1. «Ehi, ho creato un nuovo gruppo su WhatsApp così possiamo dirci tutto». «Wow, bellissimo, però purtroppo il mio cellulare sta morendo e ho paura che la batteria non regga». Rapido, indolore e quasi vero.

2. «Com'è andata con quel ragazzo di Tinder con cui avevi appuntamento?». «Non voglio parlarne: porta sfiga. Preferisco aspettare di capire come andrà». Per rafforzare la tua posizione parla del gatto nero che hai visto oggi, della scala sotto cui ti hanno costretta a passare e del sale che ti è caduto accidentalmente.

3. «So che al lavoro c'è una brutta atmosfera, ma cos'è successo?". «Non lo so guarda, alla fine io arrivo in ufficio e mi impianto davanti al pc. Non riesco mai a capire cosa sta accadendo. Son stordita». Passare per sceme non è mai una colpa, ma un vantaggio.

4. «Certo, forse non avresti dovuto trattarla così». Hai due possibilità: A. «Eh lo so, hai ragione, ero di cattivo umore». Davanti a chi vuole giudicarti e insegnarti come comportarti, la soluzione è assentire. Sempre e con compatimento verso se stesse. Lo fai solo per diplomazia, mica perché ci credi per davvero. B. Deglutisci, dilata le narici, schiarisci la voce: «Allora, stavamo parlando di quel tuo viaggio a Parigi, no? Raccontami tutto, dai». Cambiare discorso, per un'amica invadente, e quindi chiacchierona, è sempre un metodo efficace. Se non parli di te, a un certo punto lei avrà voglia di parlare di sé.

5. «Dai, sfogarti ti fa bene». «Tranquilla, oggi sono andata a correre dopo un mese. Sono super rilassata». Sempre meglio che sbuffarle davanti, no? Anche quello sarebbe uno sfogo...

6. «Hai sentito quella tua ex compagna di liceo per organizzare quella pizza di classe?». «Oh no, non ho avuto tempo questa settimana. Devo ricordarmi di chiamarla». L'amica invadente ha risorse inaspettate, se non riesce a estorcere informazioni su di te, prova a farti parlare di altri. Si chiama tecnica dello sfiancamento.

7. «Che ne dici di vederci almeno due volte a settimana per farci quattro risate?». «Magari! Al lavoro in questo periodo mi stanno tartassando e la sera sono distrutta. Sono sicura che non hai voglia di uscire con una che sbadiglia a ripetizione». Specializzati nell'elusione e diventa sfuggente come un vero ninja. Dopo un po', vedrai, si stancherà di essere bidonata e si farà da parte da sola.

8. «Ah per fortuna che mi hai risposto al telefono, perché avevo proprio voglia di parlare un po' con te». Ok, all'ennesima telefonata hai ceduto, ma devi essere pronta a chiudere la chiamata anche con un semplice «Oddio, le patate nel forno stanno andando a fuoco». Allarmante sì, ma non troppo. Rischieresti che ti richiami per chiederti come stai.

9. «Non avrai mica litigato con il tuo ragazzo di nuovo, vero?!». «Dai, stasera parliamo di cose divertenti, così mi distraggo un po'». Se non riesci a negare, rimanda. In questo modo lei penserà che l'interrogatorio è solo rimandato e si sentirà utile perché è come se ti aiutasse. L'amicizia è salva per qualche giorno ancora.

Leggi anche:

12 cose stupide che ogni donna single sente dalle amiche che hanno una relazione

12 amiche tossiche che non meritano il tuo tempo

11 battaglie di fuoco che devi combattere se sei un'amica troppo schietta

11 cose che fai senza rendertene conto e ti rendono odiosa agli occhi delle tue amiche

25 segni che le migliori amiche sono per sempre