1. La musica ti gratifica perché rilascia dopamina un neurotrasmettitore strettamente correlato al piacere. In pratica la musica funziona come il sesso e il cibo, quando l'ascoltiamo il nostro cervello riconosce questa attività come piacevole e ci fa stare bene. 

2. Migliora la memoria. Ascoltare musica fa rivivere i ricordi autobiografici. Questo perché quando il cervello risponde ai suoni tira fuori le note già immagazzinate nella nostra memoria. Lo rivela il laboratorio canadese di ricerca Brain, Music and Sound, che ha studiato il meccanismo di percezione della musica. Ma i suoni fanno di più, aprendo i nostri cassetti tirano fuori le emozioni associate. Il motivo per cui ci affezionano di più a certe canzoni e a certi generi musicali. 

3. Se suoni uno strumento invecchi meglio. Se oltre ad ascoltare fai musica il tuo corpo e il tuo cervello ti ringrazieranno, perché stimoli il sistema uditivo e tieni attivo il cervello scongiurando gli effetti della vecchiaia. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Neurobiology of Aging.  

4. Stimola la tua creatività. Secondo alcuni studi di psicologia che sono alla base della musicoterapia ascoltare musica e suonare uno strumento sviluppano la creatività, che è l'espressione del pensiero divergente ossia dei meccanismi alla base della flessibilità, della curiosità, dell'insofferenza alle regole, agli stereotipi e ai pregiudizi.    

5. Crea empatia e riduce lo stress. Questo effetto è generato dall'ascolto collettivo della musica. In pratica ti succede quando vai a un concerto. Condividere un momento fortemente emotivo e piacevole ti connette di più agli altri. Inoltre, secondo uno studio del Centre for Performance Science, andare a un concerto abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone legato allo stress. Perciò la prossima volta che ti senti stressata ti basterà andare a un concerto con le amiche per stare subito meglio!