Davvero viaggi da sola? Ma… sola-sola? Parto da sola. Punto. Di solito, il tono di questa domanda è un mix tra stupore e commiserazione: sola = sola, sola-sola = poverina ce la farà? Fastidiosissimo.

Che coraggio! Non hai paura? Mah, secondo me ci vuole più coraggio a girare a Milano in bici che a orientarsi nella metropolitana di Tokyo nell'ora di punta o a viaggiare in treno in India da sola.

Perché non chiedi a qualcuno di venire con te? OMG… sono nel fiore della gioventù e già mi volete piazzare una badante! Non costringo nessuno a seguirmi. Se non trovo compagni di viaggio faccio anche senza. No problem.

Come fai per mangiare, dormire…? Be', quando ho fame mangio e quando ho sonno dormo. Tu come fai?

E se ti succede qualcosa? Che fai? Gufi?

Vai per rimorchiare? Mi vedi così disperata? Mah.

Fai tutto da sola? Io al tuo posto mi affiderei a un'agenzia Non ho bisogno di essere accompagnata dappertutto con la manina. Sono abbastanza adulta, "sgamata" e autosufficiente per comprarmi un volo e prenotarmi un albergo online. E se mi dai una cartina vado ovunque anche senza la guida e la bandierina. Sì, anche se sono una donna. Incredibile vero? (Cosa da pazzi…).

E con la lingua come fai? Non devo tenere conferenze in giro per il mondo. Per comunicare basta un po' di inglese, tanta gentilezza e sorrisi a profusione :-)

Non ti scoccia mangiare sempre da sola? A me mette una tristezza… Hai ragione, la prossima volta mi metto in valigia una sagoma di cartone di Ryan Gosling da tirare fuori a pranzo e a cena. "Quanti siete?" "Un tavolo per due grazie….".

Non ti annoi a stare sempre da sola? Sola? In che senso? Sai quanta gente incontri nelle guesthouse e negli ostelli? Parti da sola e torni con un elenco di mail e indirizzi da paura…

A me sembra un po' da sfigati… perché non vai in gruppo? La sfiga è rimanere a casa soltanto perché non sai con chi andare o perché hai paura del giudizio degli altri. Io incontro sempre tante ragazze (australiane, americane, inglesi) che viaggiano da sole, anche per mesi, zaino in spalla. Per loro (e per me) è una cosa naturale. Forse nel nostro paese c'è ancora qualche tabu sull'argomento… sbaglio?

Ma così non spendi il doppio? Il supplemento singola non esiste negli ostelli. E non tutti gli alberghi hanno questa odiosa abitudine di "punire" chi viaggia da sola. A Stoccolma, per esempio, alloggiavo in un ostello di design, centralissimo. Era come dormire all'Ikea! Anzi, molto meglio. Il volo puoi prenderlo con qualche mese di anticipo e il risparmio è assicurato. Buon viaggio!

(Nella foto Julia Roberts in una scena del film Mangia prega ama: «Ho bisogno di cose nuove... ma da quando avevo 15 anni non ho fatto altro che provare o piantare un fidanzato. Non mi sono mai presa due settimane di respiro per occuparmi di me stessa...». Sante parole!)