Quando si hanno i minuti contati, inizia la caccia al rimedio di bellezza perfetto per sfoggiare un'acconciatura perfetta o quasi. Se non si ha abbastanza tempo a disposizione per lavaggio e messa in piega, lo shampoo a secco promette di essere un valido alleato in grado di porre rimedio ad ogni potenziale disastro. Sarà vero? Cosmopolitan Italia vi spiega come e quando usarlo senza recare danni alla cute per ritrovare una chioma apparentemente perfetta, come appena uscita dal parrucchiere.

shampoo a secco capellipinterest
@alessialanza//Instagram
Dal profilo Instagram di Alessia Lanza

Shampoo a secco per capelli, cos'è e come si usa

Conosciuto anche come dry shampoo, lo shampoo a secco è l'alleato più utilizzato quando si tratta di camuffare capelli non proprio freschi di pulizia. Disponibile in commercio in polvere o spray, grazie ad ingredienti purificanti e assorbenti come amido, talco o estratti sebo regolarizzanti, permette di ravvivare la piega facendola apparire come appena lavata in tempi record.

instagramView full post on Instagram

Per utilizzare al meglio lo shampoo a secco sui capelli è necessario seguire alcuni accorgimenti. Essendo estremamente pratico se contenuto in flaconi spray, vi basterà applicarlo sulla cute ad una distanza di 20/30 centimetri. Può essere usato anche sulle lunghezze chiaramente, ma con parsimonia: considerata la texture assorbente, infatti, il rischio è quello di seccarle eccessivamente. Dopo aver applicato il prodotto, con il semplice aiuto delle mani si procede distribuendolo l'eccesso di prodotto sulle lunghezze. Una volta lasciato in posa per alcuni minuti, basterà spazzolare i capelli con un pettine a denti larghi per rimuovere gli antiestetici grumi bianchi (eccessi di prodotto) e districare così eventuali nodi.

Lo shampoo a secco per capelli fa male?

Lo shampoo a secco è un prodotto cosmetico formulato per essere del tutto sicuro sulla cute, ma di certo non è esattamente un toccasana se lasciato sui capelli per troppe ore. Utilizzatelo in maniera mirata e non tutti i giorni, limitandovi a un paio di volte a settimana o alle occasioni speciali. Questo per evitare episodi quali prurito e irritazioni. Dopo ogni straordinario utilizzo, è poi fondamentale andare a lavare i capelli con uno shampoo liquido non aggressivo per andare a rimuoverlo senza stressare la cute.

Lo shampoo secco per capelli è (anche) fai-da-te

Sapevate che lo shampoo a secco in polvere può essere ricreato facilmente anche a casa? Per farlo vi basterà mescolare 3 cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di amido di patate e alcune gocce di oli essenziali. Tra i consigliati, i migliori sono menta e lavanda, purificanti e profumati. Una volta ottenuto un composto omogeneo vi basterà applicarlo sui capelli e seguire i classici step. Nulla di più semplice e economico.

I migliori shampoo a secco da comprare online

Di seguito, Cosmopolitan Italia ha selezionato gli shampoo a secco da provare per ritrovare una chioma fresca e (apparentemente) pulita in tempi record.

 Shampoo a secco purificante
BIOPOINT Shampoo a secco purificante
17 € su Amazon
ouai shampoo a secco profumato
Shampoo a secco profumato

OUAI su Sephora

Acquista Ora

Courtesy of Press Office
Shampoo a secco invisibile
Davines Shampoo a secco invisibile
livingproof shampoo a secco illuminante
Shampoo a secco illuminante

Living proof su Sephora

Acquista Ora

Courtesy press office
Shampoo a secco rinfrescante
Kevin Murphy Shampoo a secco rinfrescante
Shampoo a secco profumo agrumato
Batist Shampoo a secco profumo agrumato
Ora in sconto del 65%