Su TikTok può succedere di tutto: tipo che pubblichi il video del tuo balletto di danza irlandese tradizionale e dopo poche ore la mamma di Beyoncé lo condivide, insieme a almeno un milione di persone. È accaduto a Morgan Bullock, una ragazza afroamericana di 20 anni e di Richmond in Virginia (USA), che aveva lanciato la sua coreografia sul remix di Megan Thee Stallion per Savage di Beyoncé e che si è ritrovata sotto i riflettori della piattaforma musicale nel tempo di un battito di ciglia. Anzi, di un battito sincronizzato di piedi con le sue scarpette dure. Per farti capire di cosa parliamo, guarda con i tuoi stessi occhi e impazzisci dalla gioia e dal divertimento come è successo per noi.

tiktokView full post on Tiktok

Questo balletto sulla tecnica tradizionale della danza irlandese non era l'unico o il primo di Morgan Bullock. Era infatti da qualche tempo che li pubblicava su TikTok e sono legati alla sua esperienza decennale. Morgan ha cominciato con la danza irlandese quando aveva 10 anni e in un'intervista al Guardian ha raccontato di essere rimasta ipnotizzata quando l'ha conosciuta per la prima volta durante un recital in una scuola di danza:

"All'inizio mia madre era un po' incredula, ma mi ha lasciato fare un tentativo. Mi sono innamorata dopo la mia prima lezione. Ora ho 20 anni e la danza irlandese è la mia vita. Le competizioni non sono così regolari in Virginia, ma fino a poco tempo fa viaggiavo ogni fine settimana per gareggiare in grandi eventi: negli Stati Uniti o in spettacoli internazionali a Glasgow, Dublino e Londra".

Su TikTok è atterrata a marzo 2020, poco prima del lockdown: i suoi primi video, in cui tentava di imitare gli altri, non erano il massimo, ma poi, come ha raccontato sempre nella stessa intervista, ha capito che "l'hip-hop funziona bene con la coreografia della danza irlandese: puoi battere a ritmo con le scarpe". È stato infatti il mix di una coreografia classica, che ha più di 100 anni di storia, con la musica hip-hop a fare esplodere il successo e a compattare ancora di più una comunità di milioni di persone in tutto il mondo che su TikTok si sfidano al ritmo dei piedi si muovono alla velocità della luce. Le canzoni più ballate e di maggiore effetto sono per esempio quelle di Drake, Janet Jackson, Doja Cat o di Koffee, oltre che quella di Megan Thee Stallion.

La danza tradizionale irlandese ballata da una ragazza nera: no, non è appropriazione culturale è apprezzamento

La storia di Morgan Bullock fino a qui sembrava avere le caratteristiche di una viralata divertente e da seguire, ma in realtà su Twitter sono arrivati diversi hater a criticarla con l'accusa di appropriazione culturale. Quelli, come ormai si sa, sono sempre in agguato dietro l'angolo. Dal loro punto di vista un'afroamericana non dovrebbe ballare la danza tradizionale irlandese perché questa non appartiene al suo background.

Sarebbe un po' come sostenere che la breakdance, che è nata nella comunità nera e latinoamericana, non la può ballare qualcuno che appartiene a un'altra etnia. Eppure nella storia della breakdance ci sono molti ballerini famosi bianchi e c'è una corrente coreana di grande successo e molto apprezzata in tutto il mondo. Morgan Bullock, infatti, ha risposto alle accuse in una nota su Twitter:

"Se pensi che la danza tradizionale irlandese ballata da una ragazza nera sia una forma di appropriazione culturale, è chiaro che tu non ne sappia abbastanza e non sappia che cosa sia diventata attraverso gli anni. Ci sono scuole di danza irlandese in giro per il mondo: Messico, Cina, Africa. È un'attività molto diffusa, in cui chi la pratica si immerge nella cultura, a prescindere dal fatto che sia legato alla loro etnia. La danza irlandese mi ha portato in giro per il mondo".

Insomma, con una piccola riflessione ha reso chiara la differenza tra appropriazione culturale e apprezzamento culturale e ha raccolto il sostegno prima di migliaia di ballerini, poi dell'ambasciata americana irlandese e del capo del governo irlandese Leo Varadkar, che l'ha invitata in Irlanda per il giorno di San Patrizio 2021. E non è finita: un altro invito le è stato rivolto perché si unisca allo spettacolo itinerante Riverdance, ovvero quello che a partire dal 1994 ha reso mainstream la danza tradizionale irlandese portandola in giro per il mondo. Quello infatti è stato l'anno in cui è stato presentato a Dublino in occasione dell'Eurovision Song Contest, luogo dove sappiamo benissimo che accadono le cose più improbabili. A invitarla è stato il regista dello show, Padraic Moyles.

La passione per la danza irlandese da allora è rimasta quasi sottotraccia, ma non si è mai estinta e sta conoscendo grande gloria su TikTok, anche per merito di Morgan Bullock. A oggi, infatti, l'hashtag #irishdance su TikTok conta oltre 220 milioni di visualizzazioni e richiama una comunità globale che si diverte molto a sperimentare i vari mix. Ora puoi unirti anche tu!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI