Ogni volta è così. Emma riesce sempre a sorprendere, e la sua seconda esperienza sanremese ne è la conferma. Approdata al Festival della Canzone Italiana a 10 anni di distanza dalla vittoria della cantante, la sua canzone insegna alle donne che anche se capita di sentirsi sempre messe in discussione, «sante o puttane», bisogna smettere di sentirsi sbagliate, anche in amore. Amore, accettazione, forza interiore e mille altre cose: questa è Emma, paladina di women’s empowerment che con la sua voce graffiante, il suo carattere tenace e le sue mise grintose contribuisce a ridisegnare una nuova femminilità.

emma sanremo 2022 vestito nero guccipinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Per la sua partecipazione alla 72esima edizione della celebre gara canora, la cantante di Stupida Allegria prosegue la liaison dangereuse che la lega alla maison Gucci guidata da Alessandro Michele. Se sin dalla prima sera incanta la kermesse in abito di velluto blu notte con scollo a cuore, maniche a sbuffo e uno spacco vertiginoso che svela collant a rete, già alla terza serata la longuette ciliegia di Emma lascia l’intera audience a bocca aperta. Menzione speciale all’attesissima performance annunciata per serata delle cover: insieme a Francesca Michielin (ipnotica nel suo completo Miu Miu in palette crema), amica, collega e per l’occasione direttrice d’orchestra, la cantante 37enne ha scelto Baby One More Time di Britney Spears. Percepite anche voi le vibe anni Duemila amate dalla Generazione Z?

Sanremo 2022: l'abito in pizzo Gucci di Emma è sensualità

emma sanremo 2022 vestito nero guccipinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Indiscussa interprete della moda, Emma alla finale è semplicemente magnetica. Per la sua ultima esibizione al Festival della Canzone la cantante di Ogni volta è così indossa un abito bustier dalla sensualità caleidoscopica: interamente ricamato con paillette, il vestito di pizzo creato per Emma da Alessandro Michele è composto da un leggero velo di tulle e un corsetto a cuore scintillante, rouches in chiffon sulle spalle e lunghissimi opera glove en pendant. Mentre un nuovo spacco laterale svela le classiche calze a rete, i sandali platform di pelle slanciano la silhouette. Per illuminare la mise Gucci, un paio di preziosi orecchini in oro bianco 18 carati.