12 amiche tossiche che non meritano il tuo tempo

C'è quella egocentrica, quella gelosa, quella che critica tutto. Hai il sospetto che la tua amica non ti faccia stare bene? Fatti coraggio e dacci un taglio se presenta tutte le caratteristiche di questi tipi tossici

Più Popolare

1. L'amica che insegui e non si presenta mai agli appuntamenti

Ogni volta che pianifichi un aperitivo con lei, le probabilità che vi incontriate per davvero sono più basse di quelle di un tuo futuro matrimonio Las Vegas organizzato in due settimane. È più facile portare all'altare Brad Pitt che uscire la sera con lei a farsi un drink. A volte ti fa credere di essere pazza quando ti arrabbi per il suo comportamento "bizzarro", ma il fatto che lei sia una tua amica non significa che sia solo "eccentrica", vuol dire che non ha alcun rispetto per te, il tuo tempo, la tua amicizia. E non si cura di nessuno, se non di se stessa.

Advertisement - Continue Reading Below

2. L'amica che vuole sempre e solo parlare di sé

Le dici che stai programmando una vacanza in Messico e a un certo punto, quasi senza accorgertene, stai ascoltando il suo racconto del Messico con sua zia, suo fratello, sua mamma e bla bla bla. Questa tua amica potrebbe anche essere meno egocentrica di quanto sembri, il punto è che ha qualche deficit di ascolto e sente solo le parti del tuo discorso che possono ricoleggarsi a qualche sua esperienza. Insomma, non presta molta attenzione a tutto quello che hai da dire. I veri amici sono capaci di ascoltarti. Sempre.

Più Popolare

3. L'amica che ti fa pressione per bere fino allo sfinimento

Se hai detto di no, lei dovrebbe accettare il no. Fine della discussione. Ci sono persone che non si sanno divertire prima di ingurgitare 10 cocktail tutto di un fiato. Se a lei piace passare il tempo così, perché dovrebbe circondarsi di persone che non hanno intenzione di perdere ogni connessione con la realtà?

4. L'amica che ha passato i 30 anni e non riesce a smettere di bere come quando ne aveva 20

Certo, le persone sperimentano. Ma se sei vicino (o hai superato) i 30 anni, non puoi fare una notte da leonessa senza considerare i postumi terribili del giorno dopo. E se tra le tue amiche ce ne sono molte di questo tipo, è tempo di rivalutare chi ti circonda. Forse è meglio avere a che fare con persone che non ti preparino a una mattina disastrosa in totale hangover.

5. L'amica che va a letto con il ragazzo che stavi puntando e non te lo dice prima

È vero: molte volte in amore non siamo ricambiate. Si sa e sei un tipo ragionevole sulla questione. Ma la tua amica è un po' stronza se comincia a flirtare con quel ragazzo che stavi puntando e di cui le hai parlato. Tu non lo avresti fatto anche ad averne la possibilità. Preferisci camminare a testa alta.

6. L'amica che non ti sostiene quando ci sono grandi cambiamenti nella tua vita

Tipo quando cambi lavoro, trovi un ragazzo o decidi di sposarti e fare la luna di miele alle Maldive. Quando lo racconti a un'amica ti piace pensare che lei sia contenta per te. Non solo: non prova a cambiare argomento di conversazione o dire qualcosa di spiacevole. Se condividi le gioie delle tue amiche, è normale aspettarsi che anche loro lo facciano.

7. L'amica che si aspetta che tu ci sia sempre quando ha bisogno, ma non fa altrettanto

Ogni volta che va in vacanza ti occupi del suo gatto, ma lei non fa altrettanto con il tuo cane. Ogni tanto le offri un drink, ma lei ti fa pagare anche un bicchiere d'acqua quando fate colazione insieme. Sei sempre disponibile sulla chat quando ha bisogno di un consiglio su un vestito da comprare o su un ragazzo con cui ha un appuntamento, ma lei non risponde mai alle tue chiamate quando tu hai bisogno di raccontare del tuo capo che ti sta rendendo al vita impossibile da una settimana. Lei è egocentrica e tu non lo sei, naturalmente. E sai che c'è? Non hai bisogno di un rapporto unilaterale che vada solo nel suo senso.

8. L'amica che ha sempre da ridire sulle altre tue amiche

Va bene, non si devono amare per forza gli amici delle amiche. Ma è una mossa schifosa quella di sparlare degli altri e dare opinioni non richieste, soprattutto se sono persone a cui si vuole bene. Queste persone hanno una cosa in comune: non hanno molti amici e c'è una ragione precisa. Come si può sopportare chi prova solo a crearti problemi?

9. L'amica che non è mai felice per te perché è gelosa

La riconosci perché fa sempre commenti acidi su tutto quello che racconti e che fai e trova sempre un difetto. Se passa il suo tempo a fare un confronto tra la tua e la sua vita, non è degna del tuo tempo.

10. L'amica sempre negativa

Odia ogni persona che incontra, ogni party a cui va, ogni negozio in cui compra qualcosa, ogni ristorante dove mangia, ogni concerto a cui viene invitata. Uscire con persone negative ti fa sentire solo male. E, poi, ogni volta ti senti come un insignificante mollusco che affronta questa valle di lacrime.

11. L'amica che non ti considera più appena trova un nuovo fidanzato

Com'è la storia? Deve concentrarsi sulla sua nuova relazione? Va bene, qualunque sia la ragione, probabilmente il sesso ogni giorno ha creato qualche problema al suo cervello e le ha fatto dimenticare della tua esistenza. Non si ricorda neanche quei momenti in cui tu eri con lei a consolarla perché quello stronzo del suo ex le aveva rovinato la vita e le aveva ridotto il cuore in pezzi. Ti meriti un'amica che apprezzi il tuo impegno a starle vicina sempre e non quella che è pronta a dimenticarsi di te appena le cose girano nel verso giusto o si deve parlare della nuova serie di Games of Thrones.

12. L'amica che ti fa finti complimenti

Tipo quell'amica che ti dice: «Mi piaci perché non sei ossessionata dal moda. Una come te deve avere vita facile». Aka, ti vesti di m***, ma non vuole fartelo pesare. L'aspetto peggiore di questo tipo di commenti è che le persone che li fanno hanno pensato davvero di dirti una cosa carina applicando la sensibilità di un rinoceronte in corsa. E tu non vuoi circondarti di quelle persone. No, proprio no.

Leggi anche:

11 battaglie di fuoco che devi combattere se sei un'amica troppo schietta

11 cose che fai senza rendertene conto e ti rendono odiosa agli occhi delle tue amiche

25 segni che le migliori amiche sono per sempre

10 cose che solo la tua migliore amica può permettersi di dirti

20 motivi per cui possiamo evitare di tirarcela con le amiche

10 ragioni per cui le tue amiche d'infanzia saranno sempre le migliori

Da: Cosmopolitan

COSA NE PENSI?

Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se lui sta pensando di lasciarti
Lui si comporta in modo strano e hai il timore che stia meditando di mollarti? Se vuoi salvare la tua relazione (o scappare a gambe levate...
Candidati in attesa di un colloquio di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Hai un colloquio? Carla Gozzi ti spiega come vestirti per avere quel lavoro
E no, il minidress abbinato al tacco 16 è meglio che te lo scordi...
Lifecoach
CONDIVIDI
Cyberbullismo: difenditi dalle bulle digitali
Il bullismo al femminile sul web è in aumento e fa male più di una rissa tra maschi. Lo dice la scienza. Che ti spiega perché ti...
CosmoJob
CONDIVIDI
Fai l'upgrade alla tua carriera con ELLE ACTIVE!
Su ELLE ACTIVE! si parla di donne e lavoro nell'ambito della tecnologia, smart working e come diventare una YouTuber di successo...​
43 cose che non dovresti mai fare in una relazione sana
Lifecoach
CONDIVIDI
43 cose che non dovresti mai fare in una relazione sana
​Quali sono i peggiori errori che le coppie commettono? Ce lo dicono i nostri esperti. Che ci spiegano anche come evitarli
La app di LinkedIn
CosmoJob
CONDIVIDI
LinkedIn Premium: cosa ti dà di più?
Se te lo chiedi ogni volta che vai sul tuo profilo professionale... ecco la risposta!​​
Lifecoach
CONDIVIDI
11 verità fondamentali della vita che abbiamo imparato da Samantha Jones di Sex and the City
​Samantha sì che ha capito tutto...​
Lifecoach
CONDIVIDI
Più fai durare le tue amicizie e più tu sarai felice
Più a lungo fai durare il legame con le tue amiche, più la tua salute migliora. Lo dice la scienza​​
14 momenti in cui essere single non è un vantaggio
Lifecoach
CONDIVIDI
14 momenti in cui ti senti DAVVERO single
Sei in pace con il tuo status di single... tranne in certe situazioni! Ecco quando avere un fidanzato tornerebbe decisamente utile
Lifecoach
CONDIVIDI
Credere in se stessi: le frasi migliori per far crescere l'autostima
​Per credere in te stessa devi usare le parole giuste. Ecco le frasi che ti aiutano ad avere fiducia in te in modo positivo​​