Che la foto del profilo sui social network dica molto di noi, lo sapevamo già, ma un team dell'Università della Pennsylvania ha fatto di più, individuando 5 personalità associate al tipo di foto scelta come profilo sui social

Lo studio è stato condotto su 66.000 utenti twitter, dei quali sono stati presi in esame 3.200 tweet più recenti. Contemporaneamente è stata condotta un'indagine psicologica su 434 di loro. Al termine sono state individuate 5 tipologie di profilo a seconda della foto scelta ecco quali:

1. Hai una foto profilo stravagante, con gli occhiali non da sole o hai uno sguardo arrabbiato: sei una persona aperte a nuove esperienze.

2. Hai una foto artistica, tecnicamente non perfetta e in cui appari più giovane: sei una tipa estroversa.

3. Hai una foto colorata, sfuocata, ma dove appari sorridente: sei una persona socievole e allegra.

4. Hai una foto quasi istituzionale in cui dimostri più anni di quelli che hai: sei una persona coscienziosa e autodisciplina. 

5.  Hai un oggetto come foto del profilo e preferisci non essere riconoscibile: sei una persona nevrotica e quindi più irritabile e nervosa

La ricerca è stata presentata a Colonia in Germania, durante la Conferenza internazionale sul Web e Social Media e non si tratta semplicemente di un giochino per scoprire chi sei dalla foto social che hai, ma potrebbe anche avere applicazioni nell'ambito del lavoro per valutare i futuri candidati. La raccomandazione allora è sempre una: cura bene il tuo profilo social!