L'amicizia non ha prezzo, su questo non ci piove. Ma un amico finto, in certi casi, può essere prezioso quanto un amico vero. Soprattutto dato che gli amici finti si possono noleggiare a ore, come le biciclette e le baby sitter. 

Sul sito rentafriend.com le tariffe per noleggiare un amico partono da 10 dollari all'ora (circa 8 euro), ma ogni "amico a noleggio" può fare i prezzi che vuole, quindi può venire a costare molto di più. Non è l'unico: in Giappone, dove le persone vivono isolate e iperconnesse, di servizi come questo ce ne sono a decine.

Credo di sapere cosa stai pensando. «Non mi serve un amico a noleggio! Ho già un sacco di amici che posso vedere gratis!». Ok, sei piena di amici. Scommetto che li senti tutti i giorni su FB, vi mandate raffiche di messaggi su Whatsapp, ma quando cerchi di organizzare una pizza ma non riuscite mai a trovare una data che vada bene a tutti. E magari nessuno dei tuoi amici ha voglia di darti una mano di sabato mattina all'alba a fare il trasloco (come dargli torto?).

Anche se tutta questa faccenda è inquietante, ci sono un sacco di buoni motivi per cui può valere la pena noleggiare un amico. Eccone 8.

1. Per fargli fare qualcosa che non hai nessuna voglia di fare. Neanche se ti pagassero. E quindi sei disposta a pagare qualcuno perché lo faccia al posto tuo. Per esempio fare la fila alle Poste per spedire un pacco o andare a ritirare le scarpe dal calzolaio. 

2. Come guida turistica. Hai presente girare Bali, Los Angeles, Barcellona assieme a un/una indigeno DOC e farti portare in tutti i posticini segreti, che solo chi ci vive conosce?

3. Per andare al cinema. Non ti va di andare a vedere un film o a sentire un concerto da sola e nessuno dei tuoi amici ha voglia di venire con te, magari perché non avete gli stessi interessi o quel giorno non possono. L'amico a noleggio verrà di buon grado e magari si divertirà perfino. In questi casi molti amici a noleggio si accontentano del biglietto in più, senza farti pagare la tariffa oraria.

4. Per farti nuovi amici. È pur sempre un modo di conoscere gente nuova. Chi fa l'amico a noleggio probabilmente non avrà voglia di essere tuo amico "gratis", ma mai dire mai.

5. Per sfogarti. Un amico fake può esserti utile come amichevole spalla su cui piangere se non vuoi ammorbare i tuoi amici dopo l'ennesima rottura ad elastico col tuo ex (vi prendete, vi mollate, vi riprendete). 

6. Se detesti cenare da sola. Ti mette la tristezza perfino bere un caffè da sola? L'amico a noleggio sarà ben felice di mangiare un boccone con te, purché gli offri il pranzo naturalmente. O per guardarti mangiare, se la cosa non ti mette a disagio. 

7. Per tenere buoni i parenti. Ai pranzi di Natale e alle rimpatriate di famiglia tutti ti stressano perché sei ancora single? L'amico a noleggio può fingersi il tuo fidanzato. Digli di tenersi libero nelle feste comandate per almeno un paio d'anni. 

8. Se hai voglia di stare in compagnia. Ti senti sola? In mancanza di amici veri pronti a scattare nel cuore della notte per fare quattro chiacchiere con te sul divano, hai l'opzione di noleggiare un amico. È molto più saggio che richiamare un ex o rimorchiare chissà chi su Tinder. 

Te ne vengono in mente altri?

Nella foto in alto Anne Hathaway nei panni di Emma Morley aspetta il suo amico Dexter Mayhew in una scena del film One Day, tratto dal best seller di David Nicholss.