1. Mangia che ti passa

Il comfort food non deve per forza essere ipercalorico: la scienza dice che qualunque cibo associato a una persona cara può consolare quando ci si sente tristi. Perciò, se hai una giornata "no", chiedi alla mamma la ricetta del tuo piatto preferito dell'infanzia.

2. Metti in bocca una caramella

Alcuni studi dimostrano che lo zucchero (quello vero: non i dolcificanti artificiali che trovi nelle bibite dietetiche!) può risvegliare la tua forza di volontà. La prossima volta che devi affrontare una prova importante, prova con le "ginevrine", colorate pastiglie di zucchero a lavorazione artigianale.

3. Non indugiare sulle cose negative

Ti sei mai chiesta perché sia più difficile concentrarsi su un successo che su un fallimento? È una distorsione cognitiva chiamata "pregiudizio della negatività" che, a meno di trovarti in pericolo (nel qual caso pensare al peggio può servirti a evitarlo), non ti aiuta affatto. E se non puoi cambiare una brutta situazione, fai qualcosa di buono per qualcun altro.

4. Crea una reading- list del buonumore

I libri possono essere una vera terapia. Sul sito www.macrolibrarsi.it nella sezione "migliorare se stessi" trovi tanti titoli per la ricerca della felicità. Nella sezione "esplora" del sito www.wuz.it trovi liste, suggerite dai lettori, di libri capaci di dare una svolta. Tra i "10 indimenticabili" ci sono Siddharta e Moby Dick.

5. Raccogli gli spiccioli che hai in borsa

Mettili in un vaso e pian piano vedrai crescere un fondo - esente da sensi di colpa! - da destinare a una futura vacanza.

6. Impara a dire di no...

Declinare gli inviti che non gradisci (come il caffè con la tua noiosa ex coinquilina) ti lascerà più spazio per le cose che hai voglia di fare.

7. …ma poi di' di sì a qualcosa fuori dai tuoi soliti schemi

Per esempio: accetta di uscire con il nipote della tua vicina di casa; o frequenta un corso di cucina. Lasciati guidare dalla serendipità, quella condizione per cui scopri qualcosa di bello per caso.

8. Fa' in modo che le tue password lavorino per te

Le digiti ogni giorno, quindi se usi "YOgaposizionedell@candela" servirà a metterti in testa un obiettivo.

9. Perdona e dimentica

Quando litighi con qualcuno, se fai tu la prima mossa verso la pace, è probabile che anche l'altro archivi l'incidente. E avrai pure la soddisfazione di esserti mostrata superiore.

10. Stabilisci delle regole sane

"Fare sempre le scale"; "Collegarmi a Facebook solo dopo le 18". Può sembrare una forzatura, ma il nostro cervello risponde a questo tipo di regole.

11. Affronta per prime le incombenze che ti pesano di più

Nella lista delle cose da fare, segna in rosso quelle noiose e toglitele subito dai piedi: così non risucchieranno la tua energia mentale per tutto il giorno.

12. Scrivi una lettera alla futura te stessa

Bastano due righe su un post-it da tenere in vista. Tipo: "Ciao! Lo so che è stata una gran rottura passare il weekend sui libri, ma valeva la pena fare quel corso universitario!". Quando hai un obiettivo da raggiungere, proiettarti con la mente al momento in cui raccoglierai i frutti del tuo impegno ti darà una marcia in più.

13. Stringi un'amicizia senza età

Tutti tendiamo a gravitare intorno ai nostri coetanei, ma i rapporti amicali tra persone di differenti generazioni possono essere molto gratificanti. Se ti rivolgi a un'associazione di volontariato potrai dedicare un po' del tuo tempo sia a giovanissimi che hanno bisogno di mentoring, sia ad anziani che hanno poche occasioni di scambi interpersonali.

14. Preparati un piano di ripiego

Se ti concentri sul fatto che potresti fallire, non farai che stressarti inutilmente. Per evitare di sentirti troppo sotto pressione, individua strategie alternative nel caso le cose non dovessero andare come credevi.

15. Adotta un cucciolo

Avere un cane può abbassare la pressione sanguigna, alleviare l'ansia e diminuire lo stress. Non ti è possibile tenerne uno tutto tuo? Diventando volontaria della Lega nazionale per la difesa del cane (www.legadelcane.org), se non potrai adottarlo potrai giocare con lui e portarlo a passeggio instaurando un legame di fiducia e sostegno.

16. Smetti di lamentarti

Tendiamo a farlo con tutti, tranne con la persona della quale ci lamentiamo: e questo ci trascina nella negatività. Invece di lagnarti con chiunque, affronta di petto i tuoi problemi: è molto meglio!

17. Fai ogni giorno almeno una cosa che ti piace

Spezza la routine quotidiana con un'attività che non ha il solo scopo di procurarti piacere. Falla a metà giornata: per esempio andare a mangiare un gelato o sfogliare Cosmopolitan.

18. Sogna a occhi aperti

La nostra mente non fa distinzione tra ciò che immaginiamo e la realtà. Perché i tuoi desideri si realizzino, comincia a sognarli a occhi aperti. Vuoi una promozione? Visualizza i dettagli della nuova posizione, cosa indossi, come ti muovi, i successi che raggiungi.

19. Vai al mare

Secondo lo scienziato Wallace J. Nichols vedere l'acqua ha ripercussioni positive sul benessere psicofisico. Crea un angolo beach a casa tua con una sdraio, un poster dei Caraibi (www.allposters.it) e un vaso trasparente con fondo blu, sassi e fiori.

20. Cambia il giorno con la notte

Sperimenta nuovi modi di vivere la città. Fai un giro in bici di sera, fotografando gli angoli più suggestivi. Se stai a Milano, visita l'Expo con il biglietto serale dalle 19,00 in poi.