1. Mantieni la tua scrivania pulita. Riserva quella confusione per la tua borsa, a lei appartiene. Inoltre, ricorda: l'ordine davanti agli occhi porta calma interiore, che è sempre una buona cosa.

2. Conserva nel cassetto della scrivania uno spuntino per il calo ipoglicemico delle 15. Provo lo stesso trasporto per una barretta di cioccolato con noccioline e ribes, quanto alcune persone lo hanno per i gattini. Quando sarai a terra, sarà la tua ancora di salvezza per risollevarti.

3. Se hai davvero bisogno di annotare mentre sei lontana dalla scrivania, utilizza una tastiera portatile. Sarebbe davvero devastante digitare con la velocità di un bradipo sul tuo iPad o iPhone per 40 minuti. Spenderesti la metà del tuo pomeriggio a sistemare attentamente una lunga mail di lavoro. E non è un modo ideale per trascorrere il pomeriggio.

4. Svegliati come una teenager, magari un po' prima. Potrai inaugurare la giornata meno stanca e avrai un momento libero in più per sistemare il trucco. Eviterai di farti il tragitto verso il lavoro con le sbavature sotto gli occhi che si sono allargate sul viso come se fossi un panda spaventato.

5. Porta il pranzo! Siccome sono pigra faccio sempre le stesse cose: insalata di cavolo fatta in casa, crocchette di salmone e, al picco della pigrizia, zuppa in confezioni da riscaldare al microonde. Deprimente? Può essere. Di certo meno deprimente di spendere ogni giorno 10 euro per un'insalata triste da mangiare alla scrivania.

6. Sei hai a disposizione degli stagisti, usali! Sono lì per imparare, quindi dai loro qualcosa da fare! Va tutto bene, fino a quando non arrivi ad assoldarli per ritirare i tuoi capi in lavanderia oppure per attraversare la città e riportare la tua insalata perché non fresca.

7. Datti un tempo massimo per le chat in Gtalk. Farsi coinvolgere dall'amica annoiata dall'ufficio e alla ricerca dell'abito per il matrimonio, per quanto sia allettante, fa perdere tempo prezioso.

8. Alle riunioni prendi appunti su un dispositivo digitale. Fallo davvero. Non fare affidamento, per quello che è stato detto in riunione, sul tuo cervello, che si muove in mille direzioni, o sui tuoi sgorbi da gallina isterica tracciati sulla Moleskine. Con un dispositivo digitale avrai un chiaro, leggibile file a cui fare riferimento.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: 6 trucchi incredibilmente semplici per lavorare in piedi al pc