1. Prendono il caffè a casa al mattino, evitando di bruciarsi metà stipendio al bar ogni giorno. Hai mai provato a fare i conti per capire quanto spenderesti in un anno prendendo l'espresso al bar tutti i giorni? Be' non farlo nemmeno: la cifra ti farebbe svenire.

2. Fanno una sana colazione, ben più sostanziosa di una semplice barretta integrale. Perché poi, diciamolo, le barrette ti saziano? Per quanto? Venti minuti? Se sei una che sa il fatto suo, avrai anche bisogno di affrontare una lunga giornata con le necessarie energie.

3. Dicono "no" alle cose per cui non vale la pena perdere tempo. Le ragazze che spaccano sanno perfettamente che non si può stare dietro a tutto, anzi, non ci pensano proprio. È una leggenda metropolitana ormai superata. Se vuoi ottenere i risultati migliori ti conviene fare delle scelte: non puoi permetterti di lasciarti distrarre da mille cose.

4. Decidono le loro priorità in modo responsabile. Un buon modo di non rinunciare all'aperitivo dopo il lavoro è quello di dare la precedenza alle incombenze più lunghe e noiose , altrimenti rischi di rimanere impantanata in compiti noiosissimi mentre tutti gli altri se la spassano.

5. Stabiliscono paletti precisi tra il lavoro e la vita privata. La mail della tua capa è davvero così urgente da spingerti a rispondere subito, a costo di trascurare le amiche nella vostra serata del venerdì sera? A meno che tu non salvi vite umane di professione, anche no! Lavorare quando non sei al lavoro è il modo migliore per stressarti e diventare una donna che non sa il fatto suo.

6. Non spendono i soldi come fossero quelli del Monopoli. Tanto non hai problemi economici e hai un lavoro fisso? Le cose, a volte, possono cambiare all'improvviso. Pensa se ti dovesse capitare di perdere il lavoro ed essere sfrattata nello stesso momento... Risparmiare qualcosa è essenziale: metti da parte almeno l'equivalente di due mesi di stipendio per far fronte a eventuali emergenze.

7. Sono pronte ad aiutare le amiche e i familiari in difficoltà. Sapere il fatto tuo non vuol dire mettere il lavoro prima di tutto il resto. Vuoi davvero che sia la tua unica fonte di gioia? Amicizie e famiglia sono importanti. Trattale come si deve!

8. Sanno che non possono risolvere tutti i problemi della vita, e se ne sono fatte una ragione. L'idea di poter risolvere tutto e sempre, è incredibilmente stressante. Oltre che praticamente impossibile. Fai quello che puoi.

9. Hanno una vita sociale che va oltre il drink con i colleghi nel tristissimo bar sotto l'ufficio. Perché non vogliono essere la dipendente del mese, quella fissata con la carriera. Pensare solo al lavoro non è per niente sano. Parola d'ordine: il giusto equilibrio.

10. Sanno come gestire al meglio lo stress, senza ingozzarsi di schifezze. I comportamenti autodistruttivi, con il tempo, non fanno che aggiungere tensione alla tensione, e alla fine rischi di andare in tilt. Sai già che domani tu e il tuo stomaco vi sentirete in colpa per quella fetta di torta extra.

11. Sanno che guardarsi 3 episodi di Grey's Anatomy non è un buon motivo per tirare le 4 e rinunciare a sette sane ore di sonno. Puoi guardarti la milionesima stagione di Grey's anche domani sera. Anche se per questa sera rinunci a sapere chi sarà il prossimo a morire in sala operatoria, mica casca il mondo. E poi, se dormi un numero sufficiente di ore, domani sarai senza dubbio più produttiva.

12. Mangiano almeno un tipo di verdura al giorno. Il che non vuol dire fare indigestione di carote o cavoletti di Bruxelles, ma evitare di ingozzarsi di schifezze e pensare che il tuo corpo stia benissimo così.

13. Non si sentono in colpa di sorseggiare un bicchiere di buon vino al termine di una lunga giornata. Che male c'è ad aver voglia di un calice di prosecco per staccare dopo una giornata interminabile? Il segreto sta tutto nel sapersi moderare. Oltretutto, se sei il tipo che si colpevolizza dopo una sola, piccola concessione... be', così non puoi che essere infelice.

14. Si vestono in modo appropriato (ed evitano di grattarsi mentre la tizia delle risorse umane sta facendo la sua noiosa presentazione). Agitarsi tra un meeting e l'altro perché hai messo un maglione che sai già che ti irrita la pelle non ti darà certo un'aria professionale. Evita di mettere vestiti scomodi quando sai che essere a tuo agio ti potrà aiutare a sopportare giornate impegnative o incontri interminabili.

15. Arrivano puntuali e ami di corsa perché non sanno cosa voglia dire arrivare in ritardo. È praticamente impossibile stare dietro a tutto se corri da una parte all'altra come una matta nel tentativo di recuperare quei 5 minuti di ritardo che hai accumulato perché non volevi alzarti dal letto (5 minuti di sonno in più non servono se poi devi passare la giornata a scusarti, o no?).

16. Ascoltano davvero gli altri ed evitano di fare milioni di domande per avere precisazioni su ogni dettaglio. Certo che sei impegnatissima, ma cerca di non distrarti a pensare al milione di cose che devi fare oggi se qualcuno ti sta parlando. Rischi di perdere delle informazioni importanti e alle donne toste non piace dover ammettere di essersi distratte.

17. Rispondono subito alle mail importanti ed evitano di restare invischiate sotto il peso di 14.897 messaggi non letti. Che ansia, mamma mia! Tieni sotto controllo la posta in arrivo. Rispondere a una mail (o cancellarla) il più delle volte ti occupa pochi secondi. Se devi gestirne diecimila, rischi di metterci sei mesi.

18. Si concentrano su una cosa per volta (e non fingono di essere tre persone diverse nello stesso momento per dare l'idea di agire in multitasking). Fare una cosa bene al primo colpo è il modo migliore di avere la situazione sempre sotto controllo.

19. Segnano tutti gli appuntamenti sullo stesso calendario, evitando di perdersi tra agenda, cellulare e computer. Hmm, dove avevo salvato l'ora del meeting? Sul cellulare... su Google... Aspetta, mi sa che oggi è il compleanno di Valentina... Se solo avessi scritto tutto nello stesso posto...

20. Ammettono di aver bisogno, almeno ogni tanto, di un po' di aiuto. Non c'è niente di male nell'accettare la possibilità di incassare anche qualche piccola sconfitta o di trovarsi nella necessità di chiedere una mano a qualcuno. È per questo che esistono le amiche e le colleghe. E poi, anche tu faresti lo stesso per loro perché sei una che sa il fatto suo e, dunque, che sa esserci per gli altri.

Nella foto: Emma Watson, ambasciatrice delle Nazioni Unite, insieme a Ban Ki-Moon, segretario generale dell'Onu.

DaCosmopolitan US