Si sente tanto parlare di benessere mentale (per fortuna!) e spesso la sfera psicologica che ruota intorno a questo aspetto della propria salute emotiva viene associata a un altro termine, ovvero forza mentale. Ma è vero che se provi ansia o stai vivendo un periodo nero, vuol dire che, in fondo, non sei forte?

In realtà non è così, c'è una differenza ben precisa, anche se sottile, tra benessere mentale e forza mentale. E la riconosci solo facendoci caso, ovvero mettendo bene sul piatto il significato di Mental Health e cosa vuol dire sentirsi forti mentalmente per comprenderne le varie sfaccettature. Le due sfere spesso si sovrappongono ma non sono la stessa cosa e non si oscurano a vicenda. E la forza mentale la puoi allenare, per essere più resistente nei periodi di down psicologico.

La differenza tra benessere mentale e forza mentale

Di cosa parliamo quando discutiamo di benessere mentale

Il benessere mentale è inteso come "equilibrio, assenza di problemi o disturbi mentali". Dentro rientrano le forme gravi e lievi di ansia, depressione e tutta la sfera di piccoli e grandi periodi bui in cui una persona si può trovare a un certo punto della vita. In generale questa espressione riguarda il tuo stato di salute psicologico generale.

Che cos'è la forza mentale

La forza mentale invece riguarda la tua capacità di pensare, sentire e comportarti al massimo delle tue possibilità. Un super potere che ti dà l'abilità di gestire le emozioni negative, capire cosa provi e come usare le tue emozioni per agire in modo sano.

Questi concetti sembrano molto simili, ma se paragoni la tua psiche a un muscolo ti sarà più facile comprendere la differenza: puoi allenare i muscoli per farli stare bene, renderli tonici e attivi. Ma questo non impedirà ai tuoi muscoli ad esempio di ammalarsi, indipendentemente da quanto li alleni, no? E anche se si trovano in un periodo di down, al meglio delle tue possibilità (e di quelle dei tuoi muscoli) troverai comunque il modo di tenerli in forma.

Chiaro, ora? Se soffri di disturbi legati alla sfera dell'ansia e senti che il tuo benessere mentale non è in equilibrio, ciò non vuol dire che tu non sia forte, solo che puoi continuare a esserlo in modo diverso.

Se per tenere insieme il benessere mentale può darti una mano la terapia con un esperto o magari parlarne con un'amica, la forza mentale la alleni come un muscolo.

Come allenarti per essere più forte psicologicamente

Puoi allenarti per essere più forte psicologicamente, così come fai workout per tenerti in forma. La forza mentale è legata a tre sfere o capacità emotive che si possono tenere in tensione quotidianamente, così da poterla usare al momento opportuno (ad esempio in quei momenti in cui senti che il tuo benessere mentale vacilla).

  • Pensiero: la forza che muove il pensiero razionale è la tua capacità di riconoscere giri mentali troppo complicati e irragionevoli. E ti aiuta anche a essere indulgente e gentile nei confronti di te stessa, di provare empatia e sviluppare l'intelligenza emotiva.
  • Sentimento: le emozioni sono fondamentali e la forza mentale le usa a suo favore. Con questa skill impari a riconoscerle, a usarle meglio, ad accettarle e a sfruttarle al loro massimo.
  • Azione: ciò che senti e provi ti spinge ad agire. E ti dà la spinta a muoverti anche quando pensi di non potercela fare, a risolvere i problemi in poco tempo, a trovare sempre una soluzione.

Gli esercizi per allenare la forza mentale

Per allenare il pensiero

Scrivi un diario della gratidudine in cui racconti ogni giorno le cose per cui sei grata. Ti fa fare un esercizio importante in termini di ragionamento (catalogare le esperienze significative della giornata), emotività (dargli un valore), empatia (essere grata per averle vissute.

Per allenare le emozioni

Impara a riconoscere le emozioni, a dargli un nome, etichettandole. Insomma, prova a farci caso. Se ti senti arrabbiata, lasciati un memo sullo smartphone in cui anche solo una emoji che rappresenti il tuo stato d'animo. Non lasciar correre ciò che senti ma fissalo su carta (o sullo schermo del telefono) così da analizzare cosa provi e riconoscere quel sentimento tutte le volte che lo riproverai.

Per allenarti all'azione

Pensare, sentire e poi "fare": di mezzo c'è davvero un oceano. Parecchie ricerche scientifiche dicono che portare avanti degli hobby ti aiuta ad allentare lo stress: fare sport con le amiche ti regala più benessere dei soldi, ad esempio. Fare ciò che ti piace con persone di cui ti fidi ti dà una mano a uscire dal guscio, attivando comportamenti attivi e non solo pensieri che rimangono in testa.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI