Avere uno stile impeccabile, essere ammirata e stimata da tutti, in poche parole... essere una Regina! Ci puoi riuscire anche tu con un'insegnante molto speciale: Elisabetta II d'Inghilterra. 

Her Majesty The Queen il 21 aprile festeggia 90 anni e noi, oltre ad augurarle happy b-day, abbiamo preso lezioni da lei per essere al top. Con l'aiuto dell'esperto Vittorio Sabadin, autore del libro Elisabetta l'ultima Regina (Utet, € 16).

Lesson #1 

Creati uno stile unico

Nessuno si domanda mai «Dov'è la Regina?» perché lei è sempre rintracciabile grazie ai suoi abiti color pastello e ai mitici cappelli. Il sarto al quale si deve il suo look si chiama Norman Hartnell, lo stesso di sua madre, ma anche di Marlene Dietrich ed Elizabeth Taylor. Queen Elizabeth ha sempre evitato le scollature eccessive e gli orli troppo corti e non rinuncia mai alla sua borsetta dove tiene soltanto il rossetto e uno specchietto regalato dal marito. Inoltre non  ha problemi a riutilizzare i suoi vestiti perché ha mantenuto sempre la stessa taglia. Ha il suo stile e nessuno osa imitarla, l'hai mai vista con un capello fuori posto o vestita in modo inappropriato? Lezione da tenere a mente a ogni uscita: dal colloquio di lavoro all'aperitivo... ai tuoi selfie! 

Lesson #2 

Non stupirti di nulla 

Il ragazzo con il quale sei uscita ha ordinato per te un pessimo cocktail? Fai come farebbe la Regina: limitati a freddarlo con lo sguardo e non fare un plissé (nel frattempo, però, ordina qualcosa che ti piaccia di più). Elisabetta ne ha viste talmente tante in vita sua che nulla può davvero lasciarla di stucco o imbarazzarla. Piuttosto, sono gli altri che restano affascinati dal suo carisma. Nel corso degli anni ha incontrato i più importanti capi di Stato del mondo e persino Marilyn Monroe è stata conquistata dal fascino reale. Quando qualcuno si macchia di una gaffe al suo cospetto, la Regina magari non dimentica, ma risponde sempre con un atteggiamento cordiale e paziente. Voilà una buona lezione: inutile essere permalosa e tenere il muso quando qualcuno - specie se in buona fede - fa qualcosa che non ti piace. Perdonali, dall'alto della tua regalità.

Lesson #3 

Impegnati nella tua love story  

Elisabetta e il Principe Filippo si sono conosciuti quando erano molto giovani: lei aveva 13 anni e lui 19. Pur discendendo da una famiglia reale greca, Filippo non possedeva nulla, avendo perso ogni ricchezza a causa di conflitti e guerre, e deve tanto alla Regina, che lo ha molto aiutato.  Il segreto della loro unione è prima di tutto il rispetto reciproco e la riconoscenza di Filippo nei confronti di Elisabetta che lo considera la sua roccia. Il principe, oltre a essere un uomo molto spiritoso e atletico, è sempre stato il suo sostegno. Fondamentale nella riuscita del loro matrimonio è anche la divisione dei ruoli: la Regina, infatti, non si è mai occupata del ménage familiare, della scuola dei figli e di altre incombenze della casa, contando sulla capacità di problem solving del marito. Quindi prendi esempio: lascia spazio al tuo fidanzato perché faccia la sua parte nell'organizzazione della coppia. Lui non è molto proattivo? Dagli tempo, invoglialo. E non cercare di sostituirti sempre a lui, quando fa le cose in maniera diversa da come vorresti tu. 

Lesson #4 

Sii una leader decisa e ironica

Mentre suo figlio Carlo parla di tutto, la Regina Elisabetta non esprime molto spesso la sua opinione. Così, quando lo fa, le sue parole hanno un peso maggiore. Lei esercita il suo potere usando un atteggiamento riservato: sa di non essere perfetta ed evita di ripetere gli errori. Prima di parlare si informa su chi deve incontrare e su quanto accade nel mondo. Inoltre, è dotata di senso dell'umorismo, di cui si serve per sorprendere 
gli interlocutori. Prendi esempio: dato che con i social la tentazione 
di blaterare di tutto 
(dal trucco smokey 
eye all'utero in affitto) 
è fortissima, ricorda che sarai più credibile se esprimerai meno opinioni  e solo su argomenti che conosci. 

Lesson #5 

Occupati dei tuoi pet

Elisabetta ha avuto 30 cani corgi, tutti discendenti da Susan, il cane che le fu regalato dal padre Re Giorgio VI. Ma ama anche i cavalli di cui è esperta. La passione per gli animali nasce dall'affetto enorme che loro sanno donare. Di ogni suo pet lei sa riconoscere le qualità, e i cani che non ci sono più hanno una tomba che ne ricorda le caratteristiche. Mai e poi mai la Regina lascerebbe agli altri il compito di dare da mangiare ai suoi cani, pur avendo uno stuolo di persone di servizio. Se ne occupa personalmente ed è questo il segreto del rapporto esclusivo che ha con loro. Messaggio chiaro? Abbi grande cura del tuo pet: te ne sarà grato! 

Lesson #6 

Mostra il tuo coraggio 

Fedele alla tradizione, la Regina non si è mai tirata indietro rispetto al suo impegno di rappresentanza. Sembra che intorno a lei non ci sia alcun apparato di sicurezza: in occasione delle sue parate ogni cosa è pensata per prevenire gli imprevisti e lei non si lascia mai sopraffare dall'emozione. Se riesce a mantenere il sangue freddo, almeno davanti agli altri, è perché ha una profonda dedizione al suo ruolo e fa ciò che si deve fare. Ma l'amore per il rischio nasce anche dall'atteggiamento un po' snob di sfidare la sorte. Morale? Anche nelle situazioni difficili (un colloquio di lavoro, la presentazione di un progetto) Keep Calm e comportati da Regina. 

Lesson #7 

Sii una brava ospite

Se è un onore essere invitati a corte, perché non dovrebbe esserlo venire a cena a casa tua? Segui le istruzioni della Regina per rendere cool i tuoi party. Sulla sua tavola ogni posto è apparecchiato in modo impeccabile, i bicchieri sono piccoli e le porzioni dei piatti contenute, per evitare che le bevande e il cibo si sprechino, ma anche perché la Regina mangia poco a pranzo e cena preferendo come pasto sostanzioso la pausa del tè. Per evitare che gli ospiti si annoino, durante la prima portata lei parla con quello alla sua destra e così fanno anche gli altri. Al secondo piatto, invece, si cambia e si chiacchiera con chi è a sinistra. Elisabetta è premurosa con i suoi ospiti e fa in modo che ci siano nella stessa stanza persone che hanno interessi in comune. Se invita un appassionato dei Beatles gli farà trovare una selezione di musiche ad hoc. Segnati un suo trucco per disinnescare gli scocciatori: fai domande alle quali si possa rispondere con un sì o un no, evitando di iniziare una conversazione. 

Lesson #8

Circondati di persone fidate

La Regina sa quanto sia importante circondarsi di persone interessanti, di fiducia e capaci. I reali non possono fare tutto da soli e così hanno al loro fianco assistenti accuratamente scelti. La Regina ha 14 Lady-in-Waiting, le sue dame che l'accompagnano ovunque. Si tratta di un ruolo di privilegio e di solito sono così ricche che non hanno bisogno di essere pagate. Sono anche un sostegno per i momenti di tensione, come prima di un grande evento. Ecco: hai presente le amiche che ti fanno da "spalla" nelle situazioni di emergenza? Che siano le migliori best friends del mondo!

Guarda anche:

Auguri Elisabetta II: la regina dai mille colori compie 90 anni

29 foto della regina Elisabetta per festeggiare i suoi 90 anni

11 cose sulla regina Elisabetta II che non sapevi