Esplosioni, attacchi e invasioni: da giovedì 24 febbraio 2022 Vladimir Putin, presidente russo, ha ufficialmente dichiarato guerra all'Ucraina. Dopo appena un giorno dall'inizio dell'occupazione delle forze armate, il presidente ucraino Zelensky ha comunicato la morte di cento trentasette soldati e trecentosedici feriti, nel mentre, i civili scappano, cercano rifugio, cercano aiuto. Sono diverse le associazioni che, in questi due giorni, si sono attivate per aiutare la popolazione ucraina colpita dalla guerra. Ecco cinque organizzazioni tramite cui si può mostrare solidarietà, attraverso raccolte fondi e sostegno materiale.

conflitto ucraina russia 2022 aiuti donazionipinterest
Courtesy

5 modi per aiutare l'Ucraina

Donazioni per l'Ucraina: UNICEF Ucraina

7,5 milioni di bambini sono minacciati in questo attacco russo su territorio ucraino, l'Unicef Ucraina si sta occupando proprio di loro, mettendo al riparando le scuole danneggiate, ampliando i programmi salvavita per i bambini e fornendo una risposta di emergenza per minori colpiti dal conflitto.

    Donazioni per l'Ucraina: People in Need

    Il team di People in Need lavora principalmente a Donetsk e Luhansk e fornisce aiuti umanitari a oltre 200.000 persone sul campo. Questa associazione si sta occupando di inviare pacchi alimentari e pacchetti sanitari e oltre a fornire mezzi di sussistenza dignitosi ai rifugiati interni e accesso sicuro all'acqua potabile.

    Donazioni per l'Ucraina: United Help Ukraine

    United Help Ukraine aiuta chiunque sia stato colpito dal conflitto e tutte le famiglie dei soldati feriti o uccisi. L'obiettivo di UHU è quello di raccogliere fondi per forniture mediche, cibo e vestiti. United Help Ukraine, dal 2014, si mette in gioco per assistere persone, salvando le vite colpite dalla guerra Ucraina-Russia.

    conflitto ucraina russia 2022 aiuti donazionipinterest
    Courtesy

      Donazioni per l'Ucraina: Caritas Ambrosiana

      Anche l'associazione della Caritas Ambrosiana si è attivata nella raccolta fondi per la fornitura di beni di prima necessità a favore dei profughi ucraini. Con la causale "Conflitto in Ucraina" si può donare un'offerta al conto corrente postale dal numero 000013576228, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus, via San Bernardino 4, 20122 Milano. L'Iban per il bonifico bancario è IT82Q0503401647000000064700 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus.

      Donazioni per l'Ucraina: Come Back Alive

      La fondazione no-profit con sede a Kiev, Come Back Alive, è il principale ente di beneficenza ucraino che, dal 2014, sostiene varie spese, tra cui, l'acquisto di alimenti e kit medici di primo soccorso per le operazioni militari nel Donbass.

      conflitto ucraina russia 2022 aiuti donazionipinterest
      Courtesy

      DaHarper's BAZAAR IT