Ormai, nel 2022, un dato sembra chiaro e assodato: la mobilità elettrica cambierà completamente le nostre città. L'elettrificazione dei trasporti serve - non è un mistero - a trovare un modo per rendere più pulita l'aria che respiriamo in città, ma anche a un altro obiettivo fondamentale. Cioè diminuire la nostra impronta ecologica.

Elettrificare, infatti, significa riuscire a non dipendere più dal petrolio, ma dalle energie rinnovabili. I carburanti vengono necessariamente dall'estrazione di combustibili fossili, mentre l'elettrico può tranquillamente attingere da fonti pulite come l'eolico, l'idroelettrico e il solare. Insomma, la mobilità elettrica di obiettivi ne ha tanti. E sono tutti legati al fatto che, finalmente, abbiamo delle auto elettriche sempre più efficienti.

Certo, di auto elettriche sentiamo parlare sempre più spesso, ma solo ed esclusivamente per un motivo: il risparmio energetico e, di conseguenza, il basso impatto ambientale. Non sono dettagli da poco, le auto elettriche stanno cambiando l'universo della mobilità in meglio e sta succedendo già ora. E, come dicevamo, il Pianeta Terra ringrazia, questo è certo. Oggi, però, arriva un modello 100% elettrico che al risparmio e al rispetto per l'ambiente aggiunge anche dell'altro. Qualcosa che all'elettrico era mancato: uno stile inimitabile. Si chiama CUPRA Born ed è dotata di una tecnologia e di un progetto completamente nuovi, e che promettono di portare il mondo dell'auto elettrica su un altro livello. Che, onestamente, non si era mai visto prima.

city traffic of futurepinterest
nadla//Getty Images

La carrozzeria, così come gli interni, sembrano usciti da un film futuristico: linee pulite ed eleganti, un carattere sportivo, netto e decisamente giovane. Il design parla chiaro: la Born è elettrica al 100% ma con un carattere davvero inusuale, giovane e pieno di grinta. E forse è anche per questo che i progettisti di CUPRA sembrano aver fatto un lavoro diverso da tutti gli altri: la Born, nonostante sia elettrica, mantiene tutto lo spirito sportivo delle auto col motore tradizionale: anzi, proprio per via della tecnologia che porta con sé, è addirittura più sportiva delle auto a cui siamo abituati.

Ma oltre alla grinta, e al fatto che la Born venga da uno dei primi player in Italia con tecnologia elettrica di questo livello, cioè CUPRA, ci sono le prestazioni. La Born promette un'esperienza di quelle all'insegna dell'adrenalina e del cuore in gola: 204 cavalli, da 0 a 100 chilometri orari in poco più di 7 secondi e da 0 a 50 in meno di 3 secondi. Sì, è per questo che il volante è da racing, i sedili ergonomici sono avvolgenti e garantiscono, oltre alla comodità, il massimo della reattività del nostro corpo. A completare il tutto, poi, ci sono i cerchi Blizzard machined da 20" con struttura AERO. Insomma, parliamo di modello che non si era mai visto prima. Non così.

barcelona, spain   september 30 car cupra born is being displayed at the automobile barcelona international motor show in barcelona, spain on september 30, 2021 photo by adria puiganadolu agency via getty imagespinterest
Anadolu Agency//Getty Images

Che poi, a dirla tutta, bisognerebbe parlare anche dell'autonomia. Un'auto elettrica si misura dalle performance, è vero, ma quanto a lungo può durare, questa grinta? Beh, nel caso della Born molto a lungo. Più di quanto pensavamo fosse possibile. Come si legge sul sito ufficiale arriviamo addirittura a 424 chilometri con un pieno. Quante auto elettriche possono vantare numeri simili? La verità è che sono pochissime.

DaEsquire IT