Se all’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ci avessero detto che in soli 10 minuti l’Italia si sarebbe aggiudicata un oro nel salto in alto con Gianmarco Tamberi e uno nei 100 metri con Marcell Jacobs (che con i suoi 9"89 ha stabilito il nuovo record nazionale ed europeo) non ci avremmo creduto. Questo però non significa che avessimo scarsa fiducia nel talento dei nostri atleti ma, più che altro, eravamo ben consci che guadagnare un primo posto alle Olimpiadi è già un grande traguardo, fare una doppietta in una manciata di minuti quindi aveva quasi del miracoloso. Eppure grazie alle prestazioni fenomenali di Jacobs e Tamberi il sogno è diventato realtà, trasformando l'impossibile in possibile.

instagramView full post on Instagram

Gianmarco e Marcell sono stati impeccabili e meritano il nostro elogio; a colpire il pubblico e i media di tutto il mondo però non sono state solo le gesta sportive dei due ragazzi ma, soprattutto, quell’abbraccio sincero e fraterno che Tamberi e Jacobs si sono scambiati al termine della gara dei 100 metri dove, al fotofinish, ad attendere il corridore c’era proprio il collega, fresco fresco di medaglia olimpica. Un abbraccio profondo e sincero il loro che vale più di mille parole e che parla del riscatto di un’intera nazione che, negli ultimi mesi, si sta levando numerose soddisfazioni (vedi la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest e quella della Nazionale allenata da Roberto Mancini agli Europei di Calcio), dimostrando al mondo che l’Italia c'è, è forte e non ha paura di far sentire il suo potere.

Il nostro infatti è anche un paese pieno di talenti che vogliono e possono farsi valere in ogni campo, dimostrando a chiunque che gli italiani sono molto di più di un piatto di pasta al pomodoro, poiché siamo anche dei combattenti in grado di fare incredibili sacrifici e di impegnarci duramente pur di raggiungere i nostri obiettivi, proprio come hanno fatto Jacob e Tamberi a Tokyo 2020, dove hanno dimostrato che “Italians Do It Better”. Sempre e comunque.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI