Marsai Martin, per sapere chi è parti da due parole: coraggio e creatività, il carburante che permette di aggirare tutti i limiti, anche quelli imposti dall'età. A 14 anni l'attrice, produttrice e attivista Marsai Martin lo sa bene: in America è già un piccolo idolo delle folle, una delle teen più influenti del mondo grazie ai messaggi positivi che lancia, attrice dai ruoli impegnati che fa discutere, vince premi e si fa ammirare.

instagramView full post on Instagram

Nata nel 2004, questa giovanissima è finita insieme ad altri illustri colleghi nella classifica dei 25 teen più influenti del mondo nel 2018 del Time per i suoi sforzi sociali, politici e artistici.

Star della serie tv Black-ish (che va in onda sulla ABC e nel nostro paese su Italia 1), Marsai si è accaparrata un altro primato prima di compiere 16 anni: oltre che protagonista, è anche executive producer del suo nuovo film Little, che arriverà in sala ad aprile 2019 e che è nato a partire da una sua idea creativa. Il ruolo è da record: è la più giovane in assoluto che lo abbia mai ricoperto a Hollywood. A breve potrebbe seguirla un'altra collega, altrettanto giovane e potente: anche Millie Bobbie Brown di Stranger Things pare sia pronta a diventare produttrice del nuovo film di cui sarà protagonista.

"Non importa se hai 84 o 4 anni, non ci sono limiti a quello che puoi fare", ha detto Marsai Martin durante un'intervista su The Root. "E se sai che puoi farlo, non c'è motivo di aspettare".

Chi è Marsai Martin, la teen che si batte per il black power

Al centro delle battaglie di Marsai Martin c'è la comunità afroamericana, i suoi diritti, la sua storia. Ma anche l'impegno sociale, una campagna costante per spingere i giovanissimi a votare, scegliere il proprio futuro e ricoprire un ruolo attivo nella società. L'appello ai suoi followers su Instagram (ne ha circa 600 mila) per sostenere l'avvocato Stacey Abrams candidato in Georgia e pronta a diventare il primo governatore afroamericano donna di sempre è ormai diventato storia ed esempio per tutti.

La sua carriera è iniziata a 5 anni, sebbene Marsai ammetta di aver sentito la febbre della vocazione già a 2 anni, dopo aver imparato a memoria e recitato per la sua famiglia alcune scene del film culto Dreamgirls. Prima la pubblicità, poi il successo immediato a partire dal 2014, anno in cui è entrata a far parte del cast di Black-ish. Per il suo ruolo ha vinto diversi premi e a soli 13 anni, dopo aver lavorato all'idea per il suo nuovo film Little, si è anche aggiudicata il titolo di produttore esecutivo più giovane di Hollywood.

Nella trama, Little si ispira a quella dell'indimenticabile Quel pazzo venerdì con Lindsey Lohan e gioca sullo scambio di ruoli, con Marsai Martin al centro della storia, star indiscussa e versatile.

Il profilo Instagram di Marsai Martin è un mix di foto glamour dai red carpet ma anche di messaggi forti di stampo sociale, di ironia e leggerezza. "Quando credi in qualcosa" ha detto più di una volta Marsai "ti alzi in piedi per portarla avanti. E spingi, finché non diventa realtà".