1. Fai molta più attenzione a quello che scrivi. E questa è un'ottima cosa, perché a volte sui social non ci si rende conto di parlare in pubblico e ciò che scrivi in modalità "mondo" potrebbe finire sotto gli occhi di chiunque (anche quelli dei recruiter). Un'amica una volta mi ha detto: "Su Facebook scrivo solo cose che farei leggere volentieri a mia nonna". Da allora è diventato il mio mantra.

2. Hai capito cosa si prova ad avere figli, anche se non ne hai. Quando tua mamma ha imparato a scaricarsi da sola gli adesivi a forma di cagnolino, coniglietto, faccina, volevi quasi metterti a urlare «BRAVA MAMMA! CE L'HAI FATTA!», travolta dall'orgoglio, come se la mamma potesse sentirti attraverso lo schermo. Pensa cosa ha provato lei quando ti sei messa a gattonare o quando hai detto le tue prime parole.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Hai scoperto di avere la pazienza di un monaco tibetano. Hai presente quando tua mamma ti chiama per dirti che è sparito Google, come nella vignetta di Zerocalcare qui sotto, o perché teme di aver disintegrato un'icona (è successo alla mamma della nostra beauty editor ed è ancora qui a raccontarcelo) o perché è apparsa una finestra con scritto "Do you want to quit Firefox?" e non sa cosa deve fare? Ecco, se la mamma è anche su FB di solito ti assilla o perché ha dimenticato la password, o perché non si ricorda più dove deve cliccare per mandarti un messaggio privato (in genere te ne accorgi tu dopo che ti ha scritto «CHIAMA TUA SORELLA. BACI» nei commenti di un post. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. I tuoi amici sono anche i suoi amici. I tuoi amici adorano tua mamma. Da quando hai iniziato a pubblicare screenshot compromettenti delle vostre conversazioni è diventata un mito di Internet. Tutti ti chiedono come sta e, se per un po' non dai ai tuoi amici notizie su tua mamma, si preoccupano. E a quel punto mandano le richieste di amicizia a tua mamma, che le accetta tutte come la mamma (anzi MADRE) di Tegamini.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Ti dà un sacco di soddisfazioni. Condivide tutto quello che scrivi, perché ha confuso il tasto share con "mi piace". Ti lascia sempre un commento simpatico sotto ogni post. Da quando ha scoperto l'esistenza del gruppo Canini&Gattini condivide sul tuo profilo un sacco di video di animaletti adorabili, per rallegrarti la giornata. Si salva sull'iPad tutti i tuoi selfie per portarli dal fotografo a fare un ingrandimento. E ti tagga sempre in tutte le quote card con un aforisma poetico che le passano davanti sulla sua timeline. 

6. Sa sempre tutti i fatti tuoi. E tu tutti i fatti suoi. Tu non avresti mai il coraggio di bloccare tua mamma, ma lei probabilmente sì. Se solo sapesse come si fa.  

Nei panni della mamma, in questo articolo, abbiamo scelto la bravissima Jessica Walter nella parte di Lucille Bluth nella serie tv Arrested Development.