La passerella si trasforma in galleria d'arte. Il trucco della primavera estate 2020 firmato Mac Cosmetics alla sfilata di Moschino ha unito i pennelli da trucco a quelli per la tempera, in un mix eclettico e colorato ispirato a Picasso e alla Spagna. Il trucco occhi diventa geometrico seguendo l'idea cubista mentre il trucco sulle labbra si accende con il rossetto rosso in un omaggio alla terra dell'autore di Les Demoiselles d'Avignon. L'effetto senza trucco non è contemplato per Jeremy Scott che, ancora una volta, punta tutto sull'effetto sorprendente, dal make-up viso ai suoi abiti tridimensionali. Sì, vale anche per il trucco sposa (con annesso abito) visto su Gigi Hadid a chiusura dello show.

Moschino - Runway - Milan Fashion Week Spring/Summer 2020pinterest
Pietro D'Aprano//Getty Images
Trucco occhi particolare e labbra con rossetto rosso per Moschino primavera estate 2020.

Il trucco occhi particolare che abbiamo visto sfilare, tra le altre, su Stella Maxwell, Irina Shayk, Bella e Gigi Hadid e Kaia Gerber, vuole ricordare il disegno di un occhio "come lo disegnerebbe un bambino" spiega il make-up artist Kabuki, citando l'inspo delle atmosfere spagnole e dell'artista spagnolo di Guernica.

Ad accompagnare il trucco occhi marroni, azzurri e il trucco occhi verdi di Bella Hadid & co, c'è una base che rende la pelle perfetta effetto glass skin, con la zona T ben mattificata che porta a concentrare tutte le attenzioni sul trucco labbra con rossetto rosso. Sì, l'intramontabile trucco con labbra rosse, un omaggio al make-up che rievoca la Spagna, è stato creato con precisi tocchi di pennelli da trucco sulle labbra delle modelle, creando un effetto di contrasto intenso, quasi caricaturale.

Moschino - Runway - Milan Fashion Week Spring/Summer 2020pinterest
Pietro D'Aprano//Getty Images
Viso uniforme e zugomi scolpiti, con focus sguardo e labbra.

Trucco primavera estate 2020, come creare il make-up di MAC Cosmetics per Moschino

Il tutorial trucco per questo make-up viso è molto semplice, con una base uniforme e idratata ad effetto glowy creata con il fondotinta, con zigomi scolpiti dal bronzer. Proseguendo sul trucco occhi semplice sappi che l'unica cosa di cui avrai bisogno è tanta precisione. Se infatti hai una mano ferma, unita al pennello da trucco e l'eyeliner nero opaco in crema, ricreare questo trucco per ingrandire gli occhi è questione di minuti. Cura minuziosamente, però, le sopracciglia pettinandole verso l'alto e fissandole con un mascara trasparente. Per il trucco labbra rosse sono state utilizzate due tonalità rouge di tinte labbra di Mac Cosmetics, il Retro Matte Liquid Lipcolour.

preview for Moschino Primavera Estate 2020
Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.