Lo abbiamo appurato scrollando la bio di Giambo e Jacobs, che ieri hanno regalato all’Italia due medaglie d’oro leggendarie: il supporto della famiglia è un tassello fondamentale per riuscire a dare il massimo e superare l'infinito e oltre. Anche Vanessa Ferrari storico argento a Tokyo 2020 deve parte del suo successo al suo +1, il fidanzato Simone Caprioli. Con te partirò, la canzone di Bocelli che ha accompagnato Vane sul tetto del mondo e sui libri di storia, e che forse potrebbe essere dedicata a una persona speciale...

vanessa ferrari argento alle olimpiadi 2020 a tokyopinterest
LOIC VENANCE//Getty Images

Medaglia d’argento, la prima a distanza di 93 anni dall'ultimo trionfo azzurro nella ginnastica artistica, alla finale di corpo libero individuale femminile di ginnastica artistica per Vanessa che spezza così la maledizione del quarto posto e conquista il podio alla sua quarta Olimpiade. Una competizione orfana di Simone Biles che ha regalato lo stesso modo emozioni da pelle d'oca e esibizioni di altissimo livello. L’oro va alla statunitense Jade Carey, mentre sul terzo gradino del podio, a pari merito, si siedono comode comode la giapponese Murakami e la russa Melnikova.

instagramView full post on Instagram

Un secondo posto conquistato con la consapevolezza dei 30 anni con un bagaglio pieno di sfortuna, infortuni, e che per questo vale molto di più. "Ci ho provato più volte e il destino sembrava una beffa, gli infortuni che mi hanno spezzata. Ma io volevo ancora una volta la possibilità possibilità giocarmi ancora le mie carte e non ho fallito!", ha scritto poco fa la campionessa azzurra sul suo IG, "É storia, una medaglia che fa la storia! Queste sono le OLIMPIADIIIII. Italia c'è la magia nell'aria la sentite?". Certo che sì.

Tanti i sostenitori di @ferrarivany, ma nessun dubbio sul nome del suo più grande fan, il compagno Simone Caprioli, che è anche il suo manager e curatore marketing, con cui la ginnasta convive a Manerbio e che, come raccontato a Repubblica durante il lockdown ha adottato la loro casa per permetterle di allenarsi. "L’idea è nata l’anno scorso, durante il primo lockdown, per consentire a Vanessa di allenarsi al meglio nonostante non potesse frequentare la palestra", ha raccontato Simone, "lei è un’autentica ambasciatrice della resilienza, le basta la sbarra di una ringhiera e inizia ad allenarsi. Non riesce a stare ferma. Così abbiamo recuperato qualche attrezzo da piazzare in casa".

Poche news sulla storia d'amore tra Vanessa Ferrari e Simone Caprioli, ancora meno dediche social (le uniche foto di coppia sul profilo Instagram di lui). Instagram docet, la prima foto di coppia sull'account di Simone è del giugno 2015, il primo "tesoro mio" datato ottobre dello stesso anno. Quindi su per giù, i due sono innamorati da sei anni (lei è stata legata al collega Andrea Cingolani per diversi anni) e oggi festeggiano insieme un'impresa storica.