Il fenomeno dei libri da colorare per adulti si sta diffondendo rapidamente in moltissimi Paesi: e infatti in libreria sono sempre più numerosi. 
Ma come mai?

Gli esperti dicono che, oltre a essere un passatempo divertente, questa attività è anche benefica per la salute: mentre si colora, infatti, si stacca il cervello da qualunque preoccupazione o pensiero. Per un po'  non esiste altro che quel fiore, quel mandala, quella figura geometrica che bisogna riempire di colore. 

Mentre si colora il chiacchiericcio delle menti iperattive si abbassa, perché bisogna concentrarsi su quello che si sta facendo: in pratica si è costretti a stare nel "qui e ora", altrimenti non si riesce a stare nel perimetro del disegno. Questo fa in modo che ci si prenda una pausa mentale dalla realtà. 

Dopo qualche tempo passato a colorare ci si sente più calmi, lucidi, rilassati. E anche pronti per una buona notte di sonno: infatti, se è risaputo che l'uso di device elettronici disturba il riposo notturno (hai presente quell'oretta passata su facebook o instagram prima di spegnere la luce? ecco, non è una buona pratica!), al contrario il movimento quasi ipnotico della matita predispone a un sonno sereno. 

Quindi chi colora dorme meglio, pensa meno e si rilassa: in pratica recupera una piacevole sensazione  di benessere che magari non magari riesce a trovare in altro modo, perché non tutti hanno la voglia e la possibilità di frequentare un corso di yoga o di praticare la meditazione. Mentre un libro da colorare è alla portata di tutti!

Se, poi, ci si vuole portare dietro il proprio passatempo preferito senza il peso di colori, matite e fogli, esiste anche un'app: Color Therapy - Free Stress Relieving Coloring Books for Adults, che contiene più di 400 pagine da colorare, per rilassarsi e distrarsi anche in treno o sull'autobus.

Leggi anche Libri da colorare per adulti: chi l'ha detto che è un gioco da ragazzine?