Ti hanno mai detto che il legame tra te e tua mamma è l'unico che non può essere rotto? Certo, a volte ti porta sull'orlo di una crisi di nervi e ci lotti fino allo sfinimento (soprattutto perché lei ha ragione su tutte quelle cose pratiche della vita a cui tu stai meno attenta: il filo interdentale dovresti usarlo ogni sera e magari sarebbe meglio che non spendessi tutto il tuo stipendio su Asos), ma quando sei in crisi non c'è nessun'altra da cui andresti se non tua mamma. Sì, anche quando vivi da sola da un pezzo e ti sei già sposata: sa sempre darti buoni consigli su come sbrinare il freezer.

Perfetto. Ora la scienza dice che  ci sono più somiglianze tra madri e figlie di quante ce ne siano in qualsiasi altro rapporto. Osservazione che porta altre conseguenze: ti stai trasformando ogni giorno di più in tua madre e il legame tra te e lei è più forte di qualsiasi altro legame in famiglia e tra le amiche.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Uno studio pubblicato su The Journal of Neuroscience ha scoperto che le madri e le figlie condividono una parte del cervello che regola le emozioni, che significa che riesci a relazionarti meglio con il suo modo di pensare rispetto a quello di chiunque altro. Stessa cosa vale per lei. Anche se da adolescente ti sei scontrata più volte, devi pensare che avevi 15 anni (ok, puoi anche dirle ora che ti dispiace per tutte quelle urla).

«Questo tipo di associazione (ovvero madre-figlia) è più stretta di quello madre-figlia, padre-figlia, padre-figlio» hanno detto i ricercatori che hanno studiato le relazioni in 35 famiglie.

«Di solito scherziamo quando parliamo della testardaggine o dello spirito di organizzazione che si ereditano dalla madre, ma non lo avevamo mai provato prima a livello cerebrale. Questa ricerca ha avuto un forte impatto», hanno dichiarato gli studiosi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Quindi c'è una ragione scientifica se chiami tua mamma per lamentarti di una giornata andata storta e la stessa cosa vale per lei, quando ha voglia di sfogarsi perché tua papà non la porta fuori a cena.

Leggi anche:

33 segni che tua madre è in realtà la tua migliore amica

20 segni che stai diventando come tua madre

DaCosmopolitan UK