Avete presente la sensazione che si prova a girare l’ultima pagina di un libro che ci ha colpito dritto al cuore? È più o meno la sensazione che circa 11,5 milioni di persone hanno provato guardando la finale della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Un record di ascolti, un pieno di emozioni. E di emozioni contrastanti parla Brividi, il brano di Mahmood e Blanco che diventato il brano più ascoltato di sempre in un giorno solo su Spotify e che ha conquistato il mondo. «I favoriti non vincono mai», «vogliamo solo divertirci» hanno dichiarato Alessandro e Riccardo, dimostrando di essere arrivati all’Ariston il cuore in mano e con ben altro obiettivo. E se per il quarto appuntamento sul palco del Teatro dell’Ariston hanno racchiuso Il cielo in una stanza come non succedeva da tempo, al crepuscolo del 5 febbraio è arrivato il momento decisivo.

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Daniele Venturelli//Getty Images

Quando il countdown per la finale di Sanremo è iniziato, Mahmood e Blanco avevano già vinto. Non è solo perché sono stati «da Brividi» dal primo febbraio e nemmeno perché hanno ottenuto i migliori risultati di streaming: anche i loro outfit sono stati magnetici e avvincenti, dai mantelli Valentino di Blanco ai completi slouchy-sartoriali di Mahmood, firmati Prada e Anne Demeulemeester. Notte e giorno, luna e sole, voci e tailleur sono tornati a unirsi giorno dopo giorno, raccontando all’unisono un sentimento che tutti, senza distinzioni, hanno riconosciuto. In questo scenario, insieme a un completo azzurro cielo che non dimenticheremo, un dettaglio indossato da Mahmood ci ha conquistato: il tailleur-tributo allo storico brano italiano, viola come il soffitto di Gino Paoli che, «no, non esiste più», ha rivelato un accessorio lingerie dall’intento emblematico, che ha contribuito a portare un nuovo concetto di sensualità maschile al Teatro dell’Ariston.

Sanremo 2022: la gonna lunga nera di Mahmood ha vinto tutto

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Daniele Venturelli//Getty Images

«Ci sarà una piccola sorpresina», ha anticipato Mahmood questo pomeriggio. Ora che si è esibito, con il giovanissimo compagno di viaggio Blanco, è chiaro che Alessandro stava parlando delle «bici di diamanti» che descrivono in Brividi e che hanno portato sul palco. Eppure, si potrebbe dire lo stesso dell'outfit firmato Burberry. Disegnato da Riccardo Tisci, con cui Mahmood ha collaborato nel tempo, l'elegantissimo completo bianco e nero era composto da una camicia bianca con dettagli di cristalli, una cravatta leather a contrasto e, soprattutto, una gonna sagomata a vita alta e realizzata in panno di lana che è stata subito riconosciuta come la vera vittoria della serata.