1. Tua madre ti telefona ogni sera o una sera sì e una no, insomma con una certa scadenza. E quando sgarra il tuo primo pensiero è CHE COSA LE E' SUCCESSO? E la chiami immediatamente.

2. Il gruppo Whatsapp chiamato "Famiglia" è il più grande e attivo di tutti. Comprende fratelli, cugini, zii che ti augurano continuamente buongiorno e buonanotte, mandano foto e organizzano feste di compleanno o raduni familiari di portata storica.

3. Ci sono giorni in cui non hai voglia di cucinare o di pulire casa e pensi che se ci fosse tua madre saresti felicemente viziata.

4. La tua esperienza di vita da sola si misura in numeri di maglioni che hai ridotto a vestiti per la Barbie.

5. Quando torni dalla famiglia le prime parole che senti sono: "Come sei sciupata" e tu pensi che hai appena finito di mangiare la scorta di cioccolata che ti eri portata per il viaggio.

6. Le feste come Natale e Pasqua sono state devolute alla causa famiglia.

7. Non importa quanto siano evoluti i treni, gli aerei, gli autobus o le autostrade, qualsiasi mezzo tu prenda o quanti siano i chilometri che ti dividono dalla famiglia, i viaggi che fai per tornare a casa sono sempre "viaggi della speranza" (troppa folla, troppo traffico, troppo ritardo).

8. La persona che ti coccola di più quando torni dalla famiglia d'origine, dopo due giorni o due mesi che sei lontana, è in realtà la tua dolcissima, insostituibile nonna.

9. Quando torni dalla tua famiglia tutto sembra rimasto com'era mentre nella tua vita tante cose sono cambiate.

10. Quando i tuoi genitori vengono a trovarti hanno la capacità di rivoluzionarti la casa pulendo e aggiustando tutto ciò che ai tuoi occhi sembrava perfetto.

11. Quando sei pronta a ripartire si materializza accanto a te una valigia che non avevi all'arrivo: è quella preparata di notte da tua madre con ogni sorta di cibo. Perché dove vivi tu, che sia a qualche quartiere di distanza o a New York, non c'è la pasta, il caffè, i biscotti che imbevi nel latte, la conserva di pomodoro, la mozzarella, la mortadella e il salame di casa tua.

Leggi anche:

8 lezioni di vita che una figlia può imparare da suo padre