Ma fa freddo!
Signora mia… non esistono più le mezze stagioni!

Ma è pericoloso!
Hai ragione. Le marmotte che ti tagliano il sentiero, l'indigestione di strudel, la discesa in slittino dopo una bella nevicata abbondante (magari al chiaro di luna!), l'emozione di un'alba o di un tramonto sulle Dolomiti (da infarto!)… sono un'incosciente. Devo stare più attenta.

A me non piace. Non so sciare.
Be' un'alternativa ci sarebbe: le racchette da neve!

Ma non so giocare nemmeno a tennis!

Non ti manca l'ossigeno lassù?
Sì, infatti, oltre ai panini e alle tavolette di cioccolato nello zaino (e alla fiaschetta di grappa al collo) ho anche la bombola di ossigeno in spalla. Pesano un pochino, ma preferisco stare tranquilla quando salgo in seggiovia.

Troppo faticosa…
Intendi mentalmente? No, perché se non vuoi scalare il Cervino (come del resto facciamoo tutti...) puoi rimanere in rifugio e riempirti gli occhi con panorami mozzafiato, prendere il sole e bere cioccolata. Non servono i ramponi e corda. Basta avere una buona crema solare. Ce la puoi fare anche tu. Credici.

Si inciampa, si scivola, è pieno di sassi... Che gusto ci trovi?
Gusto speck! Oppure fontina, crostata di mirtilli (dipende dalla zona). La merenda con gli amici dopo una giornata in giro mi ripaga sempre dalla fatica.

Sciare costa troppo
Notiziona: camminare per sentieri è gratis! E fa anche benissimo. Metti un passo davanti all'altro… proprio come fai quando ti affanni come un criceto sul tapis roulant. Voilà!

Che strano! Sei del Sud! Come mai questa passione?
Non so. Me lo chiedevo anche io da ragazzina tutte le volte che, intorno a Natale, spalavo quintali di neve davanti al garage di casa: "Ma come fa a piacermi la montagna e la polenta se sono nata nel cuore dell'Appennino? Mah!". E spalavo, spalavo….

Io la odio. Soffro il mal d'auto.
Ti capisco… Quei terribili tornanti per salire in cima al Monte Bianco. E nemmeno un'area di servizio!

Quindi non ti piace il mare?
Ho mai detto questo?

Bella d'inverno con la neve… ma in estate è una noia mortale!
In estate non ci sono solo Heidi, Peter e le caprette che ti fanno ciao…. Forse non frequenti gli ambienti giusti! Devo presentarti un po' di guide alpine, rifugisti, aitanti alpinisti, insegnanti di arrampicata, climbers, accompagnatori di media montagna, campioni di slackline e mountain bike, skyrunners, che incrocio in estate quando vado a fare trekking. Puoi chiederlo direttamente a loro se è noiosa… Scommettiamo che cambi subito idea?

(Nella foto: io e il mio amico Peter immortalati con lo smartphone del Nonno durante una delle nostre discese spericolate sulla neve)

Leggi anche:

12 cose che sei stufa di sentirti dire se viaggi da sola