1. Mangia un mandarino

Il profumo di questo frutto suscita sensazioni positive secondo uno studio uscito per la rivista Chemical Senses.

2. Accendi una candela alla vaniglia

Sempre nello studio della rivista Chemical Senses, quelli che hanno partecipato alla ricerca hanno classificato la vaniglia come un'essenza che lascia un piacevole senso di relax. Ancora meglio del profumo del mandarino.

3. Fai una camminata con il sorriso

Invece di avere un muso lungo, alzati, tira le spalle indietro e velocizza il tuo passo. Per fare una passeggiata che ti rimetta in pace con il mondo e ti faccia venire il sorriso devi esserne convinta. Sempre secondo la scienza.

Street fashion, Outerwear, Smile, pinterest

6. Scegli il verde come colore di sfondo del desktop e dello smartphone

È un colore calmante associato alla serenità, al comfort, alla pace, alla speranza e anche all'eccitazione. Per il tuo prossimo selfie sarai nello stato d'animo migliore.

5. Metti in ordine la tua scrivania

Il disordine eleva i livelli di stress. Riorganizzare la tua scrivania e gli oggetti che hai accumulato a caso possono essere l'antidoto al cattivo umore. Lascia libera, letteralmente, la strada per vibrazioni migliori.

6. Chiama tua madre

Il suono della sua voce può mitigare lo stress e potenzia l'ossitocina, l'ormone che regala una sensazione di benessere. Entrambe le cose aprono la strada a sentimenti felici, secondo l'esperimento in cui i ricercatori hanno creato una sensazione spiacevole alle ragazze e poi le hanno invitate a chiamare la madre. Risultato? Chi aveva chiamato la mamma si sentiva bene come chi l'aveva abbracciata poco dopo. Insomma, è come pensare che tua mamma (anche se è passato molto tempo dalla tua fase adolescenziale) sia ancora la tua migliore amica.

7. Dare un bel bacio al tua animaletto domestico

Non c'è bisogno della scienza per spiegare come mai gli animali ci fanno sentire irrazionalmente euforici. Basta guardarli e provare a non sorridere. Impossibile.

xView full post on X

8. Dire grazie

Tua madre aveva ragione a questo proposito. I ricercatori da un recente studio sanno che il materialismo può rendere le persone infelici, mentre la gratitudine può avere effetti positivi. Quindi scrivi anche solo un post-it con «Grazie per esserci» e ti sentirai subito meglio, come se ti fossi appena comprata una borsa nuova.

9. Per essere ottimista evita musica depressiva e malinconica

Secondo una ricerca condotta presso l'Università del Missouri, le persone che ascoltano musica allegra riescono a essere felici con maggior successo rispetto a chi ascolta una vecchia playlist triste. L'osservazione sembrerebbe avere senso: canzoni di questo genere non possono migliorare una prospettiva già negativa.

10. Spendi i soldi per fare un'esperienza e non per comprare qualcosa

Non per gettare un'ombra sulla tua collezione di scarpe, ma la scienza sostiene che comprare oggetti non regali la felicità. Quando, invece, si spendono soldi per fare un'esperienza – come i biglietti per un concerto, un viaggio, un festival – avrai fin da subito una felicità istantanea che dura tutto il tempo dell'attesa. Lo stesso discorso vale, secondo un altro studio, per l'acquisto di cose che regalano emozioni – come un nuovo disco, un libro, un podcast –. L'acquisto ideale che ti fa sentire meglio deve riflettere valori veri: per esempio un libro su un argomento che davvero ti interessa. E non un libro di auto-aiuto che ti dice come cercare la felicità.

11. Abbandona per un po' i tuoi cibi preferiti

Fai una pausa dai tuoi cibi preferiti e salvali per un'occasione speciale. Una ricerca ha dimostrato che quelli che hanno mangiato cioccolato, dopo averlo nascosto per una settimana, erano significativamente più felici di quelli che lo mangiavano senza alcuna restrizione. Se solo il pensiero di doverci rinunciare ti getta in panico, allora riservati un quadratino come dessert dopo cena. La prospettiva dovrebbe migliorare il tuo stato d'animo all'istante.

12. Crogiolati al sole

Tutti sanno che una giornata di sole e cielo azzurro è in grado di rimetterti in sesto anche se ti senti a terra. Se non è possibile farsi una passeggiata, apri le persiane e fai entrare quanta più luce possibile. Va bene anche quella artificiale. Per una ricerca alcuni anziani, che soffrivano di depressione, sono stati esposti ogni mattina per tre settimane per un'ora a una luce blu e per un'ora a una luce rossa fioca (il placebo). La luce blu ha migliorato l'umore delle persone e ha ridotto il loro stress più della luce rossa fioca. Inoltre i benefici duravano fino a sera. La luce bianca poi è ancora più efficace. Il principio è: più è luminosa, meglio è.

Beauty, Travel, Summer, Photography, Tourism, Blond, Tree, Plant, Photo shoot, Dress, pinterest

13. Esprimi il tuo pensiero invece di rimanere zitta

Non fare la passivo-aggressiva con il tuo fidanzato, non lamentarti di lui continuamente, basta che tu dica subito «Tesoro, per piacere, quando sei l'ultimo a uscire di casa, puoi rifare il letto?». Se esprimi il tuo pensiero in poche parole, risolvi la questione con l'aiuto della persona presa in causa. Secondo uno studio pubblicato sul The Journal of Social Psychology, in questo modo si apre la strada alla felicità.

14. Pensa a cosa fai nel momento preciso in cui la fai

Secondo i 650 mila report in tempo reale raccolti da Track Your Hapiness per iPhone, uno strumento che monitora la felicità delle persone in tempo reale, lasciar vagare la mente ti rende meno felice di quando ti concentri sul compito da portare a termine.

15. Pensa a mille cose in un minuto

Una ricerca dimostra che il pensiero rapido può portare alla felicità. Tipo: quali sono le 10 persone che ti rendono più euforica? E i 10 film? E le 10 canzoni? Quali sono i nomi dei tuoi insegnanti delle elementari?

16. Basta provare!

In una ricerca le persone che hanno ascoltato musica con l'obiettivo di sentirsi più felici, hanno raggiunto lo scopo più di chi ha ascoltato senza fare alcuno sforzo. Insomma, volere è potere!

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US