La cantante e attrice Serena Rossi è stata la protagonista indiscussa di un'esibizione indimenticabile sul palco dell'Ariston durante la terza serata di Sanremo 2019, complice anche un look sparkling firmato Blumarine che splendeva come un gioiello. Ospite di Claudio Baglioni, Serena Rossi ha portato in scena una commovente esibizione di "Almeno tu nell'universo", una delle canzoni più belle di Mia Martini. Un omaggio sentito, quello della cantante e attrice napoletana, che dopo Sanremo arriverà in prima serata su Rai 1 con il film Io sono Mia (il 12 febbraio 2019), una vera e propria celebrazione tra musica e parole dell'artista calabrese scomparsa nel 1995.

instagramView full post on Instagram

A prestare volto e voce a Mia Martini anni dopo la sua scomparsa tragica è stata proprio Serena Rossi, una delle più poliedriche artiste degli ultimi anni. La sua voce inconfondibile è ormai un emblema di talento e carisma: la ricorderai senz'altro nei duetti dolcissimi in Frozen - Il regno del ghiaccio, grande classico della Disney in cui Serena Rossi era la principessa Anna insieme a Serena Autieri nella versione italiana del cartone cult.

Serena Rossi, chi è l'artista napoletana dalla voce grande

Canta, balla, recita e fa pure la mamma: sembra che Serena Rossi abbia tempo per tutto, in un mix di progetti artistici che la vedono spesso con un microfono in mano su un palco. Napoletana, classe 1985, Serena è legata al collega attore Davide Devenuto (che recita nella fiction made in Napoli Un posto al sole, set galeotto per la coppia) e da sempre lavora nel mondo della musica: ha esordito nel 2002 nel musical, poi l'approdo in tv nella soap opera Un posto al sole dove interpretava ovviamente una cantante. Con questo ruolo in Un posto al sole Serena Rossi si è imposta al grande pubblico non solo per le sue doti di attrice ma anche per quelle canore, così nel 2013, tra fiction, teatro e cinema, la voce di Serena Rossi è entrata nelle case di milioni di italiani grazie a Frozen, cult della Disney. Nel frattempo ha anche presentato programmi di successo (da Detto Fatto su Rai 2 a Da qui a un anno su Real Time) segno che anche la conduzione è nelle sue corde. Ma quante cose sa fare questa ragazza?

Serena Rossi nel film Io sono Mia, dedicato a Mia Martini

A Sanremo 2019 Serena Rossi ha dedicato un caldo omaggio a Mia Martini, sorella di Loredana Bertè (che proprio a Sanremo è una cantante in competizione). La storia di questa artista calabrese e di grandissimo successo negli anni '70 si intreccia con quella delle sue canzoni, ancora oggi un grande classico della musica italiana. La sua tormentata fine - avvenuta nel 1995 - ti riporta a un grande caso mediatico che ai tempi legava la cantante a una sorta di fantomatica aura negativa per cui in tanti, nel mondo dello spettacolo, avevano cominciato ad evitarla. Da sempre la musica tenta di celebrare Mia Martini con concerti e tributi ma è con Serena Rossi che la interpreta in questo nuovo film di Rai 1 che si proverà a darle nuova vita e giustizia, ad anni dalla sua scomparsa.