Sì, è normale che tu abbia sviluppato una dipendenza da coreografie per TikTok e ogni tuo momento libero sia utilizzato per scovare nuovi video con balletti da fare da sola o con le amiche per lanciare nuove sfide. Quando accade, è probabile che il tuo sacchettino di idee per danze in sincrono si svuoti velocemente e tu abbia bisogno di inspo fresche-fresche. Hai già fatto Say So di Doja Cat o Jerusalema? Se hai già dato il massimo su queste, vorremmo darti ispirazioni che si allontanino solo per un istante dalla piattaforma musicale e ti permettano di fare un tuffo nel passato. Anche quando TikTok non era arrivato tra noi, infatti, c'erano canzoni con video (musicali) che offrivano balletti che in 15 secondi netti erano un'esplosione di energia e divertimento. Come fare a dimenticarli e non tributare loro tutti gli onori che meritano?

Abbiamo deciso di ripescare i balletti old but gold da mettere nella tua playlist di TikTok, perché Beyoncé, Lady Gaga, Michael Jackson e tanti altri ci hanno regalato perle che non possiamo non sfruttare. Let's go dancing!

I video musicali con le coreografie da sfruttare per i balletti su TikTok

Single Ladies - Beyoncé

Quando nel 2009 ai VMA Awards aveva vinto nella categoria Best Female Video You Belong with Me, il video di Taylor Swift, Kanye West aveva avuto da ridire, tanto da interrompere il suo discorso di ringraziamento e dare la sua opinione (non richiesta) in merito. Secondo lui la vittoria la meritava Single Ladies di Beyoncé. L'episodio è solo per raccontarti che la canzone ha molti aneddoti indimenticabili, oltre alla sua clip e a una coreografia indimenticabile da memorizzare subito.

Fun fact: le mosse si ispirano al J-Setting, che era nata come danza della Jackson University del Mississippi e che poi si era diffusa nei club attraverso la sottocultura gay afromericana.

youtubeView full post on Youtube

Thriller - Michael Jackson

Thriller di Michael Jackson è uscita nel 1983 e fu una di quelle canzoni che contribuì al suo successo planetario. Una parte del merito va al balletto del video in cui i protagonisti si muovono a ritmo, interpretando degli zombie molto cool. Quella coreografie è rimasta iconica, tanto che nel film con Jennifer Garner 30 anni in 1 secondo c'è una scena in cui lei la reinterpreta alla perfezione.

Fun fact: il regista che ha girato il video di Thriller di Michael Jackson è John Landis. Nel 1980 aveva diretto The Blues Brothers e, soprattutto, nel 1981 si era fatto una certa esperienza con i movimenti degli zombie con il film Un lupo mannaro americano a Londra.

Bad Romance - Lady Gaga

Bad Romance di Lady Gaga è uscita nel 2009 ed è stato uno dei singoli che l'ha lanciata tra le star della pop dance. Il video è ambientato in una sorta di laboratorio in cui delle creature escono da contenitori da ibernazione e cominciano a muoversi in una coreografia perfetta per balli con più partecipanti.

Fun fact: la coreografa era Laurieann Gibson, storica collaboratrice di Lady Gaga, che ha rivelato di essere stata ispirata anche da Naomi Campbell e dalla sua sfilata per un fashion show di Tommy Hilfiger.

Gangnam Style - PSY

La canzone Gangnam Style è arrivata nel 2012 e dalla Sud Corea ha conquistato tutti al primo ascolto. Nel video c'è il cantante, PSY, che si muove al ritmo del suo balletto speciale tra finte spiagge di sabbia, rooftop di grattacieli, garage metropolitani e scuderie.

Fun fact: durante un'intervista è stato chiesto a Barack Obama cosa pensasse di questa canzone che in pochissimo tempo aveva fatto numeri stellari. L'allora presidente degli Stati Uniti aveva risposto: "Ho appena visto quel video e penso di potere replicare quella mossa". LOL.

Vogue - Madonna

Anno di uscita della canzone: 1990. In quel periodo Madonna furoreggiava e in questo video in bianco e nero erano stati coinvolti come ballerini le migliori star voging di New York. Il titolo della canzone fa infatti riferimento allo stile di danza diffuso negli anni 80 e in cui si riconosceva la comunità trans, gli afroamericani e i latinoamericani.

...Baby One More Time - Britney Spears

Per le tue coreografie nei corridoi della scuola, c'è un'unica e sola ispirazione: ...Baby One More Time di Britney Spears, canzone che nel 2018 ha compiuto 20 anni. Il brano, come lei stessa ha detto in un'intervista al Guardian, era un successo assicurato fin dalla sua uscita "L'intera canzone parla di quello stress che tutti noi viviamo come adolescenti, sapevo che era una grande canzone". Vedi il balletto che lei fa davanti agli armadietti e resistere non puoi.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI