Fino a qualche anno fa c’erano pochissime serie che trattavano temi legati alla comunità LGBTQ+ e all’inclusività, ma negli ultimi anni le serie tv LGBT sono letteralmente esplose in tv e sui servizi di streaming.

Spesso è Netflix che propone una vasta scelta di serie tv gay e lesbo, il servizio di streaming è infatti da sempre vicino alla comunità LGBTQ+ (nel 2018 ha anche decorato simbolicamente con dei cartelloni color arcobaleno la metro di Porta Venezia a Milano per il Pride, una decorazione che nonostante le polemiche è ancora lì da allora), ma le serie lgbt sono anche su altri servizi di streaming e sono tutte davvero da non perdere.

Abbiamo già parlato tantissimo di quanto ci sia piaciuta Sex Education e di quanto sia un capolavoro di inclusività, specialmente nella terza stagione, e di alcune delle serie a tema LGBT migliori di sempre, come Will e Grace e Modern Family.

Vediamo quali sono le serie tv LGBT andate in onda degli ultimi anni e assolutamente da non perdere.

posepinterest
courtesy of

Pose

Iniziamo la nostra lista con Pose, la serie iniziata nel 2018 e di cui è uscita la terza e ultima stagione a settembre di quest’anno.

Pose racconta la società americana negli anni ‘80 e ’90 nelle sue diverse sfaccettature, tra ricchezza crescente, omofobia, paura dell’AIDS, in cui le minoranze, le persone omosessuali e trans e le persone emarginate e cacciate di casa si trovavano nei club newyorkesi, dove erano liberi di esprimersi per come erano.

La serie è entrata nella storia per essere la prima serie tv con un cast ricco di persone LGBT+ e con il più alto numero di attori trans.

Dove vedere Pose: Netflix

feel goodpinterest
courtesy of

Feel good

Feel good è una serie lgbt Netflix semi autobiografica in due stagioni. Racconta la storia di Mae Martin, comicə non binary (nella versione italiana si parla di ləi al femminile) che cerca di farsi strada nel mondo della stand up comedy, e di George, una donna che prima frequentava solo uomini. ə due si incontrano in un locale di Manchester e intraprendono una relazione complicata.

La serie è un comedy drama intenso e personale e parla di temi complessi e intensi come disforia di genere, tossicodipendenza e relazioni difficili.

La prima stagione è andata in onda nel 2020 e la seconda e ultima nel 2021.

Dove vedere Feel Good: Netflix

tales of the citypinterest
courtesy of

Tales of the city

Dopo un viaggio iniziato con la prima stagione nel 1993, la serie tratta dai libri di Armistead Maupin è giunta alla quarta stagione nel 2019, dopo quasi tre decenni dall’inizio (gli altri capitoli sono andati in onda nel 1998 e nel 2001).

Tales of the city è una commedia leggera e continua le vicende delle stagioni precedenti. È ambientata a San Francisco, la città più lgbt d’America, e l’ultima stagione vede il ritorno di Mary Ann dalla figlia e dall’ex marito, oltre che dagli eccentrici abitanti di Barbary Lane.

Dove vedere Tales of the city: Netflix

we are who we are streamingpinterest
courtesy of

We are who we are

Continuiamo la nostra lista con una serie italo statunitense, firmata da Luca Guadagnino. La serie tv lgbt sky è andata in onda l’anno scorso e racconta la vita di due adolescenti americani nella base militare USA di Chioggia. Nella storia c’è spazio per drammi adolescenziali, amicizie, amore e sperimentazione.

Dove vedere We are who we are: Sky e Now Tv

killing evepinterest
courtesy of

Killing Eve

Un piccolo capolavoro firmato Phoebe Waller-Bridge, in cui troviamo Eve Polastri, una funzionaria dell’MI-5, che dà la caccia alla serial killer sociopatica Villanelle. Tra le due inizia una relazione ossessiva, per cui entrambe si danno la caccia in giro per il mondo.

La terza stagione è andata in onda nel 2020 ed è già stata annunciata la quarta. Da non perdere se ci piacciono le serie firmate Phoebe-Waller Bridge e soprattutto se abbiamo amato Sandra Oh nei panni di Cristina Yang in Grey’s Anatomy.

Dove vedere Killing Eve: Timvision

aj and the queenpinterest
Courtesy of

AJ and the Queen

Una serie che vede protagonista RuPaul (avete presente Drag Race?) nei panni di Ruby Red, una Drag Queen che viene truffata e viaggia tra un locale e l’altro alla ricerca del truffatore e dei suoi soldi. Viaggerà per tutti gli Stati Uniti con AJ, una ragazzina di 10 anni rimasta orfana, sfacciata e dalle mille risorse.

La serie è andata in onda nel 2020 ed è stata cancellata subito dopo l’uscita della prima stagione.

Dove vedere AJ and the Queen: Netflix

queer eyepinterest
courtesy of

Queer eye

Chiudiamo il nostro articolo con Queer eye, il programma tv in quattro stagioni (più una speciale in Giappone) che fa vedere i restyling di persone comuni, i consigli di stile dei fantastici cinque e le confessioni più intime e private dei partecipanti al programma.

La serie in America e nel mondo ha avuto un successo strepitoso, tanto che Lego ha realizzato un set con il favoloso Fab Five Loft, in cui ci sono ovviamente anche le minifigure lego dei fantastici cinque!

Dove vedere Queer eye: Netflix