Forse sarà impossibile liberare il mondo da certe str****, ma possiamo di sicuro neutralizzare gli effetti negativi che un'amica - nemica ha su di noi. Vuoi capire chi è una frenemy (frend + enemy) e come tenerla al suo posto senza per questo perdere la sua amicizia? Sì, perché un giorno potrebbe tornare utile averla nel tuo giro di conoscenze. Allora segui questi tips. 

Come riconoscere una frenemy: l'identikit

L'amica che si finge amica, ma in realtà non lo è, spesso non ha comportamenti chiari. I suoi atteggiamenti sono apparentemente cordiali, amichevoli e sembra che davvero ci tenga a te. Poi, però, fa o dice qualcosa che innesca in te il dubbio sulla sua sincerità. Non è facile riconoscerla, ma a volte basta un po' d'istinto unito a uno spirito di osservazione. Se dentro di te provi un certo disagio in sua compagnia tieni d'occhio questi segnali:

♦ È invidiosa e non lo ammetterà mai. Chissà perché quando capita qualcosa di bello a lei tu sei pronta a festeggiare e sei davvero felice di condividere con lei i suoi successi. Mentre quando sei tu ad innamorarti, avere una promozione o ricevere una sorpresa bellissima, lei fatica a sorridere, sminuisce quello che ti è successo e peggio ancora non ha nessuna voglia di festeggiare con te perché ha altro di più importante da fare. 

♦ Ti usa per sfogarsi, ma a te non dà mai la possibilità di fare altrettanto. Si lamenta di tutto e di tutti, tranne che di te certo, ma poi quando hai bisogno tu di confidarti, lei cambia subito argomento dicendoti quanto sei noiosa. 

Ti ha scambiata per la sua segretaria. Ti chiede continuamente favori: dal prestarle quel vestito tanto carino che tu non metti mai al fare da sitter per il suo pet. Peccato però che lei non ricambi mai un favore. 

♦ Ti critica e con la scusa che tra amiche bisogna essere sincere non fa altro che offendere i tuoi sentimenti, dire che il tuo ragazzo non è abbastanza o ridacchiare dei tuoi genitori. 

♦ Ti chiama solo quando non ha nessun altro con cui uscire. Quando la sua best friend si fidanza o il suo fidanzato è a una partita di calcio ecco che ti chiede di stare insieme perché non sa con chi altri stare. 

Ricorda: l'amicizia è un dare e ricevere, non è mai a senso unico e soprattutto tra due vere amiche c'è sufficiente sensibilità da capire quando un comportamento è corretto nei confronti dell'altra, oppure no. 

Vuoi disinnescare la tua frenemy? Fai così:

♦ Non sei obbligata a frequentare persone che non ti fanno stare perfettamente a tuo agio, perciò riduci le uscite con lei al minimo indispensabile. Se è nel tuo gruppo di amici puoi vederla quando siete tutti insieme così non sarai costretta a rivolgerle la parola per tutta la sera.

♦ Trova gli argomenti di cui potete parlare insieme e limitati a quelli. Non raccontarle dell'ultimo viaggio stupendo che hai fatto e del regalo de tuo fidanzato, raccontale di quel paio di scarpe che hai visto e che secondo te sarebbero perfette per lei. 

♦ Assumi un atteggiamento assertivo: ti critica per il tuo vestito? Rispondile che tu invece ritieni che ti stia bene e che spesso i tuoi gusti non coincidono con i suoi. 

♦ Tienila a distanza dalla tua vita più intima. Crea un nuovo giro di amicizie nel quale lei non è contemplata. 

♦ La tua frenemy in realtà è una collega? Trattala come tale e limitati ai contatti con lei solo per lo stretto indispensabile, ma tieni sempre un comportamento cordiale e ogni tanto, ma solo ogni tanto, offrile un caffè. 

♦ Dalle un soprannome buffo o associala a un animale che ti fa ridere, così ridimensioni la sua figura e la prossima volta che ti farà girar le scatole, invece, di prendertela ci riderai su senza darle troppa importanza. 

Guarda anche: 

Amica o nemica? Come neutralizzare una frenemy

Nella foto Bella Thorne e Zendaya in una scena del film Disney Frienemies