne al lavoro in un ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
21 aziende dove tutte le donne vorrebbero lavorare
La classifica Best Workplaces Italia 2017 premia le compagnie che offrono le migliori condizioni di lavoro: qui trovi quelle dove le donne...