Ti piace indossare un solo colore o ami i mix? La tua scelta in fatto di colori rivela molto di te e del tuo approccio alla vita. Se vuoi migliorarlo, applica le regole della ruota dei colori: vedrai che svolta! Nella vita e nel look. 

Se monocromatica (Tradotto: non ti piace rischiare)

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il tuo approccio: indossi un colore per volta, giocando tra tonalità chiare o scure.

Nella vita sei: «Chi predilige una sola tinta ha spesso un temperamento determinato e concreto», spiega la life coach Marcolina Sguotti. «E in genere non ama rischiare». Qualità che ti può essere utile sul lavoro, perché appari affidabile davanti al capo e ai colleghi. «Evita, però, di essere troppo rigida o andare in ansia se tutto non è sotto controllo: apri alle sfumature e, quindi, agli imprevisti», suggerisce Sguotti. 

Migliora così: «Di fronte a un problema, cerca soluzioni nuove chiedendo il parere degli altri su un argomento o un progetto. Se valorizzi la creatività di chi lavora con te, darai nuovi stimoli anche alla tua». Inoltre, tira fuori qualità che tendi a tenere nascoste sul lavoro, come l'ironia o la dolcezza: è come aggiungere al tuo "colore" principale una tinta secondaria che rende più piacevole collaborare conte. 

Shakera il look: movimenta il colorblock con un tocco vivace. Porta un abito blu con una borsa gialla o fucsia. 

Abbini colori simili (Ovvero: ti allontani di poco dalle tue certezze)

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il tuo approccio: scegli tinte analoghe, ovvero che nella ruota dei colori sono vicine: come il rosso e l'arancio.

Nella vita sei: il proverbio dice «Chi si somiglia si piglia». E tu nella vita sei così: ami circondarti di amici che condividono i tuoi valori e la tua visione della vita.

Migliora così: «Se scegli solo persone che ti sono vicine nel modo di pensare, rischi di affidarti troppo al pensiero comune, trascurando le tue opinioni», dice la life coach. «Per non cadere in questa trappola, impara a metterti al centro della tua vita, esprimendo ciò che pensi». Per esempio: se di solito accetti le decisioni altrui su come passare la serata, per una volta fai tu qualche proposta. «Cerca il confronto con gli altri, non nasconderti dietro l'opinione prevalente», spiega Sguotti. «E se un'amica esprime un parere diverso dal tuo, tieni la tua posizione. Così crescerai».

Shakera il look: indossi un top azzurro sopra un pantalone dello stesso colore, ma più scuro? Aggiungi un tocco a sorpresa: un foulard fantasia o sandali animalier. 

Mixi colori complementari (In pratica: sei attratta dalle differenze) 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il tuo approccio: ti piacciono i contrasti: bianco e nero, blu e giallo, verde e viola. Sulla ruota dei colori gli opposti sono i toni che si trovano l'uno di fronte all'altro e che, se ben accostati, esprimono un gran potenziale.

Nella vita sei: in amore scegli partner con caratteristiche molto differenti dalle tue. Lo trovi stimolante perché puoi fare esperienze nuove, crescere, conoscere mondi diversi. «Questo funziona se tu e il tuo partner non opponete i vostri caratteri e vi valorizzate a vicenda», spiega la life coach. «La diversità dev'essere sostenuta, non sopportata».

Migliora così: cercate di venirvi incontro. A lui piacciono le sorprese e tu hai bisogno di certezze? Organizza un weekend come piace a lui, senza dirgli nulla: tu sai cosa farete, lui si godrà la novità. «L'importante è che vi doniate del tempo per conoscervi e apprezzarvi», precisa la coach.

Shakera il look: se metti shorts blu + top arancio, aggiungi accessori dello stesso colore: il blu risalterà ancora di più.

Porti 2 colori simili + 1 complementare (Cioè: ami il mix)

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il tuo approccio: ti piace giocare con i colori. Con l'esperienza (e con Cosmo) hai imparato a creare outfit con tonalità che stanno bene tra loro, creando equilibrio tra nuance simili e opposte.

Nella vita sei: piena di interessi, curiosa, aperta. Per trovare un equilibrio tra i vari aspetti della tua esistenza, in modo che non ce ne sia uno che prevalga, applica la regola dei due affini + uno opposto.

Migliora così: Su un foglio elenca gli ambiti che per te sono importanti: casa, denaro, famiglia, relazioni, lavoro, crescita personale, divertimento... «Scegline due simili, per esempio lavoro e crescita personale, e uno opposto, cioè il divertimento. Per ognuno di loro stabilisci degli obiettivi, in modo da migliorare allo stesso modo tutti questi aspetti della tua quotidianità», spiega Marcolina Sguotti.

Shakera il look: Scegli due sfumature simili, per esempio viola e indaco e vestiti del 75% con queste due nuance. Completa l'outfit con il 25% della sfumatura opposta (il giallo) giocando con varie alternative, come l'oro.