Il mondo della moda sta cambiando. Dopo anni, modelle e modelli transgender non solo hanno iniziato a calcare le passerelle di alcuni importanti brand, ma sono anche diventati dei testimonial. Erano gli anni '60, quando April Ashley, fu cacciata dopo la rivelazione che fosse una modella transgender e a distanza di oltre 50 anni, le regole dell'industria fashion si stanno modificando, iniziando ad accettare canoni di bellezza che vanno oltre il genere come hanno dimostrato Chanel e Victoria's Secret. Questo grazie a modelle e modelli transgender che non hanno mai mollato e con forza e determinazione hanno continuato a lottare per vedersi riconosciuti i propri diritti anche in questo campo. Valentina Sampaio, Indya Moore, Hunter Schafer, Nathan Westling sono solo alcuni nomi di modelle e modelli transgender nella moda che si sono affermati e proprio per celebrare i diritti e le uguaglianze della comunità LGBTQ+ nel mese del Pride 2020, vogliamo farti conoscere chi sono e le loro storie.

Modelle e modelli transgender, ecco i nuovi protagonisti della moda

Indya Moore

instagramView full post on Instagram

Classe 1995, Indya Adrianna Moore non è solo una modella transgender ma anche un'affermata attrice, nota soprattutto per il ruolo di Angel Evangelista nella serie tv Pose. Una delle muse dello stilista Nicolas Ghesquière, ha iniziato a sfilare all'età di 15 anni, dopo che i suoi genitori l'avevano cacciata di casa, incapaci di accettare la sua vera identità. Con grandissima determinazione Indya Moore, oltre ad aver posato per importanti riviste ed essere una delle giovani attrici da tenere d'occhio a Hollywood, è stata anche inserita dal Times nella lista delle 100 persone più influenti del mondo.

Nathan Westling

Dal 2015, ovvero quando ha iniziato la sua carriera come modella femminile, ad oggi Nathan Westling (nata Natalie) ha sfilato per i brand di moda più importanti: Marc Jacobs, Versace, Prada, Chanel e Louis Vuitton. Nel 2019, ha dichiarato di aver avviato il suo processo di transizione per diventare a tutti gli effetti Nathan. Cambiamento che è iniziato dicendo addio ai suoi lunghissimi capelli rossi e sottoponendosi anche a terapie per curare l'ansia e la depressione che da anni lo affliggevano. Oggi si sente finalmente a proprio agio nel suo corpo e ha già ricominciato a lavorare con gli stilisti con cui aveva già collaborato in passato.

Andreja Pejic

Andreja Pejic è una modella transgender naturalizzata australiana ma di origine bosniaca. Apprezzata per il suo stile androgino, ha iniziato a sfilare sia in abiti maschili che femminili, fino al 2014 quando ha annunciato che a seguito dell'intervento, si identificava come donna. Marc Jacobs l'ha voluta come testimonial di Marc by Marc Jacobs ed è stata la prima modella transgender ad essere stata selezionata da Vogue. Andreja Pejic è anche una grande attivista per i diritti LGBTQ.

Chella Man

Chella Man ha solo 21 anni ma ha già fatto tantissimo non solo nell'ambito della moda ma anche come persona transgender. È un attivista LGBTQ e nel 2017 sul suo canale Youtube, ha deciso di raccontare la sua esperienza come transgender sordo e condividere il suo percorso di transizione. Alla fine, oltre ad aver firmato un contratto come modello con la IMG Models, è stato scritturato come attore per interpretare Jericho, un super eroe sordo nella serie tv Titans.

Valentina Sampaio

È forse la modella transessuale più conosciuta e si è parlato tantissimo di lei nel 2019, quando è stata scritturata da Victoria's Secret, diventando la prima transgender a sfilare per il brand. La carriera di Valentina Sampaio, età 23 anni, non si è più fermata, guadagnandosi numerose copertine, tantissimi shooting fotografici e diventando il volto di molto brand di cosmetici.

Hunter Schafer

Hunter Schafer, età 21 anni, ha iniziato come modella transgender sfilando per brand come Miu Miu. Il suo nome, Hunter, dice che rispecchia molto la fluidità del suo genere e per questo non l'ha cambiato. Se il suo volto di è famigliare, sappi che fa parte del cast di Euphoria, accanto a Zendaya, dove interpreta una ragazza transgender. Anche lei, è un'attivista per i diritti della comunità LGBTQ.

Teddy Quinlivan

Theodora "Teddy" Quinlivan ha sfilato per ben 2 anni per alcuni dei più importanti brand di moda, prima di annunciare di essere transgender nel 2017. Scoperta dal direttore creativo Nicholas Ghesquière, la carriera di Teddy Quinlivan è stata in ascesa anno dopo anno, diventando nel 2019 la prima modella transgender a prestare il volto per Chanel Beauty.

Lea T

Lea T, vero nome Leandra Medeiros Cerezo, è una modella transgender brasiliana ma cresciuta in Italia. Musa dell'ex direttore creativo di Givenchy, Riccardo Tisci, è diventata la prima modella transgender del marchio nel 2010. Ha posato per numerose campagne e tantissime copertine dei magazine più importanti del settore. Non ha mai nascosto le difficoltà personali che ha dovuto superare come persona transgender e dallo scorso anno è anche uno dei volti della campagna pubblicitaria di Pantene, dove racconta che la trasformazione parte proprio dalla chioma.

Laith Ashley

Laith Ashley è forse il modello transgender più conosciuto in America. Nato donna, ha iniziato il percorso di transizione giovanissimo grazie anche al supporto dei suoi genitori. Dal 2014, anno in cui è avvenuto il completamento delle operazioni, è diventato uno dei modelli più richiesti, posando per Calvin Klein, Abercrombie & Fitch, Diesel e molti altri.

Leyna Bloom

Leyna Bloom è una modella transgender, ballerina, attrice, attivista delle comunità LGBTQ+ e delle comunità nera. Lei ha infranto numerosi primati: è la prima modella transgender ad aver sfilato durante la settimana della moda a New York nel 2017, e soprattutto ad essere apparsa sull'editoriale di Vogue India nello stesso anno, diventando la prima modella transgender e di colore. A questo si aggiunge anche che è stata anche la prima persona transgender ad avere avuto un ruolo da protagonista in un film, Port Authority, presentato lo scorso anno al Festival di Cannes.

Devin-Norelle

Devin-Norelle si definisce un nonbinary model. Ha scritto per diversi magazine come Teen Vogue, Allure, Them e molti altri, affrontando le tematiche intorno alla comunità transessuale. Ha iniziato poi a lavorare come modello per la New York Fashion Week, per voler dimostrare che anche le persone transgender possono sfilare e avere uguali diritti.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI