Se una di quelle che viaggia con lo smartphone incorporato in una mano per catturare ogni istante del tuo viaggio? Sappi che fai bene a riempire Instagram con le tue spettacolari foto per far conoscere ai tuoi followers la bellezza del mondo. Ma se vuoi imprimere il viaggio nei tuoi ricordi, tenere memoria delle sensazioni, dei profumi e dei colori, allora è meglio se scrivi. 

Lo dice uno studio pubblicato su Psychological Science, condotto su alcuni gruppi di studenti: alcuni prendevano appunti sul computer e altri a mano su un block notes. I ricercatori hanno visto che chi prende appunti scrivendo a penna è meno distratto e più focalizzano sull'argomento. Non solo, a distanza di tempo lo ricorda meglio. 

Quando scrivi a penna ti concentri di più sulle parole da usare e sulle cose davvero importanti da ricordare. Ecco perché se vuoi davvero imprimere nella memoria un luogo che hai visitato è meglio scrivere un diario di viaggio. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come tenere un diario di viaggio

1. Scegli un diario davvero bello e una penna che ti piace tanto. Scrivere un diario deve essere un piacere che inizia prima di partire. 

2. Immagina di raccontare il tuo viaggio a qualcuno. 

3. Tieni diario e penna sempre a portata di mano ma scrivi quando ti senti davvero ispirata. Puoi appuntare anche brevi parole che ti suscita un luogo, un dolce, un viso incontrato per strada e poi trovare un momento tranquillo per annotare i tuoi ricordi.

4. Descrivi i dettagli, i suoni, i colori. Chiudi gli occhi e visualizza ciò che hai visto e vivi. Quali sono le sensazioni che provi? 

5. Aggiungi anche i disegni. 

6. Se vuoi far leggere agli altri quello che scrivi puoi aprire un travel blog dove riporti quello che hai scritto. Se lo hai scritto prima a penna, il racconto sarà molto coinvolgente. 

7. Ogni volta che fai un viaggio acquista come tuo souvenir un diario che userai al viaggio successivo. 

8. Usa il diario di viaggio come strumento di crescita personale: rifletti su di te e rileggi quello che hai scritto per prendere consapevolezza di come sei cambiata dopo il viaggio.  

Guarda anche:

Travel tattoo: 36 tatuaggi per chi ama viaggiare