1. Leggi un libro nuovo. Se volare ti mette ansia la cosa migliore è dedicare quel tempo a un'attività per te piacevole. Leggere un libro o vedere un film è sicuramente un ottimo modo. Non ridurti a comprare le riviste nell'edicola dell'aeroporto poco prima del volo, ma cura nel dettaglio quel momento. Scegli per esempio un libro nuovo che ti stuzzica da un po'. Prendi qualche matita colorata se ti piace sottolineare le frasi più belle sulle quali puoi riflettere durante il volo. 

2. Ascolta la playlist della felicità. Qual è la musica che ti rende felice? Prepara una playlist da ascoltare durante il volo. Scegli canzoni che ti regalano emozioni positive, che ti rendono allegra e ottimista e che ti facciano stare bene per tutto il tempo. La musica ha infatti la capacità di migliorarti la vita, usala per gestire al meglio un momento che ti crea disagio. 

3. Evita te o caffè, ma anche una coca cola prima o durante il volo. Di solito non ti fanno alcun effetto, ma se hai paura di volare le bevande eccitanti (compresa la coca cola che contiene caffeina o la red bull) potrebbero agitarti. Dovresti cercare, invece, di rilassarti il più possibile, quindi un dolce buono e leggero, un succo, un po' di frutta gustati con tutta calma possono essere momenti di relax.

4. Evita gli alcolici. Dedichiamo un capitolo a parte all'alcool (separato dal punto precedente) perché è un argomento insidioso. Se credi che un bicchiere di vino prima del volo non può che rilassarti, sappi che in questo caso può avere l'effetto contrario: non solo potrebbe amplificarti la sensazione di paura ma può farti perdere anche il controllo. 

5. Scegli il posto migliore per te. A seconda del motivo per cui hai paura di volare, puoi scegliere dove sederti per ridurre l'ansia del volo. Soffri perché non puoi abbassare il finestrino e prendere una boccata d'aria? Siediti dalla parte del corridoio perché così avrai più spazio per te. Non ami l'idea di non poter controllare il mezzo? Siediti vicino al finestrino perché ti aiuterà a verificare che tutto procede perfettamente. 

6. Visualizza il tuo viaggio. Prima di partire puoi fare un esercizio di visualizzazione. La nostra mente non fa differenza tra ciò che succede realmente e ciò che immaginiamo soltanto. Fai così: scrivi su un foglio come sarà il tuo viaggio, cura i dettagli, come sei vestita, come raggiungerai l'aeroporto, le sensazioni piacevoli che puoi vivere, la bellezza di andare in un posto diverso. Scrivi al presente, come se lo stessi facendo in quel momento. Poi chiudi gli occhi e immagina di fare esattamente quello che hai scritto. Fallo qualche settimana prima del volo e vedrai che sarai più sicura. 

7.Segui un corso antipanico. Se la paura di volare ti blocca, segui un corso che ti permetterà di conoscere tutti segreti del volo e i trucchi migliori per superare i tuoi timori. Prova il corso organizzato da Voglia di volare, condotto da uno psicologo e un pilota di Alitalia. I corsi si svolgono a Roma e Milano (hanno un costo di 490 euro) e ti permettono di vivere un'esperienza sul simulatore di volo dove si addestrano gli assistenti di volo della compagnia. Potrai provare un volo nazionale andata e ritorno e, infine, ricevere l'assistenza post volo per un anno per tutti i voli che prenderai. Per info scrivi a vogliadivolare@alitalia.it