Anche se il più noto è lo “Scandalo Photoshop” per la Festa della Mamma di Kate Middleton (che ha attirato su di sé centinaia di teorie complottiste), in realtà sono stati diversi i fallimenti legati al fotomontaggio nella storia della famiglia reale.

Per quanto riguarda il caso sopracitato, lo scatto diffuso avrebbe dovuto placare i dubbi di chi si chiedeva il perché della scomparsa improvvisa dalla scena pubblica della principessa del Galles. Gli innumerevoli errori della foto, però, non hanno fatto che aumentare il caos. La verità è che, come sappiamo, Kate Middleton ha poi rivelato di essersi ritirata a vita privata a causa del cancro.

In ogni caso, i reali (o i loro social media manager) hanno utilizzato per anni discutibili programmi di editing nei loro ritratti ufficiali. Pertanto, è giunto il momento di fare un rapido viaggio nel passato, iniziando con la foto ufficiale condivisa in occasione del Natale 2023.

instagramView full post on Instagram

Il ritratto di Natale 2023

Vedendo questa foto, le persone hanno inizialmente pensato che al principe Louis fosse successo qualcosa a un dito. Una fonte ha poi riferito a Us Weekly che il principe William e Kate erano entrambi "imbarazzati" per quanto accaduto, dal momento che era evidente che la mano del bambino fosse stata ritoccata. I due reali si sono detti "scioccati come tutti gli altri".

La foto della principessa Charlotte

Già nel 2015 si ipotizzava che la principessa Charlotte fosse stata ritoccata con Photoshop nella cartolina di Natale della famiglia. Questo perché i bordi attorno alla sua testa sono sfocati (un vero segno rivelatore, in questi casi).

Lo foto della Regina con i pronipoti

I sudditi hanno avuto lo stesso pensiero nell'aprile del 2023, quando tutti si convinsero che qualcuno avesse usato impropriamente Photoshop per questo ritratto, che immortala la Regina Elisabetta II con tutti i suoi pronipoti. Il motivo? Ognuno di loro sorride perfettamente. Troppo perfettamente.

La mano della Regina

Allo stesso modo, sono nati molti dubbi attorno a questo scatto. Questa volta al centro dell’attenzione ci è finita la Regina, che stava posando accanto al marito Filippo. Secondo le innumerevoli opinioni online, in questa immagine la mano della Regina avrebbe infatti subito alcuni ritocchi con Photoshop. Una delle due mani, non a caso, sembra scomparire in maniera innaturale dentro l’altra. “Serve aiuto con Photoshop, ragazzi?”, avevano commentato molti utenti.

La foto di Kate per la festa della mamma

Il 22 marzo 2024, circa due mesi dopo aver subito un non specificato intervento chirurgico all'addome a cui è seguito un lungo ritiro dalle funzioni pubbliche, Kate Middleton ha annunciato, tramite un video rilasciato sui profili media di Kensington Palace, di avere un cancro e di essere in procinto di sottoporsi alla chemioterapia.

Prima di questo annuncio ufficiale, molti utenti online si sono domandati che cosa fosse successo alla principessa del Galles, improvvisamente scomparsa da tutti i riflettori ed eventi pubblici. A fomentare lo “scandalo” ci ha pensato il famoso scatto pubblicato per la festa della mamma.

L’immagine, che avrebbe dovuto calmare le acque e placare i tanti dubbi attorno alla questione, non ha fatto altro che suscitare ulteriore confusione. Sarebbe difficile, infatti, anche solo capire da dove iniziare a commentare. Pertanto, partiamo dalla manica mancante della principessa Charlotte, poi passiamo al modello del maglione storto del principe Louis fino ad arrivare alle piastrelle disordinate sullo sfondo. Un vero disastro.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.

DaCosmopolitan US