1. Fai il bagno solo a riva dove si tocca e ti guardi ossessivamente intorno. Ehi, cos'è quella roba nera acquattata lì sotto. Fiùù, era solo uno scoglio. Per sicurezza meglio nuotare a dorso verso la riva senza mai smettere di scrutare l'orizzonte.

2. Non ti tuffi mai dalla barca. Perché temi che un Megalodonte risorga dagli abissi con le fauci spalancate e ti inghiotta prima ancora che tu possa toccare l'acqua.

3. Quando sei in mare entri in modalità allarme perenne. Gli squali possono spingersi fino a riva, perciò non riesci a rilassarti neanche distesa sul bagnasciuga. Uno squalo potrebbe saltare fuori dall'acqua e divorarti in un boccone. Anche a Varigotti o a Jesolo, certo.

4. Hai visto tutti i film a tema squali. Lo Squalo, Sharknado, Blu profondo: li conosci a memoria. Non ti stanchi mai di rivedere la scena di Nemo dove gli squali fanno la terapia di gruppo per auto-convincersi di essere vegetariani.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Sotto sotto speri di vedere una pinna. Quando al sicuro sei sotto l'ombrellone scruti l'orizzonte: non si sa mai che spunti una pinna, nel caso potresti correre ad avvisare il bagnino e faresti una scena madre, urlando: «TUTTI FUORI DALL'ACQUA!». L'hai sempre sognato, ammettilo.

6. Millanti storie da sopravvissuta. Se sei un'ossessionata patologica (come me) racconterai in giro che quella cicatrice sulla caviglia che ti sei procurata a 7 anni cadendo dagli scogli in Croazia in realtà è il morso di uno squalo da cui sei riuscita a liberarti, scalciando come da manuale e colpendo il malcapitato sulle ampolle di Lorenzini (povero squalo!).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Sei una militante anti-finning. La zuppa di pinne di pescecane è fatta davvero con le pinne di queste maestose creature, che vengono "spinnate" dai bracconieri e rigettate a mare, dove non possono più nuotare e quindi muoiono. Solo il pensiero ti fa andare in bestia.

8. Condividi sui social tutti i video sugli squali che girano in rete. Internet è una fonte inesauribile di "shark porn". Sei praticamente abbonata al colonnino moboso degli squali sul sito della BBC.

9. Sogni di sussurrare agli squali. Dentro la gabbia sono capaci tutti, ma tu sogni di nuotare come la shark whisperer Ocean Ramsey attaccata alla pinna dorsale di uno squalo grosso come un Tir.

10. Sei una fan del breaching. Durante la Shark Week di Discovery Channel vorresti prendere una settimana di ferie per stare tutto il giorno attaccata al computer a guardare squali bianchi che zompano fuori dall'acqua.

11. Sei una spettatrice compulsiva di documentari. Perché guardare un film horror quando ci sono i documentari sulle foche? L'unica differenza è che il documentario sai già come va a finire.

12. Hai almeno un peluche a forma di squalo. Uno? AHAHAHAH!

Leggi anche: Sogni di nuotare con gli squali? L'esperto di shark diving ti svela dove e come farlo in sicurezza