Per prendersi davvero cura della pelle non c'è niente di più importante della rimozione del makeup. Struccarsi ogni sera con cura, infatti, è il modo più semplice per assicurarsi una pelle pulita, luminosa e giovane. Un alleato fondamentale per la skincare coreana e la doppia detersione, ma anche per chiunque voglia sentire la pelle accarezzata da una texture corposa, ma leggera. Il risultato è una detersione gentile e molto delicata, che permette di idratare la pelle. La caratteristica più interessante del burro struccante, naturalmente, è la texture. Cremosa, ricca e avvolgente, si stende con facilità sul viso e rimuove ogni traccia di makeup, anche waterproof. Oltre a impurità, inquinamento e sporcizia, lasciando la pelle più fresca e luminosa. Insomma, non ci saranno più scuse valide per "dimenticare" di struccarsi prima di andare a dormire.

Balsamo struccante: proprietà e benefici

Proprio come l'olio struccante, il cleansing balm è un alleato formidabile nella rimozione del makeup. Il merito è principalmente della consistenza dei balsami struccanti: essendo molto cremosi, infatti, si stendono sul viso con facilità e possono essere massaggiati senza stressare la pelle. Un modo semplice per sciogliere il makeup senza dover utilizzare formulazioni o gestualità troppo aggressive, oltre che per evitare problemi come pori ostruiti, pelle secca e comparsa di impurità. Certo, perché basta risciacquare il viso con attenzione per eliminare ogni residuo di burro struccante, lasciando sulla pelle solo una piacevole sensazione di morbidezza.


Cleansing balm: come usarlo nella doppia detersione

Per una pulizia del viso davvero completa, l'abbinamento da provare è quello tra balsamo struccante e detergente schiumogeno. Altrimenti nota come doppia detersione, si tratta di una tecnica di pulizia della pelle che prevede un doppio passaggio. In questo modo, il viso potrà beneficiare di una detersione per affinità e per contrasto: il burro, infatti, scioglierà i componenti oleosi della pelle, che verranno poi eliminati completamente grazie ai tensioattivi. Il risultato? Un viso senza ombra di impurità o residui di makeup.


Balsamo struccante: come si usa?

Per usare al meglio il burro struccante, la prima cosa da fare è prelevare una noce di prodotto e scaldarla tra le mani. A questo punto, occorre semplicemente massaggiare il prodotto sul viso, palpebre e contorno occhi compreso. Attraverso i delicati movimenti circolari, il trucco si scioglierà e potrete rimuoverlo con facilità. Per rendere il démaquillage ancora più semplice ed efficace, potreste aiutarvi con un panno in microfibra con cui eliminare la maggior parte del trucco prima di passare al risciacquo.


I migliori balsami struccanti da provare

Clinique Take The Day Off™ Cleansing Balm

Take The Day Off™ Cleansing Balm

Clinique Take The Day Off™ Cleansing Balm

26 € su notino.it
Credit: Notino

SUNDAY RILEY Blue Moon Balsamo Detergente Rasserenante

Blue Moon Balsamo Detergente Rasserenante

SUNDAY RILEY Blue Moon Balsamo Detergente Rasserenante

Credit: Sephora

e.l.f. Holy Hydration! Cleansing Balm

Holy Hydration! Cleansing Balm

e.l.f. Holy Hydration! Cleansing Balm

Ora in sconto del 67%
Credit: Douglas

Wishful Clean Genie - Burro detergente

Clean Genie - Burro detergente

Wishful Clean Genie - Burro detergente

Credit: Asos

COMFORT ZONE Sacred Nature Balsamo Detergente

Sacred Nature Balsamo Detergente

COMFORT ZONE Sacred Nature Balsamo Detergente

Credit: Amazon
Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.